Nora, giovane telefonista di Los Angeles, abbandonata dal fidanzato, accetta l'invito a cena di uno stilista. Nel corso della serata beve qualche bicchierino di troppo, perde conoscenza e al suo risveglio si trova in casa dell'artista. Qui subisce un tentativo di stupro e sviene. Tornata in sé vede steso a terra il corpo esanime dell'uomo. La polizia segue la pista più ovvia, ma un cronista intraprendente comincia a intuire la verità.
Note
Un classico del noir girato da Fritz Lang subito dopo la sua incriminazione per "attività antiamericane" (nella lista nera del maccartismo). Breve apparizione di Nat King Cole nei panni di se stesso.
Norah Larkin (A. Baxter), una telefonista che è stata appena lasciata dal fidanzato accetta l'invito a cena di Harry Prebble, un pittore dongiovanni (R. Burr).
La donna, stordita dalla grande quantità di alcol assunto, cerca di respingere le avances del pittore, e ne nasce una colluttazione alla fine della quale Norah perde i sensi.
Al risveglio la ragazza fugge a casa e il… leggi tutto
Dopo l'embargo maccartista, Lang rientra nel mondo del cinema e gira un film di genere, apparentemente senza troppe pretese. Un delitto, una subdola campagna stampa, un'indagine che cerca solo un colpevole da dare in pasto al pubblico. Un'innocente che sembra la colpevole. E il tema della rimozione dei fatti, l'assunzione di colpa per un fatto che forse non si è commesso, che porta a… leggi tutto
Lang in un calo di ispirazione produce comunque un lavoro assolutamente dignitoso, magari meno rifinito del solito in sceneggiatura (firmata da Charles Hoffman, da un racconto di Vera Caspary), ma mai banale o approssimativo. La storia dell'innocente ingiustamente colpevolizzato è risaputa, d'altronde Hitchcock ha saputo costruirci attorno una carriera (e che carriera!); Lang sembra… leggi tutto
Abbandonata dal fidanzato impegnato nella guerra di Corea, una giovane donna (Anne Baxter) d'impulso si lascia adescare da un consumato Dongiovanni (Raymond Burr) il quale, fattala ubriacare, la porta a casa propria per sedurla. È allora che la donna, per difendersi, lo colpisce, trovando il nome dell'uomo il mattino seguente nelle colonne di cronaca nera. Immemore del presunto omicidio,…
Anche nel fare le cose con semplicità, Lang riusciva a lasciare una firma sua. Questo noir, ad esempio, sembra uno dei soliti thriller in bianco e nero, caratterizzato da buoni attori, una trama intrigante e altri ingredienti che altri mille noir vi daranno. Eppure contiene un elemento di novità non indifferente, la presenza dei media come fattore determinante del racconto.…
Norah Larkin (A. Baxter), una telefonista che è stata appena lasciata dal fidanzato accetta l'invito a cena di Harry Prebble, un pittore dongiovanni (R. Burr).
La donna, stordita dalla grande quantità di alcol assunto, cerca di respingere le avances del pittore, e ne nasce una colluttazione alla fine della quale Norah perde i sensi.
Al risveglio la ragazza fugge a casa e il…
Ecco i Film (ordinati per anno di uscita) visti a Febbraio.
Serie TV concluse: - 1a The It Crowd
E voi cosa avete visto? Consigli per il prossimo mese?
Cuore infranto (aspettava il ritorno del fidanzato soldato in Corea, che le ha fatto sapere che sposerà un'altra), la telefonista Norah accetta l'invito a cena di un pittore che corre dietro a molte gonne, e dopo essersi ubriacata e aver respinto le avances dell'uomo, si sveglia con lui cadavere, un attizzatoio a terra e uno specchio rotto intorno: tutto sembra dimostrare la sua…
Dopo l'embargo maccartista, Lang rientra nel mondo del cinema e gira un film di genere, apparentemente senza troppe pretese. Un delitto, una subdola campagna stampa, un'indagine che cerca solo un colpevole da dare in pasto al pubblico. Un'innocente che sembra la colpevole. E il tema della rimozione dei fatti, l'assunzione di colpa per un fatto che forse non si è commesso, che porta a…
METROPOLIS Il suo viaggio negli Stati Uniti le fornì l’ispirazione per Metropolis, non è vero? Io ed Erich fummo considerati i nemici stranieri, e per qualche strana ragione…
Lang in un calo di ispirazione produce comunque un lavoro assolutamente dignitoso, magari meno rifinito del solito in sceneggiatura (firmata da Charles Hoffman, da un racconto di Vera Caspary), ma mai banale o approssimativo. La storia dell'innocente ingiustamente colpevolizzato è risaputa, d'altronde Hitchcock ha saputo costruirci attorno una carriera (e che carriera!); Lang sembra…
Una telefonista, sconvolta per avere appena ricevuto una lettera con cui il fidanzato le comunica di amare un’altra, accetta l’invito di un dongiovanni e si ritrova in un mare di guai. Versione al femminile dei tipici noir di Lang, con una persona normale che si mette in condizione di commettere (ed è anzi convinta di aver commesso) un omicidio: al posto del Robinson di La…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Gran bel noir a firma di uno dei più grandi maestri del genere. La splendida colonna sonora è firmata e cantata da Nat King Cole.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloUn classico del noir targato Lang.
leggi la recensione completa di Ethan01Uomini contro donne; una guerra che produce feriti, morti e buoni film.
commento di michelVoto 7. [07.05.2010]
commento di PPLang è sempre Lang, elegante e evocativo nella messa in scena, però la trama è degna di un telefilm.
commento di zapata73