A un vecchio irlandese piace narrare avventure fantastiche cui però nessuno crede. Racconta di essere caduto in un pozzo dove i folletti che lo hanno catturato gli hanno concesso di esprimere tre desideri... Naturalmente il simpatico vecchietto si prende così tanto sul serio da coinvolgere tutto il paese nella sua fiabesca visione delle cose.
Note
Produzione Disney pregna di sentimenti e atmosfere irlandesi. Folletti, paioli pieni di tesori, storie avventurose e un Sean Connery non ancora trentenne, che in calzamaglia verde certamente ancora non sospetta di essere destinato alla gloria cinematografica di 007.
Fiabesco e divertente ma anche abbastanza inquietante questo prodotto d'intrattenimento per ragazzi che si rifà alla famosa leggenda irlandese del Leprechaun mescolando favola e influenze gotiche. voto: 7
da bambino lo avrò visto tante di quelle volte…una fiaba si di buoni sentimenti (Disney) ma anche con un finale che mi impauriva un botto e i perfidi gnometti. e poi c'è l'irlanda…
Sono molto legata sentimentalmente a questo film che ha segnato la mia infanzia. Devo averlo visto decine di volte da bambina e non ne ero mai stanca. Adoravo tutti quei suoi suggestivi luoghi irlandesi che sembravano incantati, così come adoravo quel suo sapore fiabesco un po' inquietante, ma era soprattutto il mondo degli elfi ad affascinarmi. Non ho mai capito perchè in Italia… leggi tutto
Robert Stevenson dirige una fiaba tra le più belle prodotte dalla Disney, di ieri ma anche di oggi. Il regista è riuscito a catturare in pieno l'atmosfera magica irlandese dell'800 e dei suoi folleti, fotografando non solo quell'epoca ma costruendo un mo(n)do tutto marcato e riconoscibile della Disney. Uno stile arrivato anche gli anni 80 dove moltissime delle pellicole…
Sono un appassionato di film fantasy, in particolare quei b-movies anni 70-80 che amavo guardare al cinema da ragazzino, ma che amo tuttora. Seppur forse ingenui e non apprezzati dal grosso pubblico io li trovo…
credere ai folletti immersi nel verde sull'isola d'irlanda alla fine del 1950 in un film della disney non è difficile. ma per darby o'gill rendersi credibile di fronte agli abitanti del piccolo villaggio in cui vive e lavora diventa sempre più difficile, dato che oramai passa la maggior parte del suo tempo al pub a raccontare favole e trascura il suo lavoro di guardiano e custode alla villa di…
Una gemma dimenticata assolutamente da rivalutare nella produzione Disney non animata, nettamente più meritevole di attenzione di film come "Un maggiolino tutto matto" o "Quattro bassotti per un danese" passati fino alla nausea sui nostri canali. La favola di Darby O'Gill, interpretato con simpatia straripante da Albert Sharpe, è radicata nella leggenda popolare irlandese più famosa in quel…
Sono molto legata sentimentalmente a questo film che ha segnato la mia infanzia. Devo averlo visto decine di volte da bambina e non ne ero mai stanca. Adoravo tutti quei suoi suggestivi luoghi irlandesi che sembravano incantati, così come adoravo quel suo sapore fiabesco un po' inquietante, ma era soprattutto il mondo degli elfi ad affascinarmi. Non ho mai capito perchè in Italia…
Apro con le parole conclusive di "Galway Bay" (splendida ballata tradizionale irlandese) questo mio omaggio alla cultura-spirito-natura irlandese, trascurata al cinema, ma che io amo profondamente, grazie soprattutto a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Piccola perla, come solo la Disney le sapeva confezionare. Belle musiche, bravi interpreti, risate e buoni sentimenti in pieno clima family friendly.
commento di alfatocoferoloIl paesaggio è bello e anche gli effetti speciali,ma la storia è solo marginalmente interessante
commento di wang yuFiabesco e divertente ma anche abbastanza inquietante questo prodotto d'intrattenimento per ragazzi che si rifà alla famosa leggenda irlandese del Leprechaun mescolando favola e influenze gotiche. voto: 7
commento di kurosawada bambino lo avrò visto tante di quelle volte…una fiaba si di buoni sentimenti (Disney) ma anche con un finale che mi impauriva un botto e i perfidi gnometti. e poi c'è l'irlanda…
commento di 9 gatti