Parigi, 1959. Un illustratore appassionato di musica jazz, Borier, conosce un sassofonista alcolizzato e vagabondo, Dale Turner. Decide di ospitarlo in casa e di aiutarlo, ma la convivenza si rivela molto difficile. Alla fine Dale sceglie di tornare negli Stati Uniti.
Note
Ispirato a un fatto vero (l'amicizia tra il francese Francis Paudras e il grande musicista Bud Powell), "Round Midnight" è prima di tutto un sentito e intenso omaggio al Be-bop. Alcuni momenti musicali sono memorabili, e tra le pieghe del racconto compaiono personaggi del calibro di Wayne Shorter, John McLaughlin, Martin Scorsese, e Herbie Hanccock, autore della colonna sonora (che vinse l'Oscar). Uno dei migliori omaggi dl cinema al jazz.
Un bel film sul jazz, Dexter Gordon con la sua personalità sembra quasi incarnare tutto il genere musicale e le sensazioni legate ad esso, interpretazione molto interessante, forse una regia un pochino più ispirata avrebbe potuto trasformare questo film in un vero capolavoro.
.
Questo non è un film sul jazz è un film che racconta, approfondendole con rispetto, le vicende di persone vicine o direttamente coinvolte con il mondo del jazz.
Per gli appassionati del genere è una vera delizia, ciò non toglie che chiunque possa godersi lo spettacolo, che di jazz ne ha tanto ma di un genere accessibile a tutti.
La figura del protagonista… leggi tutto
Un film essenzialmente per gli appassionati di musica jazz, e in particolare per i fan del be bop. Il problema di questo tipo di film è che non sempre si capisce l'importanza che certi artisti hanno avuto nel loro campo, come accadde per la biografia di Charlie Parker in "Bird" di Clint Eastwood. Più o meno la stessa solfa è, secondo me, anche nel caso di questo film di Bertrand Tavernier, a… leggi tutto
.
Questo non è un film sul jazz è un film che racconta, approfondendole con rispetto, le vicende di persone vicine o direttamente coinvolte con il mondo del jazz.
Per gli appassionati del genere è una vera delizia, ciò non toglie che chiunque possa godersi lo spettacolo, che di jazz ne ha tanto ma di un genere accessibile a tutti.
La figura del protagonista…
Ispirato alle tragiche vite del pianista Bud Powell e del sassofonista Lester Young, questo splendido film è un commosso omaggio al jazz, tant'è che nel cast sono presenti anche attori jazzman del calibro di Herbie Hancock, Wayne Shorter, Bobby Hutcherson, Billy Higgins, Ron Carter e altri.
La storia che vede protagonista il grande sassofonista Dale Turner (Dexter Gordon) inizia a…
Tavernier è un grande regista, ma anche un grande appassionato e conoscitore della musica jazz, e questa sua passione traspare in maniera viscerale da questo Round Midnight, ispirato alla vita del grande musicista Bud Powell e alla sua amicizia con lo scrittore francese Francis Paudras, anche se non si può ritenerlo un vero film biografico. Dexter Gordon, che era un grande sassofonista jazz,…
Il film in questione, a partire dal titolo - preso in prestito da una composizione del grande Thelonious Monk -, si rivolge decisamente a un pubblico di hipsters; comprendo, quindi, le eventuali difficoltà per chi non conosce e/o non ama particolarmente la musica jazz ad apprezzarlo pienamente. Straordinaria partecipazione di grandissimi musicisti (Dexter Gordon su tutti) che si…
Rec. breve
Dopo lo splendido "Una domenica in campagna" ancora un anziano protagonista per Bertrand Tavernier. E ancora un artista. Là un pittore, qui un sax tenore. "Round midnight", il titolo è lo stesso di un celebre brano di Thelonious Monk con cui si apre il film, è un caloroso atto d'amore al mondo della musica jazz, oltre che "la più bella celebrazione…
MEZI BHEKU LADY FREZIS
L’amicizia tra D. Gordon e un giovane parigino come omaggio a L. Young e B. Powell. Il retroterra parigino (anno 1959) non appare sempre a fuoco e il film rischia di soffocare nelle sue claustrofobiche scenografie. Nemmeno l’antagonista “Lady Francis”, fedele protettore di un genio alcolizzato, risulta del tutto convincente. Eppure grazie alla straordinaria…
Rispettosamente dedicato a Bud Powell e a Lester Young, è un appassionato omaggio al mondo del jazz e al periodo della diaspora parigina verso la fine dei ’50. Tavernier firma un atto d’amore verso la musica e riesce a cogliere il disagio esistenziale del protagonista (un immenso Dexter Gordon) che è quello di un’intera generazione di musicisti: non un attimo di retorica, a dispetto…
Un film essenzialmente per gli appassionati di musica jazz, e in particolare per i fan del be bop. Il problema di questo tipo di film è che non sempre si capisce l'importanza che certi artisti hanno avuto nel loro campo, come accadde per la biografia di Charlie Parker in "Bird" di Clint Eastwood. Più o meno la stessa solfa è, secondo me, anche nel caso di questo film di Bertrand Tavernier, a…
Imparare, apprezzare, stimare il jazz attraverso il cinema. Night Club, Broadway, Gangster, Big Band, geni incompresi e razzismo e musica... tanta musica.
Non è la lista dei miei film preferiti. Credo dovrei elencarne un centinaio. Questi sono i sette che, al momento e sulla base della lista dei 100 letti a fianco, mi sono venuti in mente come magnifici. Ma ce ne sono…
Colonne sonore. Per rendere immortali delle scene o un film intero. I dialoghi sono importanti, ma la musica?
Per non dimenticare che le note sono state il primo sonoro della storia del cinema, quando esso non sapeva…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Un bel film sul jazz, Dexter Gordon con la sua personalità sembra quasi incarnare tutto il genere musicale e le sensazioni legate ad esso, interpretazione molto interessante, forse una regia un pochino più ispirata avrebbe potuto trasformare questo film in un vero capolavoro.
commento di frankdeniro. . Un gran bel film, per tutti . .
leggi la recensione completa di articolotreuno dei più grandi film sul jazz di tutti i tempi...direi di più: sulla Musica tout court!
commento di giovenosta