Il dottor Chaffee, medico di una cittadina del Midwest, osserva uno strano fenomeno: nove mesi dopo una presunta crisi di narcolessia collettiva, alcune donne si ritrovano incinte contemporaneamente. Partoriscono bambini perfetti: in realtà si tratta di una genìa di alieni che vuole colonizzare la Terra...
Note
A John Carpenter interessa riflettere sul meccanismo di messa in scena della suspense. L’inquietudine è pervasiva, perché tutte le componenti cinematografiche (splendido il sonoro) concorrono a provocarla. Uno dei film più teorici del regista americano, remake di _Il villaggio dei dannati_ di Wolf Rilla (1960).
Ancora una trama sbagliata. Le donne rimangono subito incinte. Dopo nove mesi, ovviamente partoriscono. Film interessante anche se poco efficace. Il sonoro lo trovo pessimo, non so come possa piacere. Voto: 5
Un remake semplicemente fantastico, inferiore all'originale ma nemmeno di tanto.In questo film tutto quanto è ancor più inquietante e horror, e i bambini sono decisamente la causa di tutto ciò.Ad ogni modo la pellicola è di Carpenter, che ha saputo fare un qualcosa di meraviglioso.Perfetto.
Nonostante la realizzazione parsimoniosa e statica, il cast non eccelso e un ritmo decisamente blando, il film ha un suo stile e la storia è molto intrigante.
di tutto il film si salva solo la fotografia, al di sopra della media, e l'interpretazione di Christopher Reeve, abbastanza buona; per il resto…mi dispiace per Carpenter.
Bello davvero, un film horror a cui non manca niente per spaventare. Inquietanti davvero i bambini, ottime molte scene (fra cui quella iniziale). Bel film davvero.
film girato molto bene dal grandissimo Carpenter che riprende un vecchio classico dell'horror e lo riadatta agli anni 90. i bambini sono troppo inquetanti! voto:7
In mano a qualcun'altro il soggetto avrebbe perso pure quel po' di attrattiva che poteva conservare ad una riproposizione. Con Carpenter un pericolo simile non si sfiora neppure, ma leggendo il suo nome nei titoli di testa ci si aspetta qualcosa di realmente gustoso; e a questo "qualcosa" il modesto Villaggio dei dannati numero due non risponde appieno. Impeccabile la costruzione della suspance,… leggi tutto
Questo remake dell’omonimo film del 1960 – di cui, in alcuni punti, è addirittura una testuale citazione – trasforma, come spesso accade nella cinematografia di Carpenter, l’evento inspiegabile ed eccezionale in una diabolica provocazione etica, una destabilizzante sfida ai costumi morali della società. I precedenti vanno da Christine la macchina infernale,… leggi tutto
Anche i maestri fanno passi falsi. Ma questo risulta più grave proprio in virtù delle aspettative dello spettatore nei confronti di grandi professionisti come Carpenter. Insomma in Villaggio dei dannati Carpenter si muoveva in un terreno a lui familiare: una comunità minacciata, una minaccia invisibile che prende forma stavolta in un gruppo di minacciosi pargoli, una…
Ignoravo che questo film fosse il remake di una pellicola del 1960 (che poi ho voluto recuperare). Confronti a parte, mi ha coinvolta subito, l’ho trovato intrigante e suggestivo. Ha mantenuto sempre alta la mia attenzione, lasciandomi però con l’amaro in bocca oltre che con il fiato sospeso.
È una caratteristica della maggior parte degli horror lasciar morire…
In occasione dei 75 anni appena compiuti, provo a stilare una classifica dei film di John Carpenter, autore che tanto ha dato al cinema dagli anni '70 ai 2000, oltre ad aver plasmato il mio immaginario di spettatore.…
Secondo remake dichiarato di un classico horror da parte di Carpenter, che se con La cosa aveva trasformato un'opera abbastanza modesta in un capolavoro del genere qui non riesce a bissare il risultato. Il film intrattiene e si segue con un certo interesse ma restando troppo adeso alla pellicola di Rilla sconta i problemi di ritrasporre uno script pensato per una determinata epoca storica…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (17) vedi tutti
Riuscito.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNoioso remake che le classiche atmosfere carpenteriane non sollevano. Voto 5.
commento di ezzo24Solo io trovo che sia uno dei remake migliori mai fatti?
commento di FiestaAncora una trama sbagliata. Le donne rimangono subito incinte. Dopo nove mesi, ovviamente partoriscono. Film interessante anche se poco efficace. Il sonoro lo trovo pessimo, non so come possa piacere. Voto: 5
commento di BradyBello intenso voto 7
commento di eros7378Un remake semplicemente fantastico, inferiore all'originale ma nemmeno di tanto.In questo film tutto quanto è ancor più inquietante e horror, e i bambini sono decisamente la causa di tutto ciò.Ad ogni modo la pellicola è di Carpenter, che ha saputo fare un qualcosa di meraviglioso.Perfetto.
commento di Utente rimosso (AlexVale)Nonostante la realizzazione parsimoniosa e statica, il cast non eccelso e un ritmo decisamente blando, il film ha un suo stile e la storia è molto intrigante.
commento di bebabi34di tutto il film si salva solo la fotografia, al di sopra della media, e l'interpretazione di Christopher Reeve, abbastanza buona; per il resto…mi dispiace per Carpenter.
commento di mapy09Bello davvero, un film horror a cui non manca niente per spaventare. Inquietanti davvero i bambini, ottime molte scene (fra cui quella iniziale). Bel film davvero.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Ne ha fatti di migliori.
commento di lonestarnon male questo film di carpenter.interpreti famosi all'altezza.voto 8
commento di scollo 88VOTO : 6 Onesto remake. Storia avvincente, ma non troppo, personaggi un pò troppo stereotipati. Poca tensione, ma parecchie scene ben orchestrate.
commento di supadanyvoto : 7
commento di alice89film girato molto bene dal grandissimo Carpenter che riprende un vecchio classico dell'horror e lo riadatta agli anni 90. i bambini sono troppo inquetanti! voto:7
commento di HBK2104Davvero un film alla Carpenter!…Zio Ulcera torna a fare il girotondino!…
commento di GREENYAbbastanza deludente, nonostante la bella sequenza iniziale al villagio e lo splendido massacro finale fra poliziotti. 6
commento di kotrabTerrificante, nel senso peggiore. Ma come si può dare buono a questo polpettone marcio!!!!! Mi dissocio con indignazione.
commento di Totoro