Giuseppe Tornatore, regista premio Oscar, rende omaggio all'amico e collaboratore Ennio Morricone, ripercorrendo la vita e le opere del leggendario compositore. Lo aiutano le interviste a rinomati registi e musicisti, le registrazioni di alcuni acclamato tour mondiali del maestro, le clip tratte da alcuni iconici film musicati da Morricone e i filmati esclusivi delle scene e dei luoghi che hanno definito la sua vita.
Curiosità
LA PAROLA AL REGISTA
"Ho lavorato venticinque anni con Ennio Morricone. Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno. Ho voluto realizzare Ennio per far conoscere la storia di Morricone al pubblico di tutto il mondo che ama le sue musiche. Non si è trattato solo di farmi raccontare da lui stesso la sua vita e il suo magico rapporto con la musica, ma anche di cercare negli archivi di mezzo mondo interviste di repertorio e altre immagini relative alle innumerevoli collaborazioni svolte in passato da Morricone con i cineasti più importanti della sua carriera. Ho strutturato Ennio come uno spettacolo che attraverso gli spezzoni dei film da lui musicati, le immagini di repertorio, i concerti, possa fare entrare lo spettatore nella formidabile parabola esistenziale ed artistica di uno dei musicisti più amati del ‘900. E poi mi sono soffermato sul ‘mio’ Ennio Morricone, raccontando anche il metodo molto speciale con cui abbiamo affrontato il nostro lavoro dai tempi di Nuovo Cinema Paradiso sino all’ultimo La corrispondenza, l’argomento preferito dai giornalisti in ogni intervista"
Spiace essere controcorrente (ma non sono il solo): la storia della fortuna di Ennio Morricone raccontata sorvolando la genesi musicale e l'approdo tra i grandi - se si eccettua un passaggio sulla moglie che lavorava alla DC. Purtroppo, il coro (polifonico ma anonimo) che ne elogia le qualità lo celebra senza aggiungere nulla di nuovo.
Grande ammirazione per Ennio Morricone ma il film/documentario è noioso. Si cerca di dargli un ritmo con la successione serrata delle frasi degli intervistati, ma, a parte il ripercorrere le bellissime musiche, la visione rimane pesante
La Storia del Cinema e la Storia della Musica si intrecciano con maestria attraverso un documentario memorabile, pieno di pathos verso uno dei più grandi autori del nostro tempo.
Onestamente pensavo fossero 150' noiosissimi invece bisogna ammettere che la visione attrae anche con spiegazioni musicali dal Compositore stesso (che direi non guastano per chi non capisce molto di note musicali ...) ! voto.9.
Le parole non basterebbero mai a tracciare un profilo, un commento, una storia. Troppo vasti e immateriali l'uomo e il suo spirito creativo. E allora... semplicemente e infinitamente 'grazie': a Ennio per esserci (stato); a Peppuccio per aver messo insieme tutti quei pezzi di cielo che ci hanno illuminato la vita.
Certo che è facile, oggi, salire sul carro del vincitore, ma noi lo facciamo con vera gioia. Pieno di contenuti e di emozioni, misurato e coinvolgente insieme. Centocinquanta minuti di puro godimento, da vedere assolutissimamente. E al cinema, ça va sans dire.
Voto: 10
"Ennio" è un film che, nel suo essere una biografia del Maestro Morricone e nel suo farsi documento inestimabile sulla musica da film, si configura come una riflessione sull'idea che il valore della musica rimane eterno solo se allo studio delle radici si associa la capacità di saperle rinnovare. Un film che riempie il cuore e nutre il cervello.
Pur trascurando alcuni aspetti che avrebbero meritato un maggiore approfondimento, Tornatore regala una testimonianza sentita, toccante e sommariamente completa del percorso artistico ed esistenziale dell'immenso Ennio Morricone, mettendone in luce successi e rimpianti, umiliazioni e occasioni di riscatto. Voto 8
Da non perdere. Tornatore compone un ritratto pieno d'amore per il maestro Morricone e per la sua vita straordinaria. Naturalmente, come solo Tornatore è in grado di fare, ne esce un omaggio alla settima arte che ha trovato in Morricone il suo insuperabile compositore in un periodo irripetibile per l'arte cinematografica. Commovente.
