Siamo in pieno Medioevo. Dagobert, re dei Franchi, va in pellegrinaggio a Roma, per chiedere perdono al Papa della propria vita dissoluta. Gli intrighi romani hanno però messo sulla cattedra di San Pietro un sosia del vero Papa; Dagobert se ne accorge e smaschera l'usurpatore, ma sulla strada del ritorno viene ucciso a tradimento dal suo consigliere, il monaco Otarius, assetato di potere e corrotto dagli ozi romani. Insieme a Ugo Tognazzi c'è il compianto Coluche, comico di grande talento e osannato in Francia, che però non ha mai ottenuto il meritato successo in Italia. Scenografie di Dante Ferretti. A parte ciò, va anche detto che il Medioevo non è nelle corde del nostro Dino Risi.
Recensione col vecchio nickname Titanic900:"A tratti un pò volgare, il film è molto divertente. Coluche e Ugo Tognazzi, se la cavano molto bene. Buona la regia di Dino Risi."
Attorno al 700, le sorti di quello che fu l'Impero Romano ormai sgretolato e diviso si sviluppa su tre centri di potere che spaziano dalla Roma decadente e decaduta presieduta dal Papa Onorio, l'Imperatore bizantino Eraclio il Grande, ed oltralpe, il re dei Franchi Dagoberto, capriccioso, vizioso e lascivo sovrano che decide di recarsi a Roma per ottenere l'indulgenza papale, con al… leggi tutto
Commediola in costume che lascia il tempo che trova. Buoni gli interpreti, apprezzabili le ricostruzioni scenografiche e fondamentalmente innocua la storia. Peraltro questo film è pure un tripudio di zinne: ogni occasione è buona per mettere in scena un po' di mammelle, e le volgarità spesso si sprecano. Il finale è di chiara marca risiana, da commedia all'italiana Risi-style (la beffa che… leggi tutto
Attorno al 700, le sorti di quello che fu l'Impero Romano ormai sgretolato e diviso si sviluppa su tre centri di potere che spaziano dalla Roma decadente e decaduta presieduta dal Papa Onorio, l'Imperatore bizantino Eraclio il Grande, ed oltralpe, il re dei Franchi Dagoberto, capriccioso, vizioso e lascivo sovrano che decide di recarsi a Roma per ottenere l'indulgenza papale, con al…
Commediola in costume che lascia il tempo che trova. Buoni gli interpreti, apprezzabili le ricostruzioni scenografiche e fondamentalmente innocua la storia. Peraltro questo film è pure un tripudio di zinne: ogni occasione è buona per mettere in scena un po' di mammelle, e le volgarità spesso si sprecano. Il finale è di chiara marca risiana, da commedia all'italiana Risi-style (la beffa che…
Nel Medioevo, il re Dagobert va dal Papa a chiedere perdono dei propri peccati, ma al posto del Papa c'è un sosia...
E' incredibile quanto sia brutto e volgare questo film. Uno dei peggiori realizzati da Risi, che qui dirige in modo incredibilmente svogliato. Quasi nessuna gag va a segno e nello spettatore alberga un solo desiderio: che la fine del film arrivi presto.
Devo aver visto solo un film di Dino ...però è un film a cui sono molto legato. Ma ne guarderò anche altri, per capire meglio questo regista morto ieri all'età di 91 anni. Lo saluto econ la promessa che colmerò…
Una cooproduzione francese, con apporto tecnico italiano da Oscar: Fotografia Nannuzzi, Scenografie Ferretti, costumi Pescucci.. Un Tognazzi in doppio ruolo.. ed una Ferrari che poco sapeva fare senza gli appoggi giusti. Coluche un comico abbastanza estraneo alla nostra cultura, una comicita' troppo esplicita e di una volgarita' tipicamente francese (anche noi abbiamo la nostra, per…
Playlist dedicata a Jeremy che è stato il mio corrispondente nello scambio culturale Lucca-Pamiers fatto con la scuola e che stamattina è andato via. Ciao Jeremy, buon viaggio e grazie di tutto.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Uno dei peggiori film di Risi.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiRecensione col vecchio nickname Titanic900:"A tratti un pò volgare, il film è molto divertente. Coluche e Ugo Tognazzi, se la cavano molto bene. Buona la regia di Dino Risi."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)A tratti un pò volgare, il film è molto divertente. Coluche e Ugo Tognazzi, se la cavano molto bene. Buona la regia di Dino Risi.
commento di Utente rimosso (Titanic900)