Il tenente Cantrell difende in un processo il sergente Rutledge. Questi è un nero, accusato di aver ucciso il maggiore Dabney e sua figlia. Le apparenze sono contro l'accusato, ma Cantrell indaga e riesce a smontarle fino a far emergere i barlumi di una verità diversa. Decisiva sarà la testimonianza del padre di un giovane ucciso dagli indiani: con un colpo di scena verrà smascherato il colpevole.
Note
Curioso western processuale girato quasi tutto in interni, in cui Ford traccia un profilo di nobile soldato di colore.
"Western-Movie" per certi versi sui generis con buoni Interpreti ma nella visione totale non e' che abbia molto convinto anche se l'idea e' particolare il tutto non affascina e non coinvolge piu' di tanto lo Spettatore.voto.2.
Un sergente nero è accusato di aver ucciso un ufficiale e sua figlia dopo aver violentato la seconda; un giovane avvocato lo difende. Strana mescolanza fra western e giallo giudiziario, con le carte in regola su entrambi i fronti: ci sono avventure negli spazi aperti e al tempo stesso un caso di omicidio, ricostruito attraverso una serie di flashback che ogni volta rilanciano la suspense;… leggi tutto
Atipico western al chiuso che riesce a rimanere fordiano, un controsenso? Aleggiano i temi della rivalsa dell’onestà sul pregiudizio, l’onore come senso di vita, la giustizia che “deve” trionfare anche se in antitesi alla realtà. Sono presenti tutte le lodi nazionalistiche del regista americano, spurgate dalla poesia dei suggestivi ed illimitati panorami. La finzione,… leggi tutto
Direi che questa pellicola sembra più un giallo giudiziario che un western . Il processo al primo sergente del 9° Cavalleria ( i famosi buffalo soldiers di colore ! ) per uno scottante caso di omicidio a sfondo sessuale in un forte dell'Arizona , con gli ultimi fuochi delle guerre Apaches , sul magico sfondo della Monument Valley . E' il bel quadro di questo curioso film di John…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Un Ford un po' insolito e anche un po' retorico anche se merita comunque di essere visto...per i lavori migliori rivolgersi al passato.
commento di ezioDopo John Wayne, è Woody Strode la seconda figura ad essersi guadagnata le inquadrature più belle nei film di John Ford.
commento di monsieur opalPiù un giallo giudiziario che un western ...
leggi la recensione completa di daniele64"Western-Movie" per certi versi sui generis con buoni Interpreti ma nella visione totale non e' che abbia molto convinto anche se l'idea e' particolare il tutto non affascina e non coinvolge piu' di tanto lo Spettatore.voto.2.
commento di chribio1UN LEGAL MOVIE ABBASTANZA NOIOSO
commento di wang yu