Trama
Benvenuti all'inferno, cioè a Belle Reve, la prigione con il più alto tasso di mortalità degli Stati Uniti, dove sono rinchiusi i peggiori supercriminali, disposti a tutto pur di uscirne: persino unirsi alla super segreta e oscura Task Force X. E così che Bloodsport, Peacemaker, Capitan Boomerang, Ratcatcher 2, Savant, King Shark, Blackguard, Javelin e la psicopatica più amata di tutti, Harley Quinn, pesantemente armati, vengono scaricati sulla remota isola di Corto Maltese, piena di nemici. Avventurandosi in una giungla brulicante di avversari militanti e forze di guerriglia, la Squadra sarà coinvolta in una missione di ricerca e distruzione, sotto la guida sul territorio del colonnello Rick Flag e con nelle orecchie le direttive degli esperti tecnologici del governo di Amanda Waller, che dalla base li guidano.
Approfondimento
THE SUICIDE SQUAD - MISSIONE SUICIDA: UNO SQUADRONE DI ANTIEROI IMPERFETTI PER CUI FARE IL TIFO
Diretto e sceneggiato da James Gunn, The Suicide Squad - Missione suicida vede i criminali della Task Force X alle prese con un'avventura senza freni e limiti che combina scatenata azione, incredibile violenza e situazioni estreme, con un umorismo insolente e persino del sentimentalismo. I protagonisti di tali montagne russe affronteranno la morte mentre lo spettatore è chiamato a morire dal ridere. Chiamato a scegliere una storia che appartenesse all'universo della Task Force X, Gunn ha avuto l'imbarazzo della scelta dal momento che per lui addentrarsi nel mondo dei fumetti DC era come per un bambino entrare in un negozio di caramelle. Ha raccontato: "Mi sono immerso per un intero fine settimana nel mondo dei fumetti del leggendario John Ostranders che, negli anni Ottanta, ha riportato in auge la Suicide Squad. Amo le sue creazioni sin da quando ero bambino e la Task Force X racchiude alcuni dei miei antieroi preferiti. I personaggi non fanno necessariamente le scelte giuste e non sempre hanno la possibilità di riscattarsi: questo è un aspetto che mi ha sempre incuriosito e appassionato. Alcuni di loro ci riescono mentre altri no: in poche parole, sono quasi rappresentativi dell'umanità in tutta la sua diversità. Dirigere un film spettacolare con alieni, mostri e un uomo squalo è un'opportunità più unica che rara!"
Con la direzione della fotografia di Henry Braham, le scenografie di Beth Mickle, i costumi di Judianna Makovsky e le musiche composte da John Murphy, The Suicide Squad - Missione suicida riprende molti personaggi di Suicide Squad e deve molto ai film di guerra di cui Gunn è un grande estimatore. In particolar modo, il regista ha fatto riferimento a titoli come Quella sporca dozzina e I guerrieri, non solo per la trama ma anche per lo stile visivo realistico e senza compromessi, a cui va aggiunto quel tocco di iperrealismo di certe sequenze che è tornato utile per raccontare le vicende di un gruppo di personaggio dei fumetti. Ciò che rende peculiare il lavoro di Gunn è la sua volontà di non lasciare indenne nessun personaggio: al di là dell'attore di grido o meno che lo interpreta, ogni personaggio è in pericolo e nessuno può prevedere in anticipo chi sopravvivrà e chi no. "Mi diverto a prendere dei personaggi imperfetti e a renderli accattivanti, portando lo spettatore a preoccuparsi per loro", ha evidenziato il regista.
Il cast
A dirigere The Suicide Squad - Missione suicida è James Gunn. Nato e cresciuto a St. Louis, nel Missouri, in una vasta famiglia cattolica irlandese, Gunn ha cominciato a realizzare film in 8mm già all'età di 12 anni manifestando precocemente la sua grande passione per la scrittura e la regia: la maggior parte di… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (13) vedi tutti
Divertente e fuori dagli schemi. Non serve cercare molto oltre il fumettone. Peccato la pochezza dei nemici, i soliti furgoni che arrivano a tempo,... 6,6
commento di BradyIl format è quello dei successi Marvel, i risultati i medesimi: modestissimi. Ma a chi ama il genere non mancheranno belle musiche, effetti pirotecnici e qualche battuta riuscita.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloIronico, movimentato, letteralmente colorato. Un bel film. Un netto passo avanti rispetto al primo.
commento di toni60Film per bambini? Non fatto sta che raramente ho visto di peggio. Forse mai.
commento di ClochardUn tornado di lerciume sublime, variopinto e dissacrante, con un grand guignol selvaggio e un umorismo senza remore, ma anche con un nocciolo irriducibile di sentimento.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoDissacrante, delirante ed eccessivo, il sequel/reebot di Gunn mette in atto uno scardinamento della retorica supereoroistica cara all'universo Marvel, puntando l'obiettivo su un mal assortito gruppo di disadattati ed emarginati, celebrandone la diversità e la follia, e trovando al contempo spazio per una critica socio-politica al bigottismo USA.
commento di Fanny SallyIper catastrofico d'azione con poca retorica e molta impertinenza. James Gunn scatena la sua fantasia in una serie di trovate registiche tra il folle ed il geniale tra le quali c'è uno dei protagonisti che trasfigura i problemi con la madre nei mostri che egli affronta. Sicuramente uno dei migliori film prodotti in questo genere negli ultimi anni.
commento di bombo1Iper catastrofico d'azione con poca retorica e molta impertinenza. James Gunn scatena la sua fantasia in una serie di trovate registiche tra il folle ed il geniale tra le quali c'è uno dei protagonisti che trasfigura i problemi con la madre nei mostri che egli affronta. Sicuramente uno dei migliori film prodotti in questo genere negli ultimi anni.
commento di bombo1Una nuova Suicide Squad è riunita per penetrare nell'isola di Corto Maltese e trafugare importanti segreti. Film delirante, divertente e splatter, diretto dal regista dei Guardiani della Galassia 1 e 2, seguendo il motto "a volte i capitoli 2 sono meglio dell'uno". Orgia di supercriminali DC di serie Z, finalmente sfaccettati.
leggi la recensione completa di Marco PoggiIl primo era piaciuto quasi solo a me, il secondo vedo che sta piacendo più o meno a tutti.
leggi la recensione completa di tobanisDimenticate la desolante mediocrità del primo film: folle, sboccata e divertentissima, la Suicide Squad di James Gunn è un irresistibile carosello dalle mille trovate, un appassionato inno agli ultimi e agli emarginati attraversato da un sottotesto sociopolitico da non sottovalutare. Voto 7,5
commento di rickdeckard#FUCKTHEAYERCUT
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Un cinefumetto brillante, politicamente scorretto e memorabile, che ribalta ogni concezione che una persona possa avere del genere supereroistico.
leggi la recensione completa di Leman