La moglie di un capitano di marina viene assassinata e i sospetti cadono sul marito; in gioco c'è però anche l'amante della donna. Quest'ultimo e sua moglie, rimastagli al fianco, compiono alcune indagini e scoprono a poco a poco la verità: il capitano è innocente, il colpevole è un insospettabile. Un giallo di buona suspence sceneggiato da Raymond Chandler con un preciso senso dell'accumulazione dei sospetti e della progressione delle indagini. Più che per la regia il film si ricorda per i suoi interpreti: la coppia Alan Ladd, freddo ma intenso, e Veronica Lake, col famoso ciuffo biondo che le nasconde un occhio.
L’occasione era davvero ghiotta: una sceneggiatura a firma Raymond Chandler indirizzata direttamente al grande schermo. Purtroppo, una regia deplorevole ed inetta (siamo ad una gestione della mdp e delle scene da epoca del muto per immobilismo, scarsa creativa d’angolazione e banalità di prospettiva; basti la scazzottata come esempio) incapace di trasmettere un’idonea atmosfera e di… leggi tutto
La storia si svolge nell’arco di due giornate: un ufficiale di marina, tornato dalla guerra, viene sospettato di aver ucciso sua moglie (e ne avrebbe avuto motivo, dato che lei beveva e lo tradiva); due commilitoni e una donna misteriosa cercano di aiutarlo, mentre intorno a lui si muovono personaggi ambigui. Come di consueto in un noir, in mezzo a tutti quei colpi di scena si corre il rischio… leggi tutto
Una playlist per riscoprire il talento di Alan Ladd, magnifico interprete del cinema noir degli anni 40 e di ottimi Western, tra cui l'indimenticabile "Shane", punta di diamante della sua carriera…
Chandler decide di cimentarsi con il grande schermo e confeziona su misura soggetto e sceneggiatura di questa pellicola dal marcato gusto noir che vede all'opera due ottimi protagonisti come Alan Ladd e la splendida Veronica Lake, nell'ultima prova importante prima del declino e della spaccatura con la Paramount che era già nell'aria a causa dei suoi problemi psicofisici. Tutto funziona…
Tornato a casa dopo il servizio militare, Johnny litiga ferocemente con sua moglie Helen per la relazione amorosa che quest'ultima sta protraendo con il signor Harwood. Il mattino dopo, Helen viene ritrovata uccisa e Johnny diviene automaticamente l'indiziato principale, e dovrà dimostrare la sua innocenza. Noir molto interessante, scritto da Raymond Chandler (per lui candidatura all'Oscar) e…
La storia si svolge nell’arco di due giornate: un ufficiale di marina, tornato dalla guerra, viene sospettato di aver ucciso sua moglie (e ne avrebbe avuto motivo, dato che lei beveva e lo tradiva); due commilitoni e una donna misteriosa cercano di aiutarlo, mentre intorno a lui si muovono personaggi ambigui. Come di consueto in un noir, in mezzo a tutti quei colpi di scena si corre il rischio…
1945, un ufficiale di marina reduce dal fronte del Pacifico torna a casa e trova la moglie fedifraga e alcolizzata. Non solo, scopre che, guidando ubriaca, ha causato la morte del figlio e ora frequenta un giro losco. Quando la donna viene trovata assassinata, è il sospettato numero uno. Gli unici a crederlo innocente sono due suoi commilitoni e la moglie dell'amante della vittima (la sempre…
QUANDO IL GIALLISTA SI IMMISCHIA
Un reduce pluridecorato è accusato di aver ucciso la moglie infedele. Più la vicenda si complica più appare determinante la presenza dello sceneggiatore R. Chandler. Ma è solo quando il regista smette di inseguire l’intrigo pieno di colpi di scena eppure assai noioso che il film acquista spessore. Si vedano il finale asciutto…
Buon noir, teso e ricco di atmosfere tipiche. In particolare è efficace la rappresentazione della tragica e convulsa notte, tenebrosa e sotto una pioggia battente. I personaggi sono tutti interessanti, e in particolare alcuni. La moglie uccisa è egoista, sbarazzina, e cinica; il personaggio della Lake è sostanzialmente positivo, ma non privo di ambiguità; il…
Ho sentito ieri al TG che da una inchiesta risulta che le donne italiane lamentano la mancanza di romanticismo degli uomini di oggi ; soprattutto nelle piccole attenzioni, come regalare un fiore ogni tanto. Nel mio…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Imbarazzante.... datato e invecchiato decisamente male. 2
commento di BradyPoca tensione, un noir faticoso.
commento di moviemanVoto 6,5. [04.11.2013]
commento di PPè un giallo pieno di intrighi, coincidenze a sorpresa e secondi fini con dialoghi ben calibrati.voto 6,5
commento di wang yu