Un'astronave aliena in avaria è costretta ad atterrare in una zona desertica del sud ovest americano. Un giovane scienziato avvista l'oggetto non identificato e cerca di instaurare una relazione con gli extraterrestri. Ma gli abitanti del luogo, guidati da uno sceriffo razzista, vedono gli ospiti come una minaccia e reagiscono di conseguenza.
Note
Fondamentale film di fantascienza, il primo della storia del cinema in cui l'extraterrestre non è antropomorfo. Sotto le righe, Jack Arnold e Ray Bradbury (sceneggiatore) descrivono l'america illiberale e ringhiosa della "caccia alle streghe".
Uno dei piccoli classici della fantascienza anni '50, ma certamente non uno dei migliori o di quelli memorabili. E poi, ad essere cattivi, di questi film verrebbe da dire...visto uno visti tutti, in buona sostanza.
Da quel genietto dell’horror e della SF a basso costo che è stato Jack Arnold, titolare di alcuni capisaldi del fanta-B-movie americano (Radiazioni BX, Tarantola, Il mostro della laguna nera), ecco un piccolo classico che unisce spunti dai due generi in questione (con netto sbilanciamento, ovviamente, sul fronte sci-fi). Sconta tutti i difetti tipici di altre pellicole dello stesso genere e… leggi tutto
E' un buon esempio di fantascienza anni '50. Jack Arnold dirige con mano sicura e riesce a mettere su una vicenda serrata e avvincente, ricordando così certi film di Edgar Ulmer. Gli effetti speciali sono minimi, ma usati con intelligenza; ad esempio l'occhio dell'extraterrestre è decisamente suggestivo e inquietante. E' anche indovinata l'idea di non mostrare mai troppo bene lo strano essere,… leggi tutto
Turisti extraterrestri arrivano sulla Terra a causa di un malfunzionamento della navicella spaziale. Non hanno intenzioni ostili, desiderano solo riparare la loro astronave e ritornare sul pianeta d'origine. I terrestri (non tutti) ricambieranno con ignoranza, paura e diffidenza. Un approccio non nuovo verso chi proviene da mondi lontani. Gli alieni si trovano ad affrontare il razzismo…
"Smettila di leggere quelle stupide riviste. Vuoi capirlo che sono tutte fantasie? Spegni la luce, e dormi! È quasi mezzanotte..."
Per Rimedonte era una frase ormai consueta, quella che da mesi -tutte le sere-…
Penso che, visti oggi, questi film vadano valutati per il messaggio che recano e l'atmosfera che creano. Sotto il primo aspetto, contestualizzandolo negli USA anticomunista degli anni '50, il film lancia un messaggio di apertura e speranza: contro le logiche della scienza ufficiale, dei media dallo scoop facile e di una classe media diffidente ed interessata esclusivamente alla tutela del…
Amo la vecchia fantascienza, ma molti di quei film anni 50 con all'interno messaggi anticomunista, contro i rossi, gli stranieri, i nemici da abbattere con le armi, dove "loro"(gli americani) erano i buoni mentre gli alieni i cattivi, non riesco ad amarli completamente. Quindi quando capitano film (o registi) che si discostano da quel messaggio, come questo, per me sono il massimo anche se…
Da quel genietto dell’horror e della SF a basso costo che è stato Jack Arnold, titolare di alcuni capisaldi del fanta-B-movie americano (Radiazioni BX, Tarantola, Il mostro della laguna nera), ecco un piccolo classico che unisce spunti dai due generi in questione (con netto sbilanciamento, ovviamente, sul fronte sci-fi). Sconta tutti i difetti tipici di altre pellicole dello stesso genere e…
VOTO 8 UMANO Fantascienza d'annata che riflette lo scoramento causato dalla II Guerra Mondiale, immettendo nel contesto sci-fi una componente psicologica tutta diretta a scavare nel 'buio' dell'animo umano. Dunque la vera minaccia siamo noi e non i 'marziani', l'umanità non è pronta, non è matura, ma sopratutto è pericolosa e non riesce a limitare le proprie pulsioni distruttive. Così è…
In una placida sera primaverile, presso una cittadina dell’Arizona, cade un’astronave. Sembra l’inizio di un’invasione in stile La guerra dei mondi, e invece la storia si sviluppa nella direzione umanista (e implicitamente antimaccartista) di Ultimatum alla Terra. Il film ci mette un po’ a ingranare (all’inizio tutti credono a un meteorite, solo un astronomo dilettante intuisce di…
Per alcuni aspetti puo' assomigliare al capolavoro " L'invasione degli ultracorpi" ma e' molto meno inquietante anche se il finale da qualche speranza di un eventuale ritorno degli alieni,l'uomo non e' ancora preparato a un loro incontro.Piccolo gioello di Jack Arnold.Questa e' la grande fantascienza degli anni cinquanta.
E' un buon esempio di fantascienza anni '50. Jack Arnold dirige con mano sicura e riesce a mettere su una vicenda serrata e avvincente, ricordando così certi film di Edgar Ulmer. Gli effetti speciali sono minimi, ma usati con intelligenza; ad esempio l'occhio dell'extraterrestre è decisamente suggestivo e inquietante. E' anche indovinata l'idea di non mostrare mai troppo bene lo strano essere,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Film adatto all'epoca, ma affatto trascurabile. Sceneggiatura interessante. 7
commento di BradyUno dei piccoli classici della fantascienza anni '50, ma certamente non uno dei migliori o di quelli memorabili. E poi, ad essere cattivi, di questi film verrebbe da dire...visto uno visti tutti, in buona sostanza.
commento di moviemanVoto 6. [29.09.2013]
commento di PP