Espandi menu
cerca
Human Factors

Regia di Ronny Trocker vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 318
  • Post 218
  • Recensioni 6676
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Human Factors

di alan smithee
6 stelle

locandina

Human Factors (2021): locandina

TFF 39 - FUORI CONCORSO

 Una bella coppia franco/tedesca di quarantenni con a carico due figli tra l'infanzia e l'adolescenza, si trova a gestire una fase importante che la loro agenzia pubblicitaria dovrà affrontare qualora accetti di incaricarsi di rappresentare un partito politico assai discusso e fomentatore di disordini.

Per stemperare gli animi la famiglia si reca in Belgio, nella casa di vacanze sul mare che i due possiedono da anni, allo scopo di ritrovare relax e giustificato riposo.

Mentre si apprestano a riaprire la grande casa circondata da un bel bosco, una rapida incursione di gente estranea getta il panico tra i familiari, ognuno impegnato in un luogo diverso dello stabile.

Mark Waschke, Sabine Timoteo

Human Factors (2021): Mark Waschke, Sabine Timoteo

Mark Waschke, Sabine Timoteo

Human Factors (2021): Mark Waschke, Sabine Timoteo

Denunciato l'accaduto alla polizia, ognuno dei membri della famiglia prova a rielaborare i dettagli di quello spiacevole episodio, raggiungendo ognuno posizioni almeno lievemente ma mai banalmente differenti. Sfumature, dettagli che, nell'ambito di un fatto così repentino ed inaspettato, contribuiscono a ridisegnare le dinamiche di un fatto misterioso e così evanescente, che viene pure il dubbio possa davvero essere accaduto veramente.

Ma può questo piccolo e pur spiacevole episodio minare le basi reputate solide come il cemento armato di una famiglia a prima vista così armonica da rasentare la perfezione?

Mark Waschke, Sabine Timoteo

Human Factors (2021): Mark Waschke, Sabine Timoteo

Sabine Timoteo, Jule Hermann

Human Factors (2021): Sabine Timoteo, Jule Hermann

Dal regista dell' apprezzato The eremites, l'italiano di Bolzano Ronny Trocker, poi emigrato in Argentina ove ha studiato cinema per poi trasferirsi in Francia, Human Factors sonda le dinamiche di un episodio di rottura dal punto di vista di alcuni differenti e privilegiati punti di vista, in grado ognuno di offrire una versione credibile ma tutt'altro che certa e completa di un piccolo mistero in grado di mandare a monte una armonia consolidata negli anni.

È lo sfaldamento delle certezze familiari, minate da un banale episodio che, tuttavia, raggiunge la potenza di un proiettile sparato all' improvviso da distanza ravvicinata.

Un film che sa creare la giusta inquietudine e fornirci la plausibile fonte di alternative, tutte possibili ma pure eventuali.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati