Giappone, era Muromachi (1392-1573). In un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, l'ultimo guerriero del quasi estinto clan degli Emishi, è costretto a uccidere un mostro per proteggere il suo villaggio. Scopre, troppo tardi, che quella creatura sotto forma di cinghiale, è in reltà, un demone. Uccidendolo Ashitaka ha attirato su di sé una maledizione simboleggiata da una cicatrice sull'avambraccio destro che lentamente si espande. Così il giovane si mette in viaggio per scoprire il mistero della maledizione. Nel corso del viaggio incontra Mononoke San, una ragazzina selvaggia allevata dai lupi che lo aiuta a compiere la sua missione.
Note
Hayao Miyazaki, uno dei più importanti autori dell'animazione giapponese, dopo un lavoro durato tre anni, ha realizzato un film per adulti che trae spunto dalla storia stessa del Giappone. Ashitaka si trova a dover mediare tra il mondo della foresta,con le sue divinità e i suoi spiriti, e quello degli umani, diviso al suo interno e che in nome della civiltà non esita a sconvolgere l'ecosistema che lo circonda. Un film epico che coniuga il miglior cinema fantasy con un'animazione di grande spessore e che, attraverso una rilettura di pagine di storia lontane, lancia un forte invito alla tolleranza e al rispetto per il mondo che ci circonda.
Rapiti dal grande sfoggio di fantasia assistiamo alle affascinanti avventure mozzafiato disegnate volendo (e riuscendo) imprimere dinamismo, sanguigna violenza, crudeltà, amore e odio! Bellissimi i disegni della natura, degli Dei e dei spiriti. Non mancano momenti comici come scenette tra gli uomini e le donne del villaggio, intensa colonna sonora
Affresco della modernità. Buon coinvolgimento e ritmo sostenuto. Stile inconfondibile. Buona caratterizzazione dei personaggi, ma doppiaggio (come spesso accade) troppo approssimativo.
Gran bel film d'animazione con un storia sospesa tra ecologia e avventura e epicità. Serio, affascinante, suggestivo. Anche se, a mio avviso, la scena finale sa di "affrettata", come a voler chiudere presto.
Siamo vicinissimi al capolavoro: forse prima o poi mi deciderò a dargli 5 stelle. Summa dei temi cari a Miyazaki, stile travolgente e poetico. Da antologia i sublimi kodami.
La forza di una Principessa dimora nel lamento del vento, e si fa custode del fragile e maestoso. Dio è ovunque, è il silenzio che non ha bisogno d’esser ascoltato, è la comprensione alle porte della follia.
Tra tutti i capolavori di Hayao questo è il mio preferito!…sembra fatto apposta per me…i disegni magnifici idem per la storia i principi e la colonna sonora, in pratica un autentco gioiello dell'animazione!
Bello e con tanti momenti e personaggi indimenticabili. Esteticamente un capolavoro. Secondo me il finale è troppo "affrettato"/sottotono, perciò dò "solo" 8/10
Magnifico, spettacolare. Complesso, leggermente ridondante in alcuni temi (la natura) ma giustamente a cavallo tra oriente ed occidente. Non annoia un adulto, piace ad un bambino. Cosa volete di più da un anime?
Dopo aver visto questo film mi sono sentito demoralizzato dall'idea che difficilmente riuscirò a vederne un altro più bello. Semplicemente suggestivo e stupendo!
9,5 Meraviglioso cartone animato del maestro Hayao Miyazaki, superiore anni luce ad alcune produzioni attuali della Disney (vedi "Atlantis"), foìrse esagero, ma ritengo che questo sia il primo film epico della storia del cinema di animazione!
MERAVIGLIOSO ED APPASIONANTE AVVENTURA .CRUDELE CMA RIFLESSIVO CARTONE CHE VEDREI E RIVEDREI MILLE VOLTE.UNA STORIA BELLISSIMA E COINVOLGENTE.UNA REALIZZAZIONE TECNICA SOPRAFFINA.DAVVERO UN CULT!
