Una spessa nebbia copre la baia di San Pedro: il mattino successivo, il cielo tornerà limpido ma il villaggio di pescatori non sarà più lo stesso, perché un uomo è stato ucciso e un altro - un amico di infanzia - è accusato del delitto. Segue il processo, una delle pagine più nere della storia americana degli anni ’50. Un giornalista ha avuto una storia d’amore con la moglie dell’imputato: è a conoscenza di prove decisive che potrebbero scagionare l’accusato...
Note
Debole prova dell’australiano Hicks, che si era rivelato al grande pubblico con il tenero e drammatico _Shine_: macchinoso e senza ritmo, anche se con una buona ricostruzione d'ambiente.
Un processo per omicidio è il pretesto per raccontare le vicende di un amore impossibile tra un americano ed una giapponese nel mezzo della seconda guerra mondiale. Grande leggerezza nei toni e bravi gli interpreti, tra cui un gigantesco Max von Sydow. Voto 6.
La sceneggiatura rallentata all'inizio sconcerta ma progressivamente si rivela in sintonia con il paesaggio invernale e con il faticoso dispiegarsi e risolversi dei sentimenti. Un calibrato equilibrio fra Storia (una pagina nera degli USA), ambientazione e sfera emotiva. Bella la fotografia mentre il dibattimento processuale pare un po' scontato.
Fotografia 10, sceneggiatura 0.Immagini bellissime, paesaggi resi belli dalla luce e dall'atmosfera che fanno il film su una storia inesistente o che comunque si poteva liquidare in mezz'ora.
Certo siamo in un terreno scivolosamente sentimentale, quindi obbligati al rigetto di un occhio che ha paura di perdersi nelle paludi di un patano ricco di umori scontati ed alle volte superficialmente rivalutati, ma stiamo attenti anche a come certe emozioni vengono portate in campo. Qui siamo in una situazione anche razziale e complicata dallo scontro frontale fra americani e giapponesi che… leggi tutto
Film con lunghe sequenze statiche e superflue. Colonna sonora monotona e ossessiva di volume superiore ai dialoghi tanto da non poterli capine. Storia convenzionale e affatto coinvolgente. Si salvano, a sufficienza, le scene del processo grazie all'interpretazione di Max Von Sydow, ma che non sono sufficienti a nobilitarlo. Anche le scene di guerra sono confusionarie e approssimative ed… leggi tutto
4,5/10: melodramma che sa di già visto al 100%. Nè il processo nè le vicende sentimentali che vi vengono raccontate mi hanno interessato o emozionato e nessun titolo. Le buone intenzioni e il messaggio del film non vanno oltre un politically correct piuttosto smunto e di circostanza. E non mi è parso nemmeno che la presenza di Max Von Sydow abbia riscattato un bel… leggi tutto
Film con lunghe sequenze statiche e superflue. Colonna sonora monotona e ossessiva di volume superiore ai dialoghi tanto da non poterli capine. Storia convenzionale e affatto coinvolgente. Si salvano, a sufficienza, le scene del processo grazie all'interpretazione di Max Von Sydow, ma che non sono sufficienti a nobilitarlo. Anche le scene di guerra sono confusionarie e approssimative ed…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
COme nella presentazione del sito... 5,5
commento di BradyUn processo per omicidio è il pretesto per raccontare le vicende di un amore impossibile tra un americano ed una giapponese nel mezzo della seconda guerra mondiale. Grande leggerezza nei toni e bravi gli interpreti, tra cui un gigantesco Max von Sydow. Voto 6.
commento di ezzo24Una sceneggiatura lenta e un po' dispersiva ma nel complesso il film raggiunge la sufficienza.
commento di gruvierazLa sceneggiatura rallentata all'inizio sconcerta ma progressivamente si rivela in sintonia con il paesaggio invernale e con il faticoso dispiegarsi e risolversi dei sentimenti. Un calibrato equilibrio fra Storia (una pagina nera degli USA), ambientazione e sfera emotiva. Bella la fotografia mentre il dibattimento processuale pare un po' scontato.
commento di giammazFotografia 10, sceneggiatura 0.Immagini bellissime, paesaggi resi belli dalla luce e dall'atmosfera che fanno il film su una storia inesistente o che comunque si poteva liquidare in mezz'ora.
commento di sillabaDifficile mantenere il livello di attenzione alto per questo film egregiamente realizzato ma che in definitiva trasmette poco.
commento di moviemanun altro film coraggioso, che scava a fondo nelle discriminazioni anti-nipponiche degli anni '40 nella società statunitense
commento di bocchan