Con l'aiuto di testimonianze di grandi artisti (un po' tutti) e con interviste e materiali di archivio,Giuseppe Tornatore costruisce un ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone,suo grande amico e compositore dei suoi film,il musicista piu' popolare e prolifico del XX secolo,amato dal pubblico internazionale e vincitore di due Oscar (a dire il vero un po' tardivi e riparatori,ma sapete anche voi… leggi tutto
Un quarto di secolo lega Giuseppe Tornatore a Ennio Morricone, partendo da “Nuovo Cinema Paradiso” fino ad arrivare a “La corrispondenza”; connubio artistico, ma soprattutto umano; in questo documentario il regista "realizza il suo sogno" e ci regala una perla magnifica, restituendo al pubblico il "suo" Ennio. Un lavoro raffinato, articolato e documentato che, sorretto…
Un documentario, un film, un atto d'amore, il racconto della Storia del Cinema e dei Festival internazionali: in una sola pellicola Tornatore compone un capolavoro ispirato e trascinante. Il Maestro Morricone è amato dal pubblico ancor più che dalla critica che come spesso accade arriva in ritardo a capire. Ma nell'arte, nel cinema come nella musica come nella pittura,…
Ottimo film documentario di Giuseppe Tornatore sulla figura del grande Ennio Morricone.
Viene raccontata tutta la vita e la carriera del Maestro dalle prime collaborazioni con i cantanti anni 60 ( Edoardo Vianello e Gianni Morandi) ai primi film ( Il Federale di Salce, la collaborazione con Leone nei vari film, quella con Pasolini da Uccellacci e uccellini in poi) alle vari collaborazioni…
Un compositore di musica contemporanea che fuggiva dalla melodia, si avvicina casualmente per esigenze di lavoro alle immagini della televisione trasformandole in suoni sintetici ed essenziali, come se fossero pennellate su di una tela, come fotogrammi in una pellicola, imparando ad interpretare la composizione in un modo nuovo attraverso la lettura di immagini proiettate e non immagini reali…
Giuseppe Tornatore ci racconta Ennio Morricone nel miglior modo possibile, ovvero con le sue musiche, accompagnando lo spettatore in un percorso di scoperta lineare e ben sostenuto dalle tante figure professionali e private che fecero parte della vita del compositore, senza perdere mai di vista l’uomo al centro di tutto. Nell'intimità di casa sua, Morricone ha lo spazio per…
Non so perché avevo un po’ trascurato questo film, che pure aveva avuto buona critica e un pubblico entusiasta, ed era anche salito al terzo posto, negli incassi settimanali in Italia. Boh. Erroraccio, perché il film documentario è magnifico. Sia per il soggetto, con il Maestro Morricone e le sue musiche, sia per la ricostruzione delle varie vicende, i commenti, gli…
Tutti crediamo di conoscere la figura e il lavoro del Maestro Ennio Morricone e non è così, almeno per me. Come spesso capita, ci arrestiamo alla superficie, senza conoscere in profondità anzitutto la vita di questo compositore, una figura così luminosa, straordinaria e geniale, come risulta da uno dei suoi tratti più eccezionali ossia la sua modestia. L'opera…
Incassi estivi e post pandemici: se prima si contavano i film sopra al milione di incassi - ed era pressoché sempre uno solo - ora lo standard si dimezza e si contano i film sopra al mezzo milione: uno solo,…
L'incredibile parabola artistica di Ennio Morricone, da giovanissimo orchestrale nell'Italia della seconda guerra mondiale a riconosciuto Maestro a livello planetario, dalle esperienze come arrangiatore in Rai e nella musica leggera a quelle nella musica sinfonica e sperimentale; ma soprattutto l'obiettivo di questo lavoro è puntato sulla sua ineguagliabile carriera di compositore di…
Documentario meraviglioso che avvince ed emoziona, svelando aspetti inediti e rivelatori di Ennio Morricone. Una carriera passata dalla gavetta, dalla povertà, ma sempre all'insegna della dignità e della coerenza. La sua bellissima storia d'amore, il rapporto col cinema e dunque con Hollywood, le sue straordinarie sperimentazioni e soprattutto la sua capacità di adattare la…
Con l'aiuto di testimonianze di grandi artisti (un po' tutti) e con interviste e materiali di archivio,Giuseppe Tornatore costruisce un ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone,suo grande amico e compositore dei suoi film,il musicista piu' popolare e prolifico del XX secolo,amato dal pubblico internazionale e vincitore di due Oscar (a dire il vero un po' tardivi e riparatori,ma sapete anche voi…
Il documentario di Tornatore su Ennio Morricone ha due difetti principali: il primo è che finisce, il secondo è esterno alla pellicola ed è connaturato ad un pregiudizio piuttosto diffuso, ovvero che i documentari sono noiosi.
