Nella tranquilla campagna californiana viene un giorno avvistata una fuori serie nera, apparentemente senza guidatore e dalla marca sconosciuta. L'automobile sfreccia per le strade delle città e uccide chiunque capiti a tiro. Qualcuno cerca di fermarla, ma il mostro meccanico si rivela animato da un'entità demoniaca.
Note
Un tema che già appassionava lo scrittore Richard Matheson (e che appassionerà Stephen King) , quello del mezzo meccanico assassino. Non a caso, il film di Silverstein cita "Duel", che proprio da un racconto di Matheson era tratto. Confezione professionale ma suspense da cercare col lanternino.
versione di gruppo del film Duel e strizzando l'occhio al filone demoniaco questo film regala un ottimo inizio e un buonissimo finale ma con una parte per me un po pesante nel mezzo.bellissima la macchina e lo "sguardo" diabolico.
Quante volte lo abbiamo visto questo film da bambini?! E che paura! Ci si nascondeva dietro al divano, lo trasmettevano pure spesso. Sicuramente se lo rivedro' mi fara' schifo.
Il quieto vivere di una cittadina di campagna viene interrotto dall'improvvisa apparizione di una macchina nera che, solcando le polverose strade della periferia californiana, prende di mira inizialmente innocenti pedoni e ciclisti per poi dirottare la sua attenzione attorno agli agenti di polizia mobilitati per bloccarla. Il veicolo, dai vetri oscurati e senza targa, pare animato di… leggi tutto
cult personale di quando ero piccolo, rivisto non ha perso un grammo del fascino che lo contraddistingue. dalle polveri e dalle rocce di un deserto americano, spunta una magnifica macchina. non ha marca, non ha targa e ha un look particolarissimo. la macchina si presenta dalle parti della cittadine di sant ynes e comincia a fare strage di abitanti. sant ynes è la tipica cittadina americana,… leggi tutto
Road movie con venature esoteriche (autovettura diabolica di misteriosa provenienza sfreccia sulle polverose strade senza nessuno alla guida) che attinge a piene mani da opere come “Duel” (per quel che concerne il tipo di storia e per le atmosfere) e “Lo Squalo” (con l’ovvia sostituzione auto-squalo e con l’esplicita sequenza della parata con tanto di torretta avvista auto (!?) ) non… leggi tutto
Il quieto vivere di una cittadina di campagna viene interrotto dall'improvvisa apparizione di una macchina nera che, solcando le polverose strade della periferia californiana, prende di mira inizialmente innocenti pedoni e ciclisti per poi dirottare la sua attenzione attorno agli agenti di polizia mobilitati per bloccarla. Il veicolo, dai vetri oscurati e senza targa, pare animato di…
La trama è di pura fantasia., ci sono delle falle nella storia. Per esempio non si spiega come mai un poliziotto smaliziato come John Marley (Everett) si faccia travolgere dalla macchina avendo tutto il tempo per spostarsi. Ma comunque la minaccia costante del misterioso macchinone mantiene desto l'interesse.
