Üç Harfliler 2: Hablis

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Üç Harfliler 2: Hablis

di undying

Discreto horror turco con un ritmo incalzante e una storia imprevedibile. Quasi incomprensibile per la massima durata ma con un finale rivelatore e sorprendente.

Üç Harfliler 2: Hablis (2015): locandina

2015. All'interno di un ospedale una ragazza di nome Serpil subisce trattamento elettroconvulsivo e cura palliativa con psicofarmaci, per il contenimento di uno stato patologico delirante irreversibile. Il medico che ha in analisi la paziente la sottopone a periodiche sessioni terapeutiche, facendo anche uso dell'ipnosi nel tentativo di comprendere le origini della malattia.

2002. La famiglia Kara, composta dal padre Ahmet, la moglie Hatice, due figlie (Seval e Serpil) e il nonno Husseyn è al centro di una drammatica esperienza: Seval si comporta stranamente e sembra essere posseduta da un demone Jinn. Il comportamento della ragazza è influenzato dalla visita delle due sorelle in una casa al centro di riti magici, nella quale opera una strega.

"Pensi di essere solo quando sei sveglio e durante il sonno? Non puoi vederci, ma noi possiamo vederti: da sopra, da dietro, da destra e da sinistra. Siamo ovunque."

Üç Harfliler 2: Hablis (2015): scena

Il produttore e cineasta turco Murat Toktamisoglu scrive la sceneggiatura del secondo capitolo di Üç Harfliler, nella realizzazione del quale  viene aiutato in regia da Özgür Bakar e Alper Kivicim. Basato su un fatto di cronaca (stando alle didascalie finali) e immerso in una cultura ovviamente mussulmana, realizza un horror piuttosto contorto ma mai privo di ritmo e caratterizzato da una buona regia. La struttura a sbalzi temporali (dal presente al passato e viceversa) contribuisce a rendere interessante una storia tutto sommato semplice ma che riesce, grazie anche al colpo di scena finale (con le cinque lapidi in vista), a intrattenere piacevolmente. Considerata una produzione sicuramente a basso budget, gli effetti speciali sono piuttosto efficaci anche se prevalgono quelli più semplici. Alla CGI (talvolta invadente), sono preferibili le contorsioni delle possedute, eseguite in maniera estremamente realistica e al limite delle possibilità umane.

Üç Harfliler 2: Hablis (2015): scena

Talvolta retorico per l'insieme di elementi horror (non manca nemmeno un esorcismo eseguito all'ombra del Corano), Hablis resta comunque un onesto film dell'orrore in grado, almeno in due o tre circostanze, di fare il suo buon effetto.

Tre lettere, una parola: HORROR

- Üç Harfliler - Serie completa -

(Ordine cronologico)

1- Üç Harfliler: Marid (Arkin Aktaç, 2010)

2- Üç Harfliler 2: Hablis (AA.VV., 2015)

3- Üç Harfliler 3: Karabüyü (Alper Mestçi, 2016)

4- Üç Harfliler 4: Beddua (Alper Mestçi, 2018)

5- Üç Harfliler 5: Adak (Alper Mestçi, 2019)

"Voglio un prete, un rabbino, e un pastore protestante. Voglio scommettere in ogni settore." (Wilson Mizner)

Trailer

F.P. 08/01/2021 - Versione visionata in lingua turca (durata: 96'35")