La serie comica prodotta da BBC insieme a Hulu è diventata velocemente un piccolo cult, sia per il mix tra commedia e thriller che le dà particolare vivacità sia per la verve dei due protagonisti e creatori, Mathew Baynton (attore e musicista britannico) e James Corden (dei due, il volto più noto anche al pubblico italiano, come comico, autore e conduttore televisivo).
The Wrong Mans - Di cosa parla
Berkshire è una contea sudorientale della Gran Bretagna, che ha la particolarità di essere stata riconosciuta particolarmente importante dalla Regina, visto che nel 1957 l’ha rinominata Contea Reale di Berkshire per la presenza del castello di Windsor. Orbene, la contea di Berkshire era retta fino al 1998 dal Consiglio della Contea di Berkshire, il massimo corpo amministrativo locale, che aveva potere decisionale in ambito di educazione, servizi sociali, trasporti pubblici e altro ancora. In questo contesto apparentemente molto delicato, troviamo i due protagonisti della serie, Sam Pinkett e Phil Bourne, che lavorano all’interno del palazzo sede del Consiglio, ma ovviamente non hanno nulla a che vedere con l’organo di governo. Il loro problema nasce nel momento in cui rimangono incastrati in una cospirazione con cui non hanno niente a che vedere, semplicemente perché sul luogo in cui è avvenuto un incidente stradale Sam decide di rispondere a un cellulare che sta suonando, innescando da quel momento un crescendo di equivoci e pasticci.
I personaggi
Mathew Baynton è Samuel James Pinkett
James Corden è Philip Neville Bourne
Sarah Solemani è Lizzie Green
Tom Basden è Noel Ward
Paul Cawley è Alan
Chandeep Uppal è Sabrina
Dawn French è Linda Bourne
Nick Moran è Nick Stevens
Emilia Fox è Scarlett Stevens
Christina Chong è May Wu
Stephen Campbell Moore è Paul Smoke
Karel Roden è Marat Malankovic
Il cast
Mathew Baynton (Samuel James Pinkett) è un attore, autore, comico e musicista britannico, membro di un gruppo musicale comico che si chiama The Horrible Histories (noti anche come Them There e The Six Idiots). Con il gruppo musicale ha anche creato la serie tv comica Horrible Histories. Tra le altre cose a cui ha… Vedi tutto
-
James Corden
Phil
-
Sarah Solemani
Lizzie
-
Dawn French
Linda
-
Tom Basden
Noel
-
Dougray Scott
Walker
-
Mathew Baynton
-
Paul Cawley
Alan
-
Jordan Long
Len
-
Alec Utgoff
Dimitri
-
Emilia Fox
Scarlett
Guida agli episodi
In streaming
La serie tv The Wrong Mans è disponibile in streaming su Vvvvid.
Produzione e ricezione
La serie tv The Wrong Mans è composta da due stagioni: il numero di episodi (originariamente 8, 6 da 30 minuti nella prima e 2 da un’ora nella seconda) è diventato in seguito di 10, quando la trasmissione negli Stati Uniti ha spezzato in due gli episodi da un’ora.
Prodotta dalla BBC insieme a Hulu e annunciata a ottobre 2012, è ideata, scritta e interpretata dai due autori e amici James Corden e Mathew Baynton, con l’intento di mescolare il format della sitcom e un plot intricato tipico di una serie thriller, un mix che secondo i due autori mancava completamente dal panorama televisivo contemporaneo. Un esempio a cui in seguito dichiararono di essersi ispirati è Burn After Reading dei fratelli Coen.
La prima stagione, scritta dai due autori in collaborazione con Tom Basden e diretta da Jim Field Smith, venne trasmessa su BBC Two a partire dal 24 settembre 2013 e pubblicata su Hulu l’11 novembre dello stesso anno. Subito a ridosso dell’episodio finale, Field Smith e i due autori confermarono l’interesse nel proseguire e Baynton poco dopo confermò, in un’intervista, che avevano un’idea plausibile per continuare con una seconda stagione. L’annuncio ufficiale venne fatto da BBC ad aprile 2014, ad agosto cominciarono le riprese e i due episodi da un’ora vennero trasmessi su BBC Two il 22 e il 23 dicembre dello stesso anno, poi divisi in due parti per la pubblicazione su Hulu il giorno successivo.
Il gradimento della serie è stato subito enorme, con un picco di ascolti che l’ha resa la commedia di maggior successo dai tempi di Extras di Ricky Gervais, otto anni prima. Anche il riscontro critico è stato positivo. Nel 2018 si è parlato di un remake interamente statunitense ma il progetto non è mai stato portato a termine.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Wrong Mans è andata in onda in origine su BBC Two nel 2013.
Attualmente è disponibile in Italia in streaming su Vvvvid.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv The Wrong Mans è andata in onda in origine su BBC Two nel 2014.
Attualmente è disponibile in Italia in streaming su Vvvvid.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.