Ennio dura 2 ore e mezzo, ma arrivati alla fine si ha la sensazione che ne vorremmo ancora di note da ascoltare e di parole da sentire.…
La vita di Ennio Morricone narrata dalla sua presenza al centro dello studio nel quale componeva, o di fronte a un piano sul quale provava una delle sue innumerevoli opere, perché per quanto sia stato ostracizzato dal mondo accademico è di opere che si parla, nelle mani di Giuseppe Tornatore, fra coloro che hanno beneficiato delle composizioni del Maestro, diviene un modo per…
In questo caso la sostanza rischia di oscurare la forma, Ennio Morricone rischia di oscurare Giuseppe Tornatore. Il compositore ha fatto cose straordinarie, ma il regista ha confezionato un documentario "orchestrato" in modo magistrale, una vera e propria opera d'arte, con un crescendo finale di rara bellezza, un ritmo sempre più incalzante che sfocia poi nelle ultime indimenticabili…
Un interessante viaggio nella magia del cinema e della musica in genere, attraverso le gesta di un maestro della composizione, sotto la direzione artistica e tecnica di un altro maestro, della regia. Potrebbe sembrare come la solita agiografia e forse a tratti lo è, ma colpisce la mole di documenti e testimonianze mai banali, che fanno capire come il destino, se c'è talento, lo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Spiace essere controcorrente (ma non sono il solo): la storia della fortuna di Ennio Morricone raccontata sorvolando la genesi musicale e l'approdo tra i grandi - se si eccettua un passaggio sulla moglie che lavorava alla DC. Purtroppo, il coro (polifonico ma anonimo) che ne elogia le qualità lo celebra senza aggiungere nulla di nuovo.
commento di maurri 63Grande documentario di Tornatore, che omaggia il suo amico e maestro Ennio Morricone
leggi la recensione completa di Furetto60Grande ammirazione per Ennio Morricone ma il film/documentario è noioso. Si cerca di dargli un ritmo con la successione serrata delle frasi degli intervistati, ma, a parte il ripercorrere le bellissime musiche, la visione rimane pesante
commento di Artemisia1593La Storia del Cinema e la Storia della Musica si intrecciano con maestria attraverso un documentario memorabile, pieno di pathos verso uno dei più grandi autori del nostro tempo.
leggi la recensione completa di cantautoredelnullaBel ritratto del grande Ennio Morricone, aiutato dalla genialità musicale innata del protagonista.
commento di iroOnestamente pensavo fossero 150' noiosissimi invece bisogna ammettere che la visione attrae anche con spiegazioni musicali dal Compositore stesso (che direi non guastano per chi non capisce molto di note musicali ...) ! voto.9.
commento di chribio1Imperdibile
leggi la recensione completa di tobanisSublime!
commento di GabryLedTributo di Tornatore al più grande compositore contemporaneo. Commovente, emozionante, istruttivo: tutto ciò che un documentario deve essere.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloIl massimo che si possa fare per glorificare un maestro.Di piu' non si poteva fare.Imperdibile.
leggi la recensione completa di ezioChe fascino questo film! Grande, grandissimo Ennio Morricone!!
commento di xale78xLe parole non basterebbero mai a tracciare un profilo, un commento, una storia. Troppo vasti e immateriali l'uomo e il suo spirito creativo. E allora... semplicemente e infinitamente 'grazie': a Ennio per esserci (stato); a Peppuccio per aver messo insieme tutti quei pezzi di cielo che ci hanno illuminato la vita.
commento di ludigianTornatore firma uno dei suoi migliori film
commento di monsieur opalCerto che è facile, oggi, salire sul carro del vincitore, ma noi lo facciamo con vera gioia. Pieno di contenuti e di emozioni, misurato e coinvolgente insieme. Centocinquanta minuti di puro godimento, da vedere assolutissimamente. E al cinema, ça va sans dire. Voto: 10
leggi la recensione completa di andenko"Ennio" è un film che, nel suo essere una biografia del Maestro Morricone e nel suo farsi documento inestimabile sulla musica da film, si configura come una riflessione sull'idea che il valore della musica rimane eterno solo se allo studio delle radici si associa la capacità di saperle rinnovare. Un film che riempie il cuore e nutre il cervello.
commento di Peppe ComuneIl maestro si racconta e Tornatore ci costruisce intorno una pellicola avvolgente ed a tratti commovente.
leggi la recensione completa di starbookPur trascurando alcuni aspetti che avrebbero meritato un maggiore approfondimento, Tornatore regala una testimonianza sentita, toccante e sommariamente completa del percorso artistico ed esistenziale dell'immenso Ennio Morricone, mettendone in luce successi e rimpianti, umiliazioni e occasioni di riscatto. Voto 8
commento di rickdeckardDa non perdere. Tornatore compone un ritratto pieno d'amore per il maestro Morricone e per la sua vita straordinaria. Naturalmente, come solo Tornatore è in grado di fare, ne esce un omaggio alla settima arte che ha trovato in Morricone il suo insuperabile compositore in un periodo irripetibile per l'arte cinematografica. Commovente.
commento di mafaraSemplicemente Magnifico!Voto 10.
commento di clarequilty