Trama
Diego Padilla diventa campione di scacchi nel 1934 ma, dopo lo scoppio della Guerra civile, è costretto ad andare in esilio in Francia con Marianne Latour, giornalista francese di cui è perdutamente innamorato, e la loro figlia. Durante l'occupazione nazista, però, Padilla viene accusato di essere una spia e finisce in una prigione delle SS, dove cercherà di sopravvivere grazie alla passione per gli scacchi del colonnello Maier.
Recensioni
Tratto dal romanzo di Julio Castedo (che ha anche sceneggiato il film). Il romanzo racconta i fatti veri di Aleksandr Alechin, uno scacchista russo, campione del mondo, che fu costretto a collaborare con le SS. La trama del film, leggermente rimaneggiata, narra le vicende del giovane Diego Padilla, scacchista spagnolo di cui s'innamora la bella giornalista… leggi tutto
2 recensioni sufficienti
Niente di nuovo, ma ben messo in scena. Un campione di scacchi finisce ingiustamente rinchiuso in un campo di concentramento perché sospettato di essere una spia comunista. L'uomo finisce nelle grazie di un ufficiale del campo per la comune passione per gli scacchi. La cosa lo aiuta a non essere ucciso. Potrà impartire lezioni private all'ufficiale e, alla fine, essere liberato.…
leggi tutto
Tratto dal romanzo di Julio Castedo (che ha anche sceneggiato il film). Il romanzo racconta i fatti veri di Aleksandr Alechin, uno scacchista russo, campione del mondo, che fu costretto a collaborare con le SS. La trama del film, leggermente rimaneggiata, narra le vicende del giovane Diego Padilla, scacchista spagnolo di cui s'innamora la bella giornalista…
leggi tutto
Commenti (1) vedi tutti
Gli orrori di una guerra senza senso sono la grigia cornice di una storia incredibile. L'apparato del film è quasi accettabile.
leggi la recensione completa di maestro_farnese