Estate del 1944, Toscana. Penny e sua sorella Baby, rimaste orfane di padre e madre, morti in un incidente stradale, vivono dalla zia Nina e da suo marito Wilhelm Einstein, cugino di Albert. Attraverso gli occhi di Penny facciamo la conoscenza dello strano mondo che popola la villa e degli strani ospiti che la abitano. La ragazzina è testimone delle ambiguità dell'Italia fascista e degli orrori della guerra che raggiungono anche la villa adagiata tra i colli fiorentini.
Note
La narrazione, fluida e calibrata in ogni personaggio, ricorda quella degli originali televisivi di una volta.
Domenica 4 agosto 2013 è stata fatta una commemorazione nel cimitero della Badiuzza - Rignano (FI), dove sono sepolti i coniugi Einstein e le figlie, sono andato e la sera ho nuovamente guardato il film "Il cielo cade". A parer mio è un buon film. leggi tutto
La storia è vera e crudele, la realizzazione molto rispettosa, ma troppo televisiva d'antan, nel senso che si rifà a schemi anni '70, forse il periodo migliore dei films tv fatto dalla Rai. La recitazione degli adulti risulta giusta e scavata, quella dei bambini un po' impostata, e quindi la naturalezza, su cui si basa il racconto, viene in parte disattesa. Una storia che… leggi tutto
Carissimi coutenti, mi sento in dovere di ringraziarvi tutti per l’inaspettata adesione a quella che normalmente si dovrebbe definire recensione ma che, nel caso specifico, sarebbe più opportuno ritenere…
Domenica 4 agosto 2013 è stata fatta una commemorazione nel cimitero della Badiuzza - Rignano (FI), dove sono sepolti i coniugi Einstein e le figlie, sono andato e la sera ho nuovamente guardato il film "Il cielo cade". A parer mio è un buon film.
La storia è vera e crudele, la realizzazione molto rispettosa, ma troppo televisiva d'antan, nel senso che si rifà a schemi anni '70, forse il periodo migliore dei films tv fatto dalla Rai. La recitazione degli adulti risulta giusta e scavata, quella dei bambini un po' impostata, e quindi la naturalezza, su cui si basa il racconto, viene in parte disattesa. Una storia che…
“Il cielo cade”, tratto dal romanzo autobiografico di Lorenza Mazzetti, cofondatrice del “Free Cinema”, rilegge gli anni drammatici a cavallo dell’armistizio dell’8 settembre 1943, attraverso lo sguardo di una bambina di 8 anni. Adottata con la sorellina dopo la morte dei genitori dalla zia Nina e da suo marito Wilhelm (nella realtà Robert) Einstein, cugino di Albert, Penny è…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.