Trama
Rimasta sola, Cenerella viene maltrattata dalla matrigna e dalle sue due acide figlie. Un giorno, però, nella sua vita arriva Fab G e il suo destino va incontro a un incredibile cambiamento: il suo sogno di affermazione professionale non sarà più solo un miraggio.
Approfondimento
CENERENTOLA: UNA VERISONE MUSICALE FUORI DAGLI SCHEMI
Diretto e sceneggiato da Kay Cannon, Cenerentola è una nuova e audace rivisitazione in chiave musical della favola di Cenerentola con cui siamo cresciuti. Cenerella, la protagonista, è in questo caso una giovane e ambiziosa ragazza che coltiva sogni più grandi lei. Quando il mondo sembra ostacolarla in tutto e per tutto, ad aiutarla interverrà la sua Fab G, una favolosa fata madrina che, seppur con un aspetto insolito e diverso da quello che ci si aspetta, saprà far realizzare i suoi sogni.
Con la direzione della fotografia di Henry Braham, le scenografie di Paul Kirby, i costumi di Ellen Mirojnick e le musiche di Jessica Weiss, Cenerentola nasce dal desiderio di James Corden, appassionato di musica e teatro e creatore del popolare Carpool Karaoke, di riscrivere in chiave musicale la celebre storia di Charles Perrault, riaggiornandola e rendendola contemporanea grazie a canzoni pop in voga nel XXI secolo. Fan di Corden, la sceneggiatrice e regista Kay Cannon ha accolto con entusiasmo la sfida, come ha ricordato: "Dopo aver parlato con i produttori, mi sono subito messa a disposizione del progetto. Non sono mai stata una grande fan della Cenerentola originale: l'ho sempre trovata una storia con al centro un gruppo di donne che sono cattive l'una con l'altra. A me interessava creare una versione della fiaba che potessi guardare con mio figlio. Proprio per tale ragione, ho voluto dare una nuova prospettiva alla storia: la fiaba è stata concepita da un uomo ed è stata poi raccontata e reinterpretata da altri uomini. Per la prima volta, la ritocca una donna e finalmente Cenerentola non è più la ragazza solo dal bel faccino che aspetta il suo principe azzurro. Nel mio caso, è più attiva, volenterosa, spiritosa e intraprendente: brama l'indipendenza e la carriera è per lei una priorità. Mi auguro che possa diventare un modello da seguire per come è in grado di essere padrona e responsabile del suo destino. Il premio in ballo questa volta non è il principe ma l'affermazione professionale".
Il cast
A dirigere Cenerentola è Kay Cannon, regista, sceneggiatrice e produttrice statunitense. Nata in Illinois nel 1974, Cannon ha debuttato come regista cinematografica nel 2018 con Giù le mani dalle nostre figlie ma è abbastanza nota nell'ambiente cinematografico per essere stata la sceneggiatrice (e co-produttrice)… Vedi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Remake femminista e moderno di Cenerentola, che di magico non ha proprio nulla. Una pagliacciata sopra le righe, fracassona e carnevalesca, con interpreti tutti fuori parte.
leggi la recensione completa di LinaNon ci siamo proprio.... risultati ben sotto il livello di guardia
commento di (spopola) 1726792Troppo odio verso questo film. Io l'ho adorato!
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Uno dei più brutti film che ho visto! E' tutto sbagliato: i dialoghi, la trama, gli attori, la colonna sonora. La regista/autrice forse voleva sfruttare il politicamente corretto attuale, ma ha ottenuto l'effetto contrario...
commento di ottodueInguardabile e quasi offensiva rilettura in chiave progressista di una favola immortale. Una favola stravolta in tutti gli aspetti da una puerile reinterpretazione, banalmente fuoriluogo e veterofemminista. Un film brutto, anche e soprattutto nella forma.
leggi la recensione completa di undying