Buonasera signori, ricondivido al volo un velocissimo pensiero su Roujin Z (scritto in precedenza sul mio profilo personale facebook).
Roujinz Z, Hiroyuki Kitakubo, 1991
Una brillante commedia di denuncia che si scaglia innanzitutto contro il vergognoso comportamento della società moderna che abbandona letteralmente i suoi/nostri anziani stipandoli come pacchi in ospizi aspettando che muoiano in totale solitudine.
Detto questo il progetto è fortemente voluto da sua maestà Otomo e dunque ritroviamo tutte le tematiche a lui care a partire da un uso scellerato della scienza che non si pone limiti, passando poi all'antimilitarismo e antiamericanismo, paura del nucleare fino a forze politiche corrotte e senza scrupoli....
PS le animazioni sono fantastiche, idem la regia: basta l'inizio con il montaggio parallelo fra giovani che si godono la vita cittadina ed il vecchio Kijuro ansimante nel letto di casa sua, solo come un cane.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta