Trama
Lo scrittore Roberto è stato inviato da monsignor Badenski in un convento per scrivere un libro sul rapporto tra Chiesa e nazismo. Roberto si rende però conto di essere arrivato in un luogo strano: infatti gli ospiti dell’istituto hanno personalità particolari e per questo motivo sono stati qui confinati dal Vaticano. Padre Moraldi è un prete operaio che ha partecipato agli scioperi, monsignor Marcos ha appoggiato Fidel Castro, mentre lo stesso monsignor Badenski è accusato di aver parteggiato per i nazisti...
Note
Un film curioso ma irrisolto, con risvolti enigmatici e qualche rimando al thriller metafisico.
Recensioni
Questo è un titolo che si riesce a inserire con una certa fatica nella filmografia di Damiano Damiani: potremmo definirlo un “interludio vacanziero” che sconfina in inusuali tracciati narrativi (ma anche un presuntuoso atto di supponenza, se vogliamo essere un tantino più cattivi).
In ogni caso, rappresenta una evidente anomalia, tanto si pone lontano (nonostante un… leggi tutto
4 recensioni sufficienti
Recensioni
A tratti inquietante, in altri punti un po' troppo fumoso se non pretenzioso, questo Sorriso del grande tentatore è una sorta di tetra rappresentazione dell'inferno in Terra, con tanto di battaglia fra forze del bene (la superiora suor Geraldine) e forze del male, tutto attorno. La Jackson è all'altezza dei grandi nomi - provenienti per lo più dal mondo del teatro - che… leggi tutto
2 recensioni negative
Questo notte se n’è andato.
E’ morto uno dei massimi maestri della musica da film, anzi della musica punto.
Addio a Ennio Morricone, un mito per tutti noi, cinefili e non. Un gigante.
Se…
leggi tutto
Commenti (2) vedi tutti
Abbastanza inquietante, considerato il periodo in cui è stato girato. Sempre fascinose le movenze teatrali di Lavia. La deriva intellettualista in territori politico-bellici è abbastanza stucchevole. Al solito, abbiamo le musichette con i coretti sincopati, tanto di moda al tempo. Voto 6.
commento di ezzo24Doloroso viaggio, tra chiaro-scuri (le scenografie con predilizione di grigio non sono casuali) lungo binari di umana povertà spirituale.
commento di undying