Regia di George Marshall vedi scheda film
L’occasione era davvero ghiotta: una sceneggiatura a firma Raymond Chandler indirizzata direttamente al grande schermo. Purtroppo, una regia deplorevole ed inetta (siamo ad una gestione della mdp e delle scene da epoca del muto per immobilismo, scarsa creativa d’angolazione e banalità di prospettiva; basti la scazzottata come esempio) incapace di trasmettere un’idonea atmosfera e di conferire, sotto il piano squisitamente stilistico, una fisionomia adeguata al genere che assecondasse le già buone plumbee caratterizzazioni dei protagonisti (resi come si deve da due autentiche icone, e di ottimo stampo, quali Ladd e Lake), compromette in parte il risultato proiettando un potenziale da grande noir verso il ‘murder mystery’ più ortodosso, dal meccanismo poco oleato e dai contrasti fin troppo limati. L’iniezione di seppur contenute lacerazioni postbelliche (leggasi Bendix ed il suo personaggio) contribuiscono a smottare la conformata impostazione di Marshall, benché anch’esse seguano l’andazzo tematico del tempo, quantunque in un’aspra e scheggiata ottica hardboiled. Dialoghi incisivi come si conviene. Fortunatamente, bastano questi ultimi ed una eccelsa coppia di interpreti a farne ancora un noir degno di questo nome.
E' il personaggio che pungola la vicenda, una vera mina vagante che non deflagra solo per sopravvenute imposizioni esterne.
Genuflettersi prego: la femme fatale per antonomasia, con tutte le ossidate ombre che una tale figura deve possedere. L'immortale pettinatura "a schiaffo" poi...
Nonostante il regista lo mortifichi evidenziandone la "tappitudine" e pur senza possedere particolari doti recitative, il suo volto, dagli eleganti connotati, appannato dalle ferite del passato e disorientato da un traumatico rientro a casa, fornisce un quadro sintomatico dei personaggi da noir, figure combattute e disperse nella nebbia.
Assente ingiustificato. Presentarsi in direzione accompagnato dai genitori.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta