La miniserie drammatica The Virtues, intensissima anche perché parzialmente autobiografica, è una storia dolorosa che combina passato e presente scritta e diretta da Shane Meadows e, come spesso in passato, affidata al formidabile interprete feticcio del regista, Stephen Graham.
The Virtues - Di cosa parla
Quando la sua ex moglie decide di spostarsi in Australia portando con sé il figlioletto, Joseph crolla, ricadendo nell’alcolismo. Nella disperazione causata dal perdere contatto col figlio e dal vedere la sua vita disgregarsi sempre più, decide di reagire mettendosi in viaggio attraverso l’Irlanda, per raggiungere la sorella Anna, che non vede da tempo, anzi, che per la precisione non vede da più di trent’anni. Non sa cosa troverà e come sarà con lui la sorella, ma cerca in tutti i modi di ricostruire un legame con quel che resta della sua famiglia e del suo passato. Nel farlo però rievocherà un traumatico incidente che aveva sepolto per tutto questo tempo e che nel ricongiungimento con la sorella riemergerà, definitivamente e dolorosamente.
I personaggi
Stephen Graham è Joseph, rimasto solo, senza ex moglie e figlio
Helen Behan è Anna, la sorella di Joseph, con cui ha perso i contatti da ormai più di trent’anni
Frank Laverty è Michael, marito di Anna
Niamh Algar è Dinah, sorella di Michael
Mark O'Halloran è Craigy, vecchia conoscenza di Joseph, da quando erano piccoli
Vauxhall Jermaine è David, il nuovo compagno della ex moglie di Joseph
Deirdre Donnelly è Susan, madre di Dinah
Il cast
Stephen Graham (Joseph) è un attore inglese che ha lavorato spesso con Shane Meadows, qui sceneggiatore e regista. Lo ricordiamo in This Is England, Snatch, Gangs of New York, Nemico pubblico, The Irishman, La talpa e Boardwalk Empire. Niamh Algar (Dinah) è un’attrice irlandese nota per MotherFatherSon, Raised by… Vedi tutto
-
Stephen Graham
Joseph
-
Niamh Algar
Dinah
-
Helen Behan
Anna
-
Frank Laverty
Michael
-
Shane Meadows
-
Mark O'Halloran
Craigy
-
Aisling Glenholmes
Apphia
-
Conor Mcenaney
Shaun
-
Zach Humston
Zach
-
Lee Pepper
Young Joseph
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Guida agli episodi
Recensioni
La recensione più votata è positiva
Qui è la fittizia Baile na Braigh (Ballybraigh), nell’irlandese contea di Louth, e Joe (Stephen Graham: come per Peter Mullan c’è ben poco da spiegare: basta il nome) ci è arrivato camminando, un passo dopo l’altro, dopo aver solcato verso ovest in una non richiesta cabina di lusso con l’ultimo biglietto disponibile pagato con… leggi tutto
Produzione e ricezione
La miniserie tv The Virtues è composta da quattro episodi di 46, 47, 43 e 75 minuti.
Ideata e scritta da Shane Meadows (This Is England) insieme a Jack Thorne (Shameless, Skins), è un dramma in quattro parti prodotto da Mark Herbert e Nickie Sault con le società di produzione Warp Films e Big Arty Productions.
La serie è stata trasmessa da Channel 4, nel Regno Unito, dal 15 maggio al 5 giugno 2019, riscuotendo enorme successo e recensioni da cinque stelle piene, sia dal Guardian, che ha esaltato la bravura di Meadows nella scrittura e regia, che dal Daily Telegraph, che l’ha definita un capolavoro drammatico.
In Italia è inedita.
Commenti (1) vedi tutti
“Che stai facendo qui, Joe?”
leggi la recensione completa di mck