Qualsiasi cosa faccia Miyazaki, anche le sue feci, sono splendide.Non è al livello di Totoro ma sicuramente una delle migliori pellicole di questi anni.
Principessa Mononoke è considerato a ragione uno dei massimi capolavori di Miyazaki; vederlo al cinema per la prima volta a distanza di anni dalla prima visione è stata un’esperienza magnifica, per diversi motivi: la bellezza spettacolare delle immagini esaltate dalla musica dai toni epici, l’animazione straordinaria che accompagna una storia adulta, complessa (se… leggi tutto
Mi dispiace non essere riuscita ad assaporare questo capolavoro come si deve, la traduzione sembra fatta con Google Translate! Sembra impossibile che un madrelingua italiano abbia potuto riscrivere il doppiaggio con queste frasi incomprensibili, sgrammaticate, con parole assurde, fuori contesto e nelle posizioni sbagliate. Il risultato è stato rovinare la poesia del film rendendolo… leggi tutto
Forse il risultato più alto raggiunto dal grande maestro dell’animazione insieme a La città incantata (ma son sfide ardue), Principessa Mononoke (lett. “spettro”) è uno stupendo affresco a metà tra Storia e Mito.
Progetto che viene da lontano, a lungo meditato dal regista (sin dalla fine degli anni Settanta), è…
Con l'uscita de "Il ragazzo e l'airone", dodicesimo e probabilmente ultimo film di Hayao Miyazaki, stilo una classifica in ordine di preferenza dei lavori del maestro giapponese.
Il giovane Ashitaka, principe della casata Eshiki, uccide un cinghiale ferito per salvare il villaggio dalla sua pericola incursione. L'animale, alimentato da una profonda carica d'odio nei confronti degli umani è diventato un dio malvagio come può constatare l'anziana donna del villaggio. Tanto coraggio nell'affrontare la bestia è costato ad Ashitaka…
In un'occasione mi è sembrato addirittura di vivere in un film; uno di quelli in cui un virus minaccia la terra o le radiazioni si sono propagate con lo scoppio di un ordigno nucleare. Sono rimasto alcuni…
Con tutta la buona volontà, non c'è molto da dire sui risultati degli incassi nelle sale italiane di questo fine settimana. La classifica è pressoché invariata (con tre nuovi ingressi nella…
Giappone, nell’era Muromachi, quando gli dei abitavano la Terra, in un remoto villaggio tra le montagne, Ashitaka, l'ultimo guerriero del quasi estinto clan degli Emishi, è costretto a uccidere un mostro per proteggere il suo villaggio. Più tardi scopre che quello che credeva essere un cinghiale è in realtà, un demone. Mentre lo uccideva il giovane ha contratto…
Vive di rendita sulle uscite delle settimane precedenti il botteghino di questo infuocato weekend di luglio e soprattutto vive dell'incasso di Thor: Love and Thunder che da solo, nel suo secondo fine settimana, fa…
Oggi (a Tokyo già 'ieri') Miyazaki Hayao ha compiuto 80 anni e, visto che ammiro personalmente molto la sua Poetica, in particolare per le Tematiche ecologiste e socialisteggianti/filo-libertarie, anche per lui…
animation addicted.
Anche se adoro il cinema nella sua complessità ed eterogeneità, il mondo dell'animazione ha, da sempre, un posto speciale in me.
