Espandi menu
cerca

La damigella di Bard

Regia di Mario Mattòli

Con Emma Gramatica, Amalia Chellini, Armando Migliari, Luigi Cimara, Carlo Tamberlani, Cesare Bettarini, Luigi Pavese, Achille Majeroni... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Maria Clotilde di Bard, nobildonna ormai in miseria, vive nella soffitta di un palazzo torinese un tempo di sua proprietà. Ha un solo ricordo del passato: la sua corrispondenza con il conte Nigra. L'amministratore dello stabile vorrebbe sfrattarla. A queste manovre si oppongono con successo due giovani, uno dei quali risulterà essere il nipote di Maria Clotilde dato per disperso tanti anni prima dopo la tragica morte dei genitori.

Note

Melodramma di ispirazione teatrale tratto da un racconto di Salvator Gotta e interpretato con la solita bravura da Emma Gramatica. Fu presentato con successo nel 1936 alla Mostra di Venezia.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
2 stelle

La damigella di Bard è uno dei primissimi film di Mattoli, già all'epoca abituato a lavorare serialmente (quello stesso anno girerà altri tre titoli); tratto da un testo del torinese Salvator Gotta, il lavoro rivela in toto la sua origine teatrale dal primo fotogramma, risultando per tutti i suoi ottanta minuti di durata un prodotto artificioso, dalla recitazione impostata, dai dialoghi… leggi tutto

1 recensioni negative

2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

La damigella di Bard è uno dei primissimi film di Mattoli, già all'epoca abituato a lavorare serialmente (quello stesso anno girerà altri tre titoli); tratto da un testo del torinese Salvator Gotta, il lavoro rivela in toto la sua origine teatrale dal primo fotogramma, risultando per tutti i suoi ottanta minuti di durata un prodotto artificioso, dalla recitazione impostata, dai dialoghi…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito