Regia di Gil Kenan vedi scheda film
A dirigere Un bambino chiamato Natale è Gil Kenan, regista e sceneggiatore statunitense. Nominato agli Oscar, ha studiato Cinema alla University of California e ha conseguito un master in Animazione nel 2002. Ha diretto film come Monster House, Ember. Il mistero della città di luce e Poltergeist, mentre da sceneggiatore ha firmato Ghostbusters: Legacy con Jason Reitman.
Protagonista di Un bambino chiamato Natale nei panni di Nikolas, soprannominato Natale dalla defunta madre, è Henry Lawfull, giovanissimo attore con alle spalle una sola esperienza di recitazione nella serie BBC Les Misérables. "La nostra direttrice del casting è stata brava a trovare Henry tra migliaia di bambini. Ha un bell'aspetto, con i suoi capelli rossi e gli occhi innocenti, ma ha anche un bel carattere. Nikolas, il suo personaggio, è ottimista, crede in tutto ed è fortemente segnato dalla figura della madre", ha sottolineato il regista.
Nel ruolo di zia Carlotta, colei che va a vivere con Nikolas quando suo padre parte alla ricerca del villaggio degli elfi, ha il volto di Kristen Wiig, nota per Le amiche della sposa. Sebbene fosse una parte relativamente piccola e particolarmente "colorata" (ha capelli arruffati, occhiaie evidenti e sputa veleno attraverso i suoi denti storti e sporchi), l'attrice ha preso parte con entusiasmo al progetto perché è da sempre appassionata di film di Natale, come la stessa ha confermato: "Ho sempre voluto recitare in un film natalizio. Questa poi è una storia molto dolce ed è sempre bello far parte di qualcosa di positivo e pieno di amore. Si parla di famiglia e di speranza ed io ho letteralmente amato interpretare l'orribile zia Carlotta!".
L'attore olandese Michiel Huisman, che ha recitato in serie come Il Trono di Spade, interpreta il padre di Nikolas, il taglialegna Joel. "Joel cerca disperatamente di essere un buon padre e di dare una vita migliore al figlio. Dopo la morte della moglie, per lui tutto è diventato più duro e soprattutto cupo. Quando il re promette una ricompensa a chiunque riporti la speranza nella comunità, non ci pensa due volte a mettersi in viaggio con un solo pensiero in testa: dare a Nikolas tutto ciò di cui ha bisogno", ha evidenziato l'attore.
L'inglese Toby Jones presta il volto all'elfo Padre Topo mentre Sally Hawkins è al servizio del personaggio di Madre Vodol, colei che governa Elfhelm con pugno fermo e ha approvato leggi per vietare la danza e il canto, diffondendo anche la paura per gli estranei. Padre Vodol, il re del regno degli elfi, è invece supportato da Jim Broadbent, mostro sacro del cinema inglese.
Il cast principale di Un bambino chiamato Natale è infine completato da Maggie Smith, chiamata a dar vita al personaggio di zia Ruth, colei che aiuta la sua famiglia con la storia di Nikolas a elaborare il dolore e ad aprire ancora una volta la porta alla gioia.