in my opinion:
♥ Miglior film…
Hayao Miyazaki ha realizzato tanti e tali capolavori che qualsiasi classifica dei suoi film è necessariamente arbitraria e soggettiva, tuttavia comprendo bene quelli che mettono al primo posto "Principessa Mononoke". Qui c'è tutto. L'epica, i personaggi, l'ambientazione, i sentimenti, la storia, la musica; non stupisce affatto che sia stato campione d'incassi in Giappone. Noi…
Mi dispiace non essere riuscita ad assaporare questo capolavoro come si deve, la traduzione sembra fatta con Google Translate! Sembra impossibile che un madrelingua italiano abbia potuto riscrivere il doppiaggio con queste frasi incomprensibili, sgrammaticate, con parole assurde, fuori contesto e nelle posizioni sbagliate. Il risultato è stato rovinare la poesia del film rendendolo…
MUSICHE DA ANIME IMMORTALI
ELOGIO DI HISAISHI E KAWAI
Quando si guarda un film ci si rende subito conto del fatto che sicuramente uno dei fattori più capaci di indurre il…
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (18) vedi tutti
Rapiti dal grande sfoggio di fantasia assistiamo alle affascinanti avventure mozzafiato disegnate volendo (e riuscendo) imprimere dinamismo, sanguigna violenza, crudeltà, amore e odio! Bellissimi i disegni della natura, degli Dei e dei spiriti. Non mancano momenti comici come scenette tra gli uomini e le donne del villaggio, intensa colonna sonora
commento di marco biAl netto dei soliti problemi di doppiaggio, rimane il fatto che la "Regina Eboshi" è la donna più affascinante dell'intera storia del cinema. Voto: 9+
leggi la recensione completa di andenkoTraduzione pessima!
leggi la recensione completa di Pallina68Affresco della modernità. Buon coinvolgimento e ritmo sostenuto. Stile inconfondibile. Buona caratterizzazione dei personaggi, ma doppiaggio (come spesso accade) troppo approssimativo.
commento di bebabi34Gran bel film d'animazione con un storia sospesa tra ecologia e avventura e epicità. Serio, affascinante, suggestivo. Anche se, a mio avviso, la scena finale sa di "affrettata", come a voler chiudere presto.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Siamo vicinissimi al capolavoro: forse prima o poi mi deciderò a dargli 5 stelle. Summa dei temi cari a Miyazaki, stile travolgente e poetico. Da antologia i sublimi kodami.
commento di kael80La forza di una Principessa dimora nel lamento del vento, e si fa custode del fragile e maestoso. Dio è ovunque, è il silenzio che non ha bisogno d’esser ascoltato, è la comprensione alle porte della follia.
commento di hueSaturationTra tutti i capolavori di Hayao questo è il mio preferito!…sembra fatto apposta per me…i disegni magnifici idem per la storia i principi e la colonna sonora, in pratica un autentco gioiello dell'animazione!
commento di LamaArcana8/10
commento di alex77Bellissimo. C'è tutto quello che si puo' chiedere a un film.
commento di toni70Bello e con tanti momenti e personaggi indimenticabili. Esteticamente un capolavoro. Secondo me il finale è troppo "affrettato"/sottotono, perciò dò "solo" 8/10
commento di sokurovMagnifico, spettacolare. Complesso, leggermente ridondante in alcuni temi (la natura) ma giustamente a cavallo tra oriente ed occidente. Non annoia un adulto, piace ad un bambino. Cosa volete di più da un anime?
commento di reinerQuesto film è stupendo!!!Viva Hayao Miyazaki il mio regista culto!
commento di TotororesurrectionDopo aver visto questo film mi sono sentito demoralizzato dall'idea che difficilmente riuscirò a vederne un altro più bello. Semplicemente suggestivo e stupendo!
commento di snap1982VOTO : 6,5 Bel film di animazione giapponese mai banale e molto profondo.
commento di supadany9,5 Meraviglioso cartone animato del maestro Hayao Miyazaki, superiore anni luce ad alcune produzioni attuali della Disney (vedi "Atlantis"), foìrse esagero, ma ritengo che questo sia il primo film epico della storia del cinema di animazione!
commento di Darth vaderMERAVIGLIOSO ED APPASIONANTE AVVENTURA .CRUDELE CMA RIFLESSIVO CARTONE CHE VEDREI E RIVEDREI MILLE VOLTE.UNA STORIA BELLISSIMA E COINVOLGENTE.UNA REALIZZAZIONE TECNICA SOPRAFFINA.DAVVERO UN CULT!
commento di superficie 213Qualsiasi cosa faccia Miyazaki, anche le sue feci, sono splendide.Non è al livello di Totoro ma sicuramente una delle migliori pellicole di questi anni.
commento di Totoro