Trama
Greg è un uomo da poco divorziato la cui vita cade a pezzi fino all'incontro con l'incantevole Isabel, che vive per strada. Isabel è convinta che il mondo che la circonda, così inquinato e corrotto, non sia reale. La donna crede di vivere in una simulazione brutta e ostile dentro un mondo che invece è bello, pacifico e beato. Greg, inizialmente dubbioso, si ritroverà alla fine a scoprire che forse le folli teorie cospirazioniste di Isabel nascondono un fondo di verità.
Approfondimento
BLISS: LA TEORIA DELLA SIMULAZIONE E IL MONDO REALE
Diretto e sceneggiato da Mike Cahill, Bliss racconta la sconvolgente storia d'amore che ha origine dopo che Greg, un uomo da poco divorziato e successivamente licenziato, incontra la misteriosa Isabel, una donna che vive per strada e che lo convince di come il mondo, inquinato e distrutto, che li circonda sia solo una simulazione al computer. Dubbioso all'inizio, Greg alla fine scopre che potrebbe esserci qualcosa di vero nella teoria cospirazionista di Isabel.
Con la direzione della fotografia di Markus Förderer, le scenografie di Kasra Farahani, i costumi di Annie Bloom e le musiche di Will Bates, Bliss è stato così presentato dal regista: "Bliss è una storia che parla di amore, avventura e rapporti padre-figlia. Ma si affida anche alla fantascienza per parlare di vita reale all'interno di una simulazione. Gli esseri umani hanno un importante legame con tutto ciò che è irreale. Volevo dunque raccontare una storia sulla fragilità della mente e sulla malleabilità della nostra percezione. Più dettagliatamente, volevo fare un film che trattasse dei diversi modi di vedere il mondo e percepirlo ma desideravo che fosse divertente, eccitante ed elettrizzante, senza perdere mai di vista il lato emotivo. Il tutto comincia quando lo sfortunato Greg incontra Isabel, una donna carismatica che vive per strada e ha una teoria tutta sua: il mondo sarebbe soltanto il frutto di una grossa simulazione, un'illusione, e come tale non richiederebbe alcun tipo di investimento morale. Per lei, nulla è reale, comprese le persone circostante: in tutto il mondo, secondo la sua teoria, esisterebbero solo 16 persone vere mentre tutte le altre, miliardi e miliardi, sarebbero semplicemente dei fake. Per comprovare le sue parole, dimostra l'efficacia di una tecnica utile a manipolare la realtà. Credendo alle sue parole, Greg comincia ad avere un'altra percezione della realtà e, liberandosi del senso di colpa che gli attanagliava la precedente esistenza, abbraccia il brivido spensierato e divertente dato dalla simulazione. A cercare di riportarlo con i piedi per terra è però la figlia Emily, che ha ovviamente una visione differente delle cose. Isabel chiede a Greg di ignorarla, affermando che Emily non è reale. E da questo momento parte tutta la tensione drammatica della storia: quale versione della realtà è vera, quella di Isabel o quella di Emily? Poiché non riesce a vincere i vincoli emotivi che legano padre e figlia, Isabel deciderà di aumentare la posta in gioco. Lei e Greg verranno espulsi dalla simulazione e vedranno il mondo reale: quale miglior prova della sua teoria?".
"Mi piacciono le storie sull'amore", ha proseguito Cahill. "Mi piacciono le storie sul perdono. Mi piacciono le storie che cercano un punto di incontro tra scienza e spiritualità. Guardando Bliss, il pubblico vedrà che è una sorta di continuazione dei temi che maggiormente mi interessano. In Another Earth, ho usato la teoria delle stringhe e l'immagine di una Terra duplicata per riflettere sui percorsi non intrapresi e sul perdono di sé. In I Origins, ho usato la biometria dell'iride e la reincarnazione per parlare di dolore e della perdita di una persona cara. Per Bliss uso la teoria della simulazione per parlare di soggettività della percezione e del poco apprezzamento delle cose che abbiamo. I tre film finiscono con il premiare la compassione e l'empatia a discapito del cinismo e della divisione".
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Pastrocchio anche abbastanza ridicolo
commento di silviodifedeTriste constatare che ormai qualunque cosa che non siano i dogmi di fede della pseudo$cienza venga etichettato di "cospirazionismo". Comunque un'opera sospesa tra la propaganda di regime del nuovo ordine mondiale di Schwab & co. e la riflessione sulla natura reale delle cose. Da vedere con discernimento.
leggi la recensione completa di Souther78Abituati alla fantascienza annacquata prodotta dai nuovi giganti dell'intrattenimento in streaming, "Bliss" sia nella realizzazione che nella scrittura risulta una spanna sopra le altre recenti produzioni.
leggi la recensione completa di kinemazoneFilm a metà fra fantascienza e drammatico. Le premesse sono molto interessanti, ma si addentra in molti temi complessi e complicati senza riuscire a svilupparli pienamente.
commento di lamonica