Sulla scena del delitto (Crime Scene) è un progetto antologico di Netflix: ogni docuserie racconta la storia di un luogo noto per essere stato teatro di uno o più delitti. Nel caso del Cecil Hotel il regista Joe Berlinger, già esperto di true crime e docuserie, noto anche per Jeffrey Epstein: soldi, potere e perversione, ha scelto una vicenda specifica per un posto che ne ha ospitate tante.
Sulla scena del delitto: Il caso del Cecil Hotel - Di cosa parla
Skid Row è un distretto della Downtown di Los Angeles, una zona notoriamente povera che ospita un numero elevatissimo di senzatetto. In questo contesto si situa il famigerato Cecil Hotel, costruito nel 1924 e sempre al centro della storia del quartiere, nel bene e nel male, già dagli anni '30, con alterne vicende e passaggi di mano.
In particolare il monumentale palazzo si è trovato al centro di crimini e delitti misteriosi, spesso irrisolti: la miniserie documentaria di Netflix ha scelto, per raccontarne la storia, la vicenda della sparizione di Elisa Lam, studentessa di Vancouver che nel 2013 ha soggiornato all’hotel per un viaggio da sola per poi sparire nel nulla.
Il cast
-
Judy Ho
Self (Clinical and Forensic Neuropsychologist)
-
Steven Thomas Gamble
Websleuth
-
Viveca Chow
Elisa Lam Recreation
-
Joe Berlinger
-
Artemis Snow
Elisa Lam
-
Kiwi Kimii
Self - YouTuber
-
Stephanie Harlowe
Self - YouTuber
-
Lily Darragh Harty
Self - YouTuber
-
-
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Sulla scena del delitto: Il caso del Cecil Hotel è disponibile in streaming su Netflix dal 10 febbraio 2021.
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Uscito un po'dalla comfort zone ho scoperto di essere fan delle docuserie crime Ma che bomba. Su consiglio di un amico ho avuto il piacere di guardare questa serie su un mistero realmente accaduto nel 2013 a Los Angeles nel tristemente noto Cecil Hotel. La storia riguarda Elisa Lam, ragazza con problemi di bipolarismo che sparisce nel nulla dopo essere stata al Cecil Hotel. In… leggi tutto
La recensione più votata delle negative
Docuserie un po' sensazionalista ben girata ma che pone troppo l'attenzione sugli investigatori di internet che spesso e volentieri sono degli inutili complottari senza valore. Ottima l'idea di contestualizzare il Cecil all'interno del tessuto sociale della città e di Skid Row, ma a parer mio si perde fin troppo nel classico sentimentalismo americano dell'idealizzare sia la vittima (una… leggi tutto
Produzione e ricezione
La miniserie tv Sulla scena del delitto: Il caso del Cecil Hotel è un documentario in quattro parti da 50-60 minuti.
Diretta da Joe Berlinger (Jeffrey Epstein: soldi, potere e perversione) è stata prodotta, tra gli altri, da Ron Howard e Brian Grazer per Netflix. Le società di produzione coinvolte sono Imagine Documentaries, RadicalMedia e Third Eye Motion Picture Company.
La docuserie è disponibile in streaming su Netflix dal 10 febbraio 2021.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv Sulla scena del delitto: Il caso del Cecil Hotel è disponibile in streaming su Netflix dal 10 febbraio 2021.
Commenti (2) vedi tutti
Complottari, sensazionalismo, creepers, in una parola: America!
leggi la recensione completa di KarambolaOltre che essere una storia molto interessante e inquietante , la ricostruzione degli eventi è fatta molto bene , vengono intervistati tantissimi personaggi chiave che hanno vissuto in modi diversi la questione, ma sempre da vicino .
leggi la recensione completa di impurhyme