Trama
XXI secolo. Una metropoli tiranneggiata da Frederson, un uomo che schiavizza gli operai costringendoli a vivere nel sottosuolo. I proletari sono guidati nella riscossa da Maria, di cui si innamora l'ignaro figlio del dittatore. Frederson, per controllare gli operai, fa costruire da uno scienziato un cyborg sosia di Maria.
Note
Capolavoro di Fritz Lang, modello di tutta la fantascienza del futuro, a partire da "Blade Runner". Ideologicamente risente delle idee della sceneggiatrice Thea von Harbou (all'epoca moglie del regista), ma il tocco cinematografico di Lang, semplicemente sublime, supera qualunque polemica. Espressionista, ma già lanciato nella modernità. Un cult.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (20) vedi tutti
Primo kolossal di fantascienza, e punto di riferimento per ogni amante del cinema.
leggi la recensione completa di undyingOltre il capolavoro in ogni tewmpo e luogo!!!!!!!!! voto? 125 centoventicinque
commento di Brady“due film uniti per il ventre (…) ci siamo sorbiti una serie di personaggi devastati da passioni arbitrarie e volgari” cit. Luis Buñuel
leggi la recensione completa di Genga009Capolavoro indimenticabile
leggi la recensione completa di Furetto60Non ci si crede che tutto questo sia stato fatto un secolo fa.
leggi la recensione completa di giansnow89La forza di Metropolis sta tutta nella straordinaria carica emotiva delle sue immagini. Metropolis è cinema nella sua forma più pura, è l'immagine stessa della forza creatrice che il cinema incarna, e porta in sé – oggi come allora, e forse più che mai – tutta l'evocatività e la suggestione di cui la settima arte sia mai stata capace.
leggi la recensione completa di casomaiUno dei capisaldi della letteratura fantascientifica di ogni tempo. Consigliato agli appassionati di Cinema, trattandosi di un'opera che risale agli anni del Muto.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloFritz Lang firma il "prototipo" del cinema fantascientifico e consegna alla leggenda un capolavoro assoluto, una pietra miliare da non perdere per nessun motivo al mondo.
leggi la recensione completa di VinsDeppLa coreografia di questo film di fantascienza, che ha ispirato decine di capolavori, è superlativa. Qualche ingenuità nella trama. Resta un film di culto assoluto.
commento di ENNAHQuesto film è stata la base su cui si è fondato il genere della fantascienza. La sceneggiatura non è particolarmente elaborata, tutto è semplice e funzionale alla visione di un capitalismo tiranno e oppressore. La straordinarietà però è data dall'atmosfera, da una fotografia rivoluzionaria che farà scuola, epicità e maestosità allo stato puro.
commento di near87Il contrasto tra la melensaggine dello script che cozza e amplifica la straordinaria forza visionaria delle immagini di Lang, è evidente e ne fa un capolavoro di cinema decorativo, la messinscena di un delirio (il Morandini). Film assolutamente da vedere nella versione integrale
commento di (spopola) 1726792Film potente. Non è facile da seguire, ma ne vale la pena. Nonostante la data e la fattura, la storia è sempre molto attuale, a parte il finale (purtroppo).
commento di bebabi34che barba
commento di Andrea VincentiCapolavoro! Un esempio per tutti gli altri film di fantascienza che verrano in seguito!
commento di metropolis79una pietra miliare nella storia del cinema
commento di bocchanun film a dir poco spettacolare.. l'impatto visivo è assurdo considerando l'anno di produzione, a volte alcune sequenze sono un po' banali.. ma per questo non gli si puo' togliere merito..
commento di columbiatristarUN CAPOLAVORO ASSOLUTO. Il film è anni luce davanti a tutto e a tutti. Un impatto visivo devastante. Non riesco a capacitarmi che tutto ciò è stato concepito nel 1926. Chiunque asserisce di amare il cinema deve vedere questo capolavoro.
commento di dskat"Dopo aver concepito Babele, incapaci di costruirla da soli, assoldarono migliaia di persone che la costruissero per loro…". Film espressione di vera arte. Molto bella l'interpretazione di Brigitte Helm.
commento di leonardoMERAVIGLIOSA OPERA CHE DOVREBBE STARE IN OGNI STANZA DI UN APPASSIONATO DI CINEMA VERO.FORSE DISTORTO COME CONCETTUALITA' MA SUBLIME ED AVANTI DI 100 ANNI.UN CLASSICO.
commento di superficie 213