Regia di Giuseppe Tornatore vedi scheda film
Tributo di Tornatore al più grande compositore contemporaneo. Commovente, emozionante, istruttivo: tutto ciò che un documentario deve essere.
Documentario meraviglioso che avvince ed emoziona, svelando aspetti inediti e rivelatori di Ennio Morricone. Una carriera passata dalla gavetta, dalla povertà, ma sempre all'insegna della dignità e della coerenza. La sua bellissima storia d'amore, il rapporto col cinema e dunque con Hollywood, le sue straordinarie sperimentazioni e soprattutto la sua capacità di adattare la musica e plasmarla secondo le esigenze del committente di turno.
Molti temi musicali hanno connotati simili tra loro ma di altri si resterà stupiti nello scoprire che l'autore fosse lui: per l'uso massiccio del suono e l'abbandono della melodia, per la capacità di utilizzare gli strumenti più disparati e farli dialogare tra loro in un gioco di contrappunti e architetture musicali sempre nuove. L'ultimo immenso gigante della composizione, di fronte alla cui bravura anche i detrattori più ostinati finirono per piegarsi.
Clint Eastwood, Pat Metheny, i Metallica, Migliacci, Leone, Piovani, Morandi... una carrellata enorme di artisti a cui brillano gli occhi nel rievocare aneddoti gustosi sul grande, e malgrado ciò umile, genio che fu Ennio Morricone.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta