Cri Cri, ormai anziana, rivive la stagione dei suoi cinque anni e l'incontro con Pierrot, suo primo e unico amore. Attorno a lei, nella palude sulle rive della Loira, il ricordo fa rivivere "i figli del Marais": Riton, il padre brontolone e scansafatiche, il suo caro amico Garris, l'intellettuale timido Amédée, il pugile rude Jo e il vecchio Pepè, industriale ricco e analfabeta nato nella palude. La caccia alle rane, la raccolta del mughetto, i mille lavoretti di Garris e Riton, il buon vino e il sacro valore dell'amicizia, scandiscono le giornate vissute in quell'angolo di Francia rurale.
Note
Un film della memoria firmato dal redivivo Jean Becker, figlio del grande Jacques, mai melenso e interpretato da un ottimo cast.
Ne “Il Mio Amico Giardiniere”, dello stesso regista, i temi sono l’amicizia, la quotidianità, la nostalgia del “tempochefu”, ma Auteuil e Darroussin paiono farci un piacere a recitare e il plot ha scarsa significanza. Ne “I Ragazzi del Marais” gli stessi temi vengono trattati con una levità e una partecipazione rare. Un piccolo capolavoro. Voto:9
E' un film gradevole e fuori dal tempo, oltre che per l'ambientazione anche per lo stile e le caratteristiche. Ha un tono nostalgico ma non zuccheroso, perché ricostruisce un mondo che non c'è più, abbastanza felice nonostante i mille problemi della vita, visto con gli occhi di una bambina. Gli errori e le sofferenze dei personaggi sono come trasfigurati in una luce… leggi tutto
Film pensato con fatti e personaggi semplici,molto umili al limite del contadinesco (se non proprio tali ...) comunque si respira quell'aria salutare ma spesso ripetitiva e alquanto monotona.Da notare anche la presenza di Isabelle Carre' ed Eric Cantona (!!!).voto.5. leggi tutto
E' un film gradevole e fuori dal tempo, oltre che per l'ambientazione anche per lo stile e le caratteristiche. Ha un tono nostalgico ma non zuccheroso, perché ricostruisce un mondo che non c'è più, abbastanza felice nonostante i mille problemi della vita, visto con gli occhi di una bambina. Gli errori e le sofferenze dei personaggi sono come trasfigurati in una luce…
Penso che la bellezza di questo film non possa essere messa in discussione da nessuno. Se il mondo di Jeliza-Rose è capovolto ( Tideland- Il mondo capovolto, 2005 U.S.A. ) Il mondo di Cri Cri è dalla parte giusta...Lei non è nemmeno la protagonista del film è solo la narratrice e alla fine ammette che forse la storia narrata non è neppure così verace ma…
Film pensato con fatti e personaggi semplici,molto umili al limite del contadinesco (se non proprio tali ...) comunque si respira quell'aria salutare ma spesso ripetitiva e alquanto monotona.Da notare anche la presenza di Isabelle Carre' ed Eric Cantona (!!!).voto.5.
Questa playlist raccoglie cinque titoli (di buon valore artistico), più o meno conosciuti, che affrontano la tematica del passato e dei ricordi che riaffiorano e ritornano nel presente. Alcuni toccano le corde…
“I figli del Marais” è come un guanciale morbido da accarezzare e abbracciare, prima del sonno ristoratore, pieno di piacevoli sogni che riportano alla vita personaggi e momenti del passato. Un film della memoria firmato dal redivivo Jean Becker, figlio del grande Jacques Becker (“Casco d’oro”) e inattivo, cinematograficamente parlando, dal 1995. Il fil rouge del ricordo è gestito…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Ne “Il Mio Amico Giardiniere”, dello stesso regista, i temi sono l’amicizia, la quotidianità, la nostalgia del “tempochefu”, ma Auteuil e Darroussin paiono farci un piacere a recitare e il plot ha scarsa significanza. Ne “I Ragazzi del Marais” gli stessi temi vengono trattati con una levità e una partecipazione rare. Un piccolo capolavoro. Voto:9
commento di francaraccioBelle le inquadrature della natura,ma le persone e i personaggi che partecipano a questo film non sono stati di mio gradimento…
commento di wang yuUn film in cui non c'è tantissima azione eppure succedono tante cose. Piacevolissino e intenso. Ottimi cast e regia.
commento di ilpanda