Espandi menu
cerca

Trama

I patrioti siciliani si sono ritirati sui monti in attesa dell'arrivo, dato per imminente, del liberatore, Garibaldi. L'attesa si fa di ora in ora sempre più drammatica perché i soldati dell'esercito borbonico, forti della loro superiorità numerica, non lasciano un attimo di tregua agli insorti. Il patriota Carmeliddu viene mandato a sollecitare l'intervento dei Mille. Dopo molti indugi da Quarto parte la spedizione che libererà la Sicilia e l'Italia dagli oppressori.

Note

L'eroe dei due mondi non appare mai, ma viene evocato dai discorsi dei suoi soldati. Un classico del cinema italiano sotto il fascismo, con attori non professionisti.

Commenti (2) vedi tutti

  • Interessante ricostruzione storica, considerato anche il periodo in cui la pellicola venne realizzata. Ottimi gli attori, sorprendentemente non professionisti. Una curiosità: nei titoli di coda compare un ridicolo "Biscio" al posto di "Bixio"... simbolo dell'epurazione linguistica caratteristica dell'"italico" regime

    commento di ErasmodaRotterdam
  • