Scritto da Sarah Polley (Take This Waltz) a partire da un romanzo della famosa scrittrice Margaret Atwood, già autrice di The Handmaid’s Tale, L’altra Grace è un thriller nero e opprimente ispirato alla storia vera di Grace Marks, accusata nel 1843 dell’omicidio di Thomas Kinnear.
L’altra Grace - Di cosa parla
Grace Marks è stata giudicata colpevole, nel 1843, dell’omicidio di Thomas Kinnear, l’uomo per cui lavorava come domestica. All’inizio della narrazione la troviamo infatti in carcere, dove è rinchiusa ormai da 15 anni e dove la raggiunge il dottor Simon Jordan, che dopo un’attenta analisi dovrebbe stenderne un profilo allo scopo di provare a scagionarla. Nel dialogo tra la donna e il medico riemergono elementi della sua infanzia e gioventù (all’epoca della condanna aveva solo sedici anni ed era da poco arrivata, immigrata senza un soldo, dall’Irlanda al Canada); brandelli di vita in famiglia, con una madre debole e un padre che aveva abusato di lei; e infine, poco o pochissimo della vita con Kinnear, che sembra aver rimosso. Grace si professa ad ogni modo innocente, mentre Jordan, che dovrebbe valutarla dal punto di vista psichiatrico, sembra lentamente cominciare ad essere attratto da lei.
I personaggi
Sarah Gadon è Grace Marks, giovane donna immigrata dall’Irlanda
Edward Holcroft è il dottor Simon Jordan, psichiatra incaricato di stendere un profilo di Grace
Rebecca Liddiard è Mary Whitney, amica di Grace
Paul Gross è Thomas Kinnear, un uomo facoltoso che assume Grace come domestica
Kerr Logan è James McDermott, uomo di fatica di Kinnear
David Cronenberg è il reverendo Verrenger, membro della commissione che sta cercando di far assolvere Grace
Anna Paquin è Nancy Montgomery, governante di Kinnear
Il cast
Sarah Gadon (Grace Marks) è un’attrice canadese che ha lavorato più di una volta con David Cronenberg: la ricordiamo infatti in Cosmopolis e Maps to the Stars, ma anche in Enemy di Denis Villeneuve e in True Detective (2014). Edward Holcroft (Simon Jordan) è un attore inglese di cinema, teatro e tv, noto per… Vedi tutto
-
Sarah Gadon
Grace Marks
-
Edward Holcroft
Dr. Simon Jordan
-
Rebecca Liddiard
Mary Whitney
-
Zachary Levi
Jeremiah Pontelli
-
Kerr Logan
James McDermott
-
David Cronenberg
Reverend Verringer
-
Paul Gross
Thomas Kinnear
-
Anna Paquin
Nancy Montgomery
-
Sarah Manninen
Mrs. Humphrey
-
Stephen Joffe
Jamie Walsh
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv L’altra Grace è disponibile in streaming su Netflix.
Produzione e ricezione
La miniserie tv L’altra Grace è composta da sei episodi da 45 minuti circa l’uno.
Scritta da Sarah Polley (attrice e regista, ad esempio di Take This Waltz), è tratta da un romanzo storico di Margaret Atwood, basato sulla vicenda realmente accaduta ad una donna di nome Grace Marks nel 1843.
Tutti gli episodi sono diretti da Mary Harron (Ho sparato a Andy Warhol), mentre la produzione (canadese) è della CBC Television per Netflix.
I primi due episodi sono stati visti in anteprima al Toronto International Film Festival del 2017, dopodiché la trasmissione vera è propria è avvenuta in Canada dal 25 settembre al 30 ottobre dello stesso anno: infine, l’intera serie è stata pubblicata su Netflix a livello internazionale il 3 novembre.
Le stagioni
Stagione 1
La miniserie tv L'altra Grace è disponibiile in streaming su Netflix.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.