Caroline raggiunge sulla Costa Azzurra gli anziani genitori: il padre, da poco operato al cuore, è un inglese, ironico e libero pensatore; la madre è, al contrario, una lamentosissima cattolica francese. Caroline trascorre con loro un certo tempo: soprattutto la riscoperta del rapporto con il padre la conduce a meditare anche su se stessa, sul matrimonio finito male, sul rapporto col figlio. Meditazione di Tavernier sulla vita, la memoria, i rapporti generazionali e affettivi, la morte. Grande performance d'interpreti, dalla delicata e sensibile Birkin all'arguto e imprevedibile Bogarde, senza dimenticare la perfetta Odette Laure (la madre).
Negli ultimi mesi della vita ci si aggrappa al flusso ininterrotto dei ricordi. Ma non a tutti indistentemente, solo a quelli che alla vita hanno regalato autentica gioia. Questo è "Daddy Nostalgie", un'accurata riflessione sul senso della morte fatta attraverso i lasciti della nostalgia. Con Birkin e Bogarde a scambiarsi la tristezza degli occhi.
E' un film intimista, realizzato da Bertrand Tavernier sulla stessa lunghezza d'onda del suo capolavoro "Una domenica in campagna", incentrato sui temi della morte imminente e del rapporto padre-figlia. Opera di carattere autobiografico (anche il padre del regista all'epoca era malato e morì alla fine delle riprese), è una "confessione privata" dove l'emozione affiora in maniera assai pudica,… leggi tutto
Mi conforta scrivere queste righe in un sito i cui utenti appaiono concordi nell’esprimere valutazioni e opinioni lusinghiere sull’intera opera di… segue
Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…
E' un film intimista, realizzato da Bertrand Tavernier sulla stessa lunghezza d'onda del suo capolavoro "Una domenica in campagna", incentrato sui temi della morte imminente e del rapporto padre-figlia. Opera di carattere autobiografico (anche il padre del regista all'epoca era malato e morì alla fine delle riprese), è una "confessione privata" dove l'emozione affiora in maniera assai pudica,…
Vi è mai capitato di assistere alla rimozione con il carro attrezzi della vostra auto ? E' una sensazione triste ed angosciante : la stessa che provo ogni volta che accanto ad un nick leggo l'aggiunta utente rimosso…
Derek Gaspard Ulric Niven Van Den Bogaerde,in arte Dirk Bogarde,nasce a Londra nel 1921.Il padre,di origine olandese,è un critico d'arte del Times.La madre (Margaret Niven) è un'attrice di talento.Durante…
Rec. breve
Scritto dalla ex moglie del regista Colo O'Hagan e basato sul suo reale rapporto con il padre, "Daddy Nostalgie", come lo splendido "Una domenica in campagna", conferma la straordinaria abilità del regista nel costruire, senza annoiare, un film sulla bellezza della quotidianità della vita e dimostra, dopo l'ottimo "Una settimana di vacanze", il talento di Tavernier nel…
Voto 10, senza esitazioni. Per quel che mi riguarda, è l'opera più intensa e forse la migliore di Tavernier. Il film racconta l'ultimo toccante incontro tra una figlia e suo padre, un Inglese pensionato, che vive sulla Costa Azzurra. Ricordi, nostalgie, emozioni altalenanti e tanto, tanto amore: raramente ho visto approfondire a questo livello le emozioni, i sentimenti e la…
" In generale una frase, per bella e profonda che sia, agisce solo sugli indifferenti, ma non sempre puo' appagare chi e' felice e infelice; percio' suprema espressione della felicita' o dell' infelicita' appare piu'…
Buon film di sentimenti e d'attori. Non il migliore di Tavernier (che per me resta "Che la festa cominci..." del 1975), risentendo talvolta di un'affettazione tipica di tanto cinema francese, specialmente quando si pone come obiettivo di mostrare le piccole cose di tutti i giorni (la canzone ricorrente del film s'intitola appunto "These Foolish Things"). Il film però dovrebbe essere visto…
bel film d'attori, con un Bogarde fuori dal comune, che commuove (nonostante la sua buona dose di proverbiale sarcasmo) e ci ricorda di essere uno dei piu' grandi attori di tutti i tempi; interessante confronto di caratteri, servito da una regia attenta e sobria; un po' fiacca e sfilacciata la seconda parte. Resta comunque un'opera preziosa per il garbo dello stile, la varieta' dei toni, il…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Negli ultimi mesi della vita ci si aggrappa al flusso ininterrotto dei ricordi. Ma non a tutti indistentemente, solo a quelli che alla vita hanno regalato autentica gioia. Questo è "Daddy Nostalgie", un'accurata riflessione sul senso della morte fatta attraverso i lasciti della nostalgia. Con Birkin e Bogarde a scambiarsi la tristezza degli occhi.
commento di Peppe ComuneVoto 7. [09.12.2012]
commento di PP8
commento di incallito