cult personale di quando ero piccolo, rivisto non ha perso un grammo del fascino che lo contraddistingue. dalle polveri e dalle rocce di un deserto americano, spunta una magnifica macchina. non ha marca, non ha targa e ha un look particolarissimo. la macchina si presenta dalle parti della cittadine di sant ynes e comincia a fare strage di abitanti. sant ynes è la tipica cittadina americana,…
Definire questa playlist "Dizionario del cinema automobilistico" è alquanto presuntuoso ed eufemistico. Non si può (e non voglio) ridurre a soli sette titoli quella che è La Storia del Cinema. Di playlist e post…
Il seguente articolo non tratterà le opere cinematografiche che parlano di leggende metropolitane (ad esempio URBAN LEGEND, ALLIGATOR, CANDYMAN,… segue
Non è escluso che un giorno anche il diavolo possa prendere la patente, visto che ormai la danno a cani e porci. E il diavolo potrebbe saperla lunga in fatto di segnali stradali e sensi vietati, tanto da passare l'esame con estrema facilità. Ma l'essere diabolico che si nasconde dietro al volante di una Lincoln Continental tirata a lucido in "La Macchina Nera" pare non aver alcuna…
Quando alla TV, quasi tutte le sere, c'era l'imbarazzo della scelta. Quando di TV, in casa, ce n'era una sola e, essendo in 5, si faceva a turni per guardare il proprio film o programma preferito. Quando su Italia…
Non estraneo alle ceneri ancora calde di un memorabile Duel e sulla scia di altre “automobili” più o meno indemoniate (pronta a seguire, una raffinata Christine, dalle introspezioni psicologiche articolate e sfumanti dal cortese affetto fino alla paranoica gelosia), La macchina nera rimane un cult del terrore povero, quello genuino, fatto in casa. Senza ricorrere a ridicole…
La Macchina Nera colpisce provocando terrore e morte, suonando il suo demoniaco clacson! Bellissimo film prodotto nei gloriosi anni ’70, quando per un certo periodo è andato di moda il filone delle auto incontrollabili (L'idolo del male, Duel...). L’ambientazione fantastica, si svolge in stati desertici e assolati. La macchina utilizzata ha veramente qualcosa di strano, di maligno e…
Per accedere a questa taglist non basta essere cattivi. Bisogna essere diabolici. Bisogna avere le corna, la coda e gli occhi insanguinati. Bisogna ridere sguaiatamente mentre le fiamme ci illuminano il volto. Bisogna…
Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…
Il demonio con le sembianze di una berlina nera: allegoria della modernità o geniale intuizione? Il risultato è un angosciante battaglia stradale, scandita da crimini efferati e repentini inseguimenti, arricchita dall'efficace mistero dell'impersonificazione del male. Qualche calo di ritmo non inficia l'insieme emotivo che nasce da una trama semplice, ma efficace. Memorabile il clacson. Un…
Essendo fortemente derivativo di quel piccolo capolavoro di suspense di Duel è inevitabile che la valutazione ne risenta:qui rispetto a Duel cambiano gli addendi ma la sensazione di gia'visto è forte e la regia un po'annacquata non fa altro che acuire questo disagio.LA confezione è ultraprofessionale,il finale è col botto e il film garantisce una buona tenuta spettacolare ma il paragone è…
Versione automobilistica di 'Duel'.Buona suspense,buona caratterizzazione del 'cattivo'(la macchina nera,appunto);buona 'scorrettezza' di fondo.Piccolo 'cult' dell'horror di serie B.
Road movie con venature esoteriche (autovettura diabolica di misteriosa provenienza sfreccia sulle polverose strade senza nessuno alla guida) che attinge a piene mani da opere come “Duel” (per quel che concerne il tipo di storia e per le atmosfere) e “Lo Squalo” (con l’ovvia sostituzione auto-squalo e con l’esplicita sequenza della parata con tanto di torretta avvista auto (!?) ) non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Derivativo ma riuscito esemplare su un'auto utilizzata per compiere massacri, in tal caso guidata da una forza infernale non meglio definita.
leggi la recensione completa di undyingMagistrale. Dimostrazione di come non serva una trama per fare un buon horror. La paura ti insegue e non perdona. Un grandissimo cult.
commento di bebabi34versione di gruppo del film Duel e strizzando l'occhio al filone demoniaco questo film regala un ottimo inizio e un buonissimo finale ma con una parte per me un po pesante nel mezzo.bellissima la macchina e lo "sguardo" diabolico.
commento di bellahenryAnche se assomiglia a Duel, il film è carino.
commento di ronkQuante volte lo abbiamo visto questo film da bambini?! E che paura! Ci si nascondeva dietro al divano, lo trasmettevano pure spesso. Sicuramente se lo rivedro' mi fara' schifo.
commento di orlandorimbaudAnche se è simile a Duel, rimane un horror davvero inquietante
commento di XANDERDa ragazzino questo film mi incuteva davvero paura,rivedendolo ora e' pasticciato e copia parecchio latri film.Sinceramente B.
commento di superficie 213