Bianca della Forza dal carattere molto sensibile e appartenente a una famiglia aristocratica, soffre della debolezza del suo carattere. La ragazza spera di rafforzarlo entrando nel convento delle Carmelitane di Compiègne. Ma la sua debolezza, che spesso si traduce in paura irrefrenabile di fronte al pericolo, si manifesta drammaticamente nel corso della Rivoluzione francese. Quando le suore vengono espulse dal convento, Bianca, benché si sia votata al martirio, si lascia prendere dalla paura e torna a casa.
Note
Il film risente della sua origine teatrale (un testo di Bernanos), ma riesce a far rivivere la persecuzione del clero nel periodo del Terrore. Agostini era il direttore della fotografia di Bresson.
La vita nel convento delle Carmelitane durante la rivoluzione francese tra la morte della priora ( Renaud) la determinazione di madre Maria (Moreau) e i timori delle nuove entrate.Ma la vita del Clero durante il Terrore porta solo linciaggi morali e distruzioni di ogni genere.Il film diretto da due registi (Agostini e padre Brukberger) si basa sugli scritti di Georges Bernanos e termina con il… leggi tutto
Nel maggio 1789 due novizie entrano in un convento di Compiègne, che di lì a poco inizia a subire persecuzioni sempre più dure da parte del regime repubblicano: alla fine le suore, tutte tranne una, saliranno al patibolo. Pur all’interno di un impianto sostanzialmente edificante, che non risparmia una rappresentazione manichea dei rivoluzionari ottusamente malvagi, il film sa insinuare nei… leggi tutto
La vita nel convento delle Carmelitane durante la rivoluzione francese tra la morte della priora ( Renaud) la determinazione di madre Maria (Moreau) e i timori delle nuove entrate.Ma la vita del Clero durante il Terrore porta solo linciaggi morali e distruzioni di ogni genere.Il film diretto da due registi (Agostini e padre Brukberger) si basa sugli scritti di Georges Bernanos e termina con il…
Suore bianche o nere, finte o autentiche, depravate, detective, badesse o converse, novizie o madri superiore; l'universo femminile dietro il velo e dietro le mura di un convento. Suore assassine o eroine, suore…
francia, maggio 1790. siamo a compiegne in un convento di suore carmelitane. due giovani donne stanno entrando in convento per diventare spose di cristo. fuori imperversa la rivoluzione francese e nemmeno essere una religiosa è più sinonimo di garanzia o di salvezza dagli insorti. all'interno delle mure le sorelle tentano quotidianamente di rapportarsi con il loro spirito, tra di loro e con la…
Nel maggio 1789 due novizie entrano in un convento di Compiègne, che di lì a poco inizia a subire persecuzioni sempre più dure da parte del regime repubblicano: alla fine le suore, tutte tranne una, saliranno al patibolo. Pur all’interno di un impianto sostanzialmente edificante, che non risparmia una rappresentazione manichea dei rivoluzionari ottusamente malvagi, il film sa insinuare nei…
CONTIENE ANTICIPAZIONI - E' una buona riduzione cinematografica di un'opera teatrale, la cui origine si sente ma non pesa negativamente sulla riuscita generale. Lo stile assomiglia a quello di Bresson, solo che è meno scarno e meno rigoroso del suo. Ha comunque l'effetto di non essere mai noioso o pesante, nonostante l'argomento ne offrisse l'occasione. Quanto alla vicenda, il film…
Regia di un collaboratore di Bresson, che ha preso un argomento religioso, tratto da un’opera teatrale di George Bernanos, ai tempi della Rivoluzione Francese e lo ha sceneggiato, forse in maniera didascalica, almeno a tratti, cercando di equilibrarsi nei dialoghi e nell’impostazione della recitazione, ma malgrado queste accortezze si cade spesso in questo errore.…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
tema generoso - possente Alida Valli, FA il film
commento di feliniVita di convento tra martirio e morte alla fine del 1700.
leggi la recensione completa di ezioTutto ben orchestrato,Regia e Attori ok e tutto al posto giusto ma come visione langue ed annoia continuamente e non si vede l'ora che finisca.voto.1.
commento di chribio1