Un commissario di Palermo è incaricato di scortare a New York un superprotetto testimone, attraverso il quale vuole incastrare il boss Barresi per poi estradarlo in Italia. Naturalmente la criminalità organizzata si mette in pista per non rendere il viaggio molto piacevole.
Note
Notevole poliziesco che sfrutta le forme e i cliché del road movie. Lenzì ne girò una buona parte a New York, dove Luca Barbareschi, in una delle sue prime performance, si intravede tra i poliziotti in versione Serpico. Per alcuni critici, quella di Merola fu la sua miglior interpretazione di sempre. Da rivalutare.
L'utilizzo del credibilissimo Merola nei panni del boss valorizza la buona prestazione di Maurizio Merli, come sempre ottimamente calato nei panni di paladino della giustizia. Minore rispetto ai titoli precedenti diretti da Lenzi, ma non per questo opera da dimenticare.
Ultimo poliziottesco per U. Lenzi che di questo film andava particolarmente orgoglioso. Si prova a rinnovare il genere virandolo al road movie, ma ormai siamo al tramonto di un filone che aveva già dato il suo meglio negli anni precedenti. Troppe le ingenuità e le forzature di un copione che si segnala per una generale sciatteria e superficialità.
uno dei migliori polizieschi italiani.lenzi dirige benissimo e la storia non ha eccessi.incredibilmente anche merola recita bene e rende l'idea del personaggio.molto pulp! ****
Il boss corleonese Michele Barresi (Mario Merola), sotto falsa identità venezuelana, si trasferisce a Brooklyn venendo immediatamente intercettato dalla polizia, ma per poter dar corso alla sua estradizione occorre l'identificazione di un testimone. Contemporaneamente a Palermo giunge il tenente Giorgio Berni (Maurizio Merli), proprio mentre due cosche mafiose… leggi tutto
Girato nel 1979, quando il filone dei “poliziotteschi” si stava avviando ad un inarrestabile declino (da lì a un anno si sarebbe praticamente estinto), uno dei più bei film di genere mai realizzati. Un avvincente road-movie Palermo-Roma-New York che, pur nella sua essenzialità, non scade mai nei facili banalismi. La robusta sceneggiatura di Vincenzo Mannino e del… leggi tutto
In Italia il commissario Berni incastra un mafioso, Scalia, che è stato braccio destro del superboss Barresi, al momento latitante. A quanto risulta, Barresi potrebbe essere negli Usa: ecco che Berni e Scalia vi si recano, in incognito.
Perchè Da Corleone a Brooklyn, che pure ne avrebbe tutte le carte in regola, non è diventato uno scult assoluto? La presenza… leggi tutto
Il boss corleonese Michele Barresi (Mario Merola), sotto falsa identità venezuelana, si trasferisce a Brooklyn venendo immediatamente intercettato dalla polizia, ma per poter dar corso alla sua estradizione occorre l'identificazione di un testimone. Contemporaneamente a Palermo giunge il tenente Giorgio Berni (Maurizio Merli), proprio mentre due cosche mafiose…
In Italia il commissario Berni incastra un mafioso, Scalia, che è stato braccio destro del superboss Barresi, al momento latitante. A quanto risulta, Barresi potrebbe essere negli Usa: ecco che Berni e Scalia vi si recano, in incognito.
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Commenti (7) vedi tutti
L'utilizzo del credibilissimo Merola nei panni del boss valorizza la buona prestazione di Maurizio Merli, come sempre ottimamente calato nei panni di paladino della giustizia. Minore rispetto ai titoli precedenti diretti da Lenzi, ma non per questo opera da dimenticare.
leggi la recensione completa di undyingUltimo poliziottesco per U. Lenzi che di questo film andava particolarmente orgoglioso. Si prova a rinnovare il genere virandolo al road movie, ma ormai siamo al tramonto di un filone che aveva già dato il suo meglio negli anni precedenti. Troppe le ingenuità e le forzature di un copione che si segnala per una generale sciatteria e superficialità.
commento di degoffroDa riscoprire.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiForse rozzo, ma funziona molto.
commento di monsieur opalLa dimensione americana dona quel pizzico di sale a un film italiano che altrimenti risulterebbe piuttosto ordinario.
commento di moviemanGrande Lenzi, un poliziottesco con i fiocchi.
commento di lonestaruno dei migliori polizieschi italiani.lenzi dirige benissimo e la storia non ha eccessi.incredibilmente anche merola recita bene e rende l'idea del personaggio.molto pulp! ****
commento di superficie 213