L'ultimo anno scolastico in una classe mista di un liceo classico romano. Le incomprensioni tra studenti e professori sono all'ordine del giorno, così come i sotterfugi per non essere interrogati. Naturalmente tra i compagni di classe nascono e finiscono gli amori. Poi arriva il momento dei tanto sospirati e attesi esami di maturità con le inevitabili invidie e gelosie tra gli alunni.
Note
Il film di Emmer è una piccola, svagata, deliziosa descizione di una gioventù uscita dalla guerra, e prima del boom. Bella sceneggiatura firmata, tra gli altri, da Vasco Pratolini, fotografia di Mario Bava. Piccole parti per Paola Borboni e Giuliano Montaldo.
Un film per ricordare con affetto ILARIA OCCHINI, non solo ottima attrice ma anche donna deliziosa. È un bel film di Emmer del 1954 sugli amori che spesso durano per sempre (quelli che nascono sui banchi di scuola) così come è stato tra lei e suo marito, uno scrittore di cui ora non ricordo il nome.
Una terza liceo si avvicina all'esame di maturità, tra amori, gelosie, scontri con i genitori e con i professori. Il tutto condito da una bonarietà che porta a smussare tutti i conflitti (o quasi). Fresco cinema popolare.
Isabella Redi, chi era costei?
Era la "nostra" ILARIA OCCHINI nel suo esordio cinematografico, quando aveva 19 anni, in questo film.
Da bambina il nonno materno - il famoso scrittore Giovanni Papini - le aveva dedicato un racconto o romanzo breve intitolato "La mia Ilaria" e a me piace pensare che possiamo essere degni di definirla anche un po' nostra, questa donna deliziosa, dopo averla… leggi tutto
Un quadretto affettuoso, la più classica delle foto di classe che costituiscono il ricordo di un anno speso fra le quattro mura di un'aula a combattere contro Hegel e i professori, organizzando scherzi e tentando l'approccio con la compagna di qualche banco più in là. La foto di classe c'è davvero, alla fine del film, ma è tutta l'opera che metaforicamente… leggi tutto
Isabella Redi, chi era costei?
Era la "nostra" ILARIA OCCHINI nel suo esordio cinematografico, quando aveva 19 anni, in questo film.
Da bambina il nonno materno - il famoso scrittore Giovanni Papini - le aveva dedicato un racconto o romanzo breve intitolato "La mia Ilaria" e a me piace pensare che possiamo essere degni di definirla anche un po' nostra, questa donna deliziosa, dopo averla…
E' un film "umile", non spettacolare e senza momenti forti, che sembra un po' misero appena iniziato, ma che ti avvolge a poco a poco finché spicca il volo, e alla fine lascia una gradevole sensazione; è una commedia popolaresca tipica di Emmer, con tanti personaggi e senza protagonisti. A questo proposito bisogna rilevare la bravura degli sceneggiatori - se non sbaglio, tra cui lo…
Questa play nasce da un fatto personale, che voglio condividere con la fantastica community di Film tv.it: ai primi di Settembre mi trasferirò nella capitale dalla mia cittadina, Termoli nel Molise, dove ho…
Un quadretto affettuoso, la più classica delle foto di classe che costituiscono il ricordo di un anno speso fra le quattro mura di un'aula a combattere contro Hegel e i professori, organizzando scherzi e tentando l'approccio con la compagna di qualche banco più in là. La foto di classe c'è davvero, alla fine del film, ma è tutta l'opera che metaforicamente…
DEDICO QUESTA PLAYLIST A LUCIANO EMMER , SCOMPARSO IN DATA ODIERNA ALLA BELLA ETA' DI 91 ANNI,MIO COMPAESANO PART-TIME, IN QUANTO ERA SOLITO ,QUAND'ERA RAGAZZO ,TRASCORRERE LE VACANZE A…
Storia di Giulio Moreno scenggiato dallo stesso Emmer, ma cnhe da Pratolini, ma anche da due grandi come Amidei e Bernari. Una storia semplice, ma che mette in luce le luci di na certa gioventù italiana del dopo guerra, fatta bene ed impostata recitativamente in maniera esemplare, e questo aiuta moltissimo a fare reggere il film come testimone di costume dell'epoca.
Bava direttore di…
un novantenne che è un leone; mi dicono che a Venezia non ha fatto la sua figura, può essere.Una cosa è certa, ha fatto un salto di tempo esagerato, dalla La Ragazza in vetrina ad oggi o quasi, tutto per un fatto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Un film per ricordare con affetto ILARIA OCCHINI, non solo ottima attrice ma anche donna deliziosa. È un bel film di Emmer del 1954 sugli amori che spesso durano per sempre (quelli che nascono sui banchi di scuola) così come è stato tra lei e suo marito, uno scrittore di cui ora non ricordo il nome.
leggi la recensione completa di cherubinoUna terza liceo si avvicina all'esame di maturità, tra amori, gelosie, scontri con i genitori e con i professori. Il tutto condito da una bonarietà che porta a smussare tutti i conflitti (o quasi). Fresco cinema popolare.
leggi la recensione completa di Baliverna