L’apprezzatissima sitcom britannica prende il nome dalla sua creatrice, la comica Miranda Hart, sviluppando la sua stessa commedia parzialmente autobiografica Miranda Hart's Joke Shop, trasmessa da BBC Radio 2: un personaggio tragicamente divertente perché socialmente inetto, che ricorda e anticipa per molti aspetti la più recente protagonista di Fleabag, anche nella scelta della rottura della quarta parete.
Miranda - Di cosa parla
Miranda è un personaggio complicato, è altissima, goffa e spesso viene scambiata per un uomo, cosa abbastanza singolare soprattutto perché il suo rapporto con gli uomini è sempre problematico. Non che quello con le rappresentanti del suo stesso sesso sia più sereno: è rimasta legata a due compagne di scuola, ma solo per abitudine, perché in realtà non va d’accordo nemmeno con loro, non avendo assolutamente nulla in comune con quel tipo di persona.
Quanto alla famiglia, la madre non fa altro che disperarsi nell’attesa che lei trovi un marito e un lavoro normale (gestisce insieme all’amica Stevie un negozio di regali e scherzi, senza però avere reali capacità imprenditoriali).
I personaggi
Miranda (Miranda Hart) è una donna sulla trentina strana, complicata e socialmente inabile che non fa altro che trovarsi in situazioni ingarbugliate e spesso imbarazzanti. Essere un’adulta è per lei una sfida continua, perché la sua natura è infantile e sconclusionata e questo fa di lei un bersaglio continuo delle critiche di amici e parenti, a partire dalla madre.
Gary Preston (Tom Ellis) è un cuoco affabile e attraente, vecchio amico di università di Miranda, che lavora in un ristorante situato proprio a lato del negozio di Miranda. I due sono sempre stati reciprocamente attratti ma non hanno mai fatto un singolo passo, soprattutto perché nonostante lui sia una persona molto più sicura di sé e socievole, dal punto di vista sentimentale è, come lei, piuttosto imbranato.
Stevie Sutton (Sarah Hadland) è un’amica d'infanzia di Miranda e sua compagna di lavoro nella gestione del negozio. In verità si occupa praticamente lei di tutti perché Miranda non ne è capace e svicola la maggior parte del tempo.
Penny (Patricia Hodge) è la madre borghese di Miranda, molto attiva socialmente e sostanzialmente delusa e amareggiata dalla vita che conduce la figlia, di cui si vergogna praticamente sempre. Non manca mai di farlo notare a Miranda, peraltro.
Tilly (Sally Phillips) è una vecchia compagna di scuola di Miranda, figlia di un’amica di Penny, che rientra perfettamente nel modello di figlia che anche Penny avrebbe voluto. Per quanto piuttosto egocentrica e rigida, i suoi tentativi di aiutare Miranda sono genuini, ma questo non serve a migliorare il rapporto tra loro due.
Clive Evans (James Holmes) è il proprietario del ristorante in cui lavora Gary. Cerca in tutti i modi di mettere insieme lui e Miranda.
Il cast
Miranda Hart (Miranda) è un’attrice e comica britannica, apparsa in Absolutely Fabulous e nota principalmente per la serie parzialmente autobiografica Miranda. Tom Ellis (Gary Preston) è un attore gallese noto per il ruolo da protagonista in Lucifer. Vedi tutto
-
Miranda Hart
Miranda
-
Patricia Hodge
Penny
-
Tom Ellis
Gary Preston
-
Sarah Hadland
Stevie
-
Sally Phillips
Tilly
-
James Holmes
Clive
-
Bohdan Poraj
Mike Jackford
-
Adrian Scarborough
Dreamboat Charlie
-
Chris Wilson
Executive
-
Margaret Cabourn-Smith
Alison
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv Miranda è una sitcom britannica composta da tre stagioni di sei episodi da trenta minuti più due speciali.
Ideata, scritta e interpretata dalla comica Miranda Hart, è lo sviluppo per la televisione di un’originale commedia parzialmente autobiografica dal titolo Miranda Hart’s Joke Shop trasmessa via radio dalla BBC nel 2008. Registrata davanti a un pubblico dal vivo negli studi londinesi della BBC, la serie nasce da un’idea di Abigail Wilson, che aveva già lavorato per il duo comico French & Saunders e suggerì a Hart di proporre un’idea per una serie alla BBC. Il primo episodio pilota girato per la televisione piacque, ma venne sviluppato appunto come serie radiofonica, prima che si decidesse di produrre anche un adattamento televisivo nell’agosto del 2008. Le riprese cominciarono nel 2009 e la prima stagione fu trasmessa tra novembre e dicembre di quell’anno. All’inizio del 2010 la BBC commissionò una seconda stagione, le cui riprese cominciarono verso l’estate, trasmessa poi a novembre. Alla fine di ogni episodio di questa seconda stagione, era stato inserito un collegamento verso il web: nel sito della BBC la stessa Hart intervistava un personaggio che era stato di ispirazione per quel preciso episodio.
A gennaio 2011 BBC ordinò la terza stagione, che richiese più tempo per la scrittura e le cui riprese infatti cominciarono solo a ottobre del 2012. La trasmissione partì il 26 dicembre e il cliffhanger finale dava spazio alla possibilità di proseguire, ma Hart non aveva intenzione di produrre una quarta stagione e si limitò a scrivere due speciali, andati in onda rispettivamente a Natale 2014 e a Capodanno 2015.
Ogni stagione della serie ha avuto nomination ai BAFTA e ricevuto un’accoglienza positiva, vincendo un British Comedy Award nel 2011 come miglior commedia inglese (mentre Miranda Hart si aggiudicava il premio come miglior attrice di commedia).
Negli Stati Uniti la serie è stata resa disponibile in streaming da Hulu, mentre in Italia non è mai arrivata.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv Miranda è andata in onda in origine su BBC One tra novembre e dicembre 2009.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv Miranda è andata in onda in origine su BBC One tra novembre e dicembre 2010.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv Miranda è andata in onda in origine su BBC One tra dicembre 2012 e gennaio 2013.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.