Nata come commedia radiofonica e successivamente trasportata in tv, introdotta dalla dichiarazione “lo show preferito dall’America, interpretato dalla regina americana della commedia” (Joan Davis), I Married Joan è chiaramente un’antenata delle moderne sitcom, spesso accostata a un altro show molto amato dal pubblico americano, I Love Lucy. Una commedia familiare e di baruffe di coppia molto popolare negli anni cinquanta, restituita al pubblico americano contemporaneo dall’opera di recupero di vecchie serie attuata da Amazon Prime Video.
I Married Joan - Di cosa parla
Joan e Bradley Stevens sono sposati da anni. Lei è una donna allegra e buffa, a tratti infantile, decisamente esuberante, molto spesso sbadata e goffa. Bradley è un giudice mite e compassato, molto rispettato e di carattere decisamente opposto a quello della moglie. Le loro baruffe quotidiane li portano talora sull’orlo del divorzio, ma trovano sempre il modo di riconciliarsi e riflettere sulle difficoltà della vita di coppia e su come appianare i contrasti.
I personaggi
Joan Davis è Joan Stevens
Jim Backus è Bradley Stevens
Elvia Allman è Zia Vera
Sandra Gould è Mildred Webster
Beverly Wills è Beverly Grossman
Hal Smith è Charlie Henderson
Geraldine Carr è Mabel Henderson
Wally Brown è Wally
Sally Kelly è Sally
Sheila Bromley è Janet Tobin
Dan Tobin è Kerwin Tobin
Il cast
Joan Davis (Joan Stevens) è stata un’attrice e comica americana attiva al cinema, in radio, in tv e nel vaudeville. Ha avuto molto successo con I Married Joan e con tantissimi programmi radiofonici a cavallo tra gli anni ‘40 e ‘50. Jim Backus (Bradley Stevens) è stato un attore americano noto per Gioventù… Vedi tutto
-
Joan Davis
Joan Stevens
-
Jim Backus
Judge Bradley Stevens
-
Geraldine Carr
Mabel
-
Beverly Wills
Beverly Grossman
-
Sandra Gould
Mildred Webster
-
Hal Smith
Charlie
-
Wally Brown
Wally
-
Sally Kelly
Sally
-
Sheila Bromley
Janet Tobin
-
Dan Tobin
Roger Tobin
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv I Married Joan è una sitcom statunitense composta da tre stagioni rispettivamente di 39, 33 e 26 episodi, tutti della durata di 25 minuti.
È l’adattamento televisivo della commedia radiofonica Leave It to Joan, in cui i due protagonisti dal 1943 al 1950 già avevano interpretato gli stessi ruoli dei due coniugi Stevens.
Fu NBC a permettere il passaggio dalla radio alla tv e la General Electric a finanziarlo: scritta per gran parte da Phil Sharp, Arthur Stander e Frank Tarloff e diretta da Marc Daniels (lo stesso regista dell’acclamata I Love Lucy), la serie debuttò, decisamente in sordina, con una prima stagione trasmessa da NBC tra ottobre 1952 e luglio 1953. La seconda stagione invece ebbe ascolti migliori, causati in parte anche dal calo di ascolti dello show rivale (Arthur Godfrey and his Friends, su CBS nella stessa fascia oraria).
Al termine della terza stagione lo show venne cancellato adducendo motivi di salute di Joan Davis.
La serie è stata trasmessa ancora negli anni ‘80 e nel 2021 Amazon Prime Video l’ha pubblicata nel suo catalogo per il pubblico statunitense.
In Italia è inedita.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv I Married Joan è andata in onda in origine nel 1952 su NBC, negli Stati Uniti. Nel 2021 Amazon Prime Video l'ha pubblicata in streaming per il mercato statunitense.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv I Married Joan è andata in onda in origine nel 1953 su NBC, negli Stati Uniti. Nel 2021 Amazon Prime Video l'ha pubblicata in streaming per il mercato statunitense.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv I Married Joan è andata in onda in origine nel 1954 su NBC, negli Stati Uniti. Nel 2021 Amazon Prime Video l'ha pubblicata in streaming per il mercato statunitense.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.