Ispirata ad una storia vera, la serie svedese nasce come mix tra un crime e un thriller, ma si arricchisce di un aspetto psicologico legato ai caratteri dei personaggi e alle questioni sociali in cui i protagonisti si trovano coinvolti. Il tema è il reclutamento di adolescenti da parte dell’ISIS.
Califfato - Di cosa parla
Fatima è un’agente dei servizi di sicurezza svedesi, che entra in contatto con una giovane donna musulmana di nome Pervin che sta cercando di fare ritorno alla Svezia per fuggire da al-Raqqa, in Siria, dove vive col marito Husam e la figlia Latifa. Nel cercare di aiutarla a scappare, Fatima capisce che la donna è al corrente di informazioni che indicano che un attacco terroristico è imminente e per questo cerca di estorcerle più notizie possibile. In particolare, Pervin le parla di un uomo che si fa chiamare Ibbe che cerca di reclutare giovani leve per l’ISIS all’interno dei licei, precisamente nel liceo in cui insegna, spacciando materiale video con cui spera di attirare i ragazzi. Finora è riuscito a ingaggiarne due, Jacob e Emil, nel liceo dove insegna, ma la prossima vittima sembra Sulle, una giovane attivista, insieme all’amica Kerima, entrambe solo quindicenni.
I personaggi
Gizem Erdogan è Pervin El Kaddouri
Aliette Opheim è Fatima Zuki
Nora Rios è Suleika "Sulle" Wasem
Amed Bozan è Husam El Kaddouri
Yussra El Abdouni è Lisha Wasem
Arvin Kananian è Nadir Al-Shahrani
Lancelot Ncube è Ibrahim "Ibbe" Haddad
William Legue è Omar Soudani
Simon Mezher è Suleiman Wasem
Amanda Sohrabi è Kerima
Albin Grenholm è Calle
Il cast
-
Gizem Erdogan
Pervin
-
Amed Bozan
Husam
-
Jessica Carroll
Fatima
-
Aliette Opheim
Fatima
-
Wilhelm Behrman
-
Albin Grenholm
Calle
-
Nora Rios
Sulle
-
Amanda Sohrabi
Kerima
-
Lancelot Ncube
Ibbe
-
Said William Legue
Omar
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv Califfato è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La serie tv Califfato è composta da una stagione di otto episodi da circa 50 minuti l’uno.
Ideata da Wilhelm Behrman, che ne è anche sceneggiatore insieme a Niklas Rockström, è prodotta da Filmlance International e Imaginarium Films ed è diretta da Goran Kapetanović.
Girata a Stoccolma e in Giordania, è stata trasmessa in origine in Svezia sul canale SVT1 tra gennaio e febbraio 2020, per poi entrare nel catalogo in streaming della corrispondente piattaforma svedese SVT Play e, in tutto il resto del mondo, su Netflix, che l’ha pubblicata il 18 marzo 2020.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Califfato è disponibile in streaming su Netflix.
Commenti (1) vedi tutti
Ben fatto, appassionante per lo sviluppo thriller e allo stesso tempo profondo per come tocca il lato del fondamentalismo islamico. Da vedere Voto 8
commento di Zico1964