Alessio, un omosessuale che in passato ha calcato le tavole del palcoscenico e ora si è ridotto a fare il corniciaio, ha allevato come una figlia Mimmina, abbandonata dal padre in tenera età. Ma il suo impegno di fare della ragazza una donna onesta, crolla miseramente quando Mimmina viene arrestata. Alessio per tentare di toglierla da questa imbarazzante situazione accetta di diventare delatore per conto della polizia. Grazie alle sue preziose confidenze gli agenti riescono a sventare traffici di droga, di quadri falsi e di foto pornografiche. Ma Alessio, ben presto, si vede abbandonatio da tutti...
Note
Commedia amarissima e grottesca, con risvolti tragici, egregiamente retta da un grande Tognazzi.
Una delle poche regie di Vittorio Caprioli, anche attore e autore della sceneggiatura. Suggestivo e drammatico ritratto sul tenore di vita, "marginale", di un gay ingenuo e sentimentale, reso unico dalla possente interpretazione di Ugo Tognazzi.
Roma. Irreversibile gay, Alessio (Ugo Tognazzi), ex animatore di una compagnia teatrale dalla quale ha mutato nome d'arte in Madame Royale, frequenta ambienti notturni malfamati, con ritrovi occasionali al Colosseo. Durante una delle solite uscite, mentre è in compagnia dell'amico "Bambola di Pechino" (Vittorio Caprioli), viene intercettato da un commissario di polizia… leggi tutto
Nonostante il titolo faccia pensare a una commediaccia, il film diretto dal bravissimo attore Vittorio Caprioli, morto nel 1989, è un buon film, che anticipa alcune tematiche del "Vizietto" (soprattutto nel personaggio di Tognazzi), inserendole in una trama gialla che, alla fine, ricorda perfino A ciascuno il suo. "Era un cretino" verrebbe da dire infatti quando si vede la fine che fa il… leggi tutto
Probabilmente il film parte con troppe ambizioni, o troppe poche. Come commedia è un po' troppo tragica, come dramma è eccessivamente sguaiato, soprattutto nella prima parte. La trama è bella fitta, con qualche punta tenue di tensione. Ma nel complesso un'opera assolutamente mediocre. leggi tutto
????????SPLENDORI E MISERIE DI MADAME ROYALE DI VITTORIO CAPRIOLI Alessio è un ballerino omosessuale che ha abbandonato la rivista( era un'ex boy di Wanda Osiris), per occuparsi di Mimmina( la compianta Jenny Tamburi), ragazza problematica,figlia di un suo amante del passato. Un commissario ambiguo e doppio( Maurice Ronet, superbo), costringe il protagonista alla delazione,per…
Roma. Irreversibile gay, Alessio (Ugo Tognazzi), ex animatore di una compagnia teatrale dalla quale ha mutato nome d'arte in Madame Royale, frequenta ambienti notturni malfamati, con ritrovi occasionali al Colosseo. Durante una delle solite uscite, mentre è in compagnia dell'amico "Bambola di Pechino" (Vittorio Caprioli), viene intercettato da un commissario di polizia…
Alessio, maturo corniciaio ex ballerino di fila di Wanda Osiris, frequenta di notte il luoghi di incontri gay della capitale, dove viene agganciato da un commissario di polizia che ne fa il suo informatore di fiducia su parecchi giri illeciti in cui l'uomo ha modo di infiltrarsi attraverso le sue non sempre limpide conoscenze.
Alessio ha anche uno sfavillante alter ego…
Ex-ballerino di rivista, Alessio è un uomo di oltre quarant'anni, che di giorno lavora in un negozio di cornici, e la notte frequenta i giri del sottobosco romano, si traveste da donna, impersonando la bionda Madame Royale, ed è tallonato da un commissario piuttosto ambiguo, dal quale è attratto e di cui ha timore. Vittorio Caprioli diresse, e interpretò, in un ruolo…
Probabilmente il film parte con troppe ambizioni, o troppe poche. Come commedia è un po' troppo tragica, come dramma è eccessivamente sguaiato, soprattutto nella prima parte. La trama è bella fitta, con qualche punta tenue di tensione. Ma nel complesso un'opera assolutamente mediocre.
picnic e profondo sono film perfetti. non c'è niente che sia brutto e ogni scena è di culto. musica, interpreti angolazioni di ripresa unici e irripetibili. che sia un segreto che non deve emergere o una roccia…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Una delle poche regie di Vittorio Caprioli, anche attore e autore della sceneggiatura. Suggestivo e drammatico ritratto sul tenore di vita, "marginale", di un gay ingenuo e sentimentale, reso unico dalla possente interpretazione di Ugo Tognazzi.
leggi la recensione completa di undyingUn grandissimo Tognazzi, regge da solo il film e gli dà l'anima.
commento di sillabaBuon film di Caprioli con un grande Tognazzi
commento di antonio de curtisCommedia? non mi ha fatto ridere per niente. Il film è bello, grande Tognazzi.
commento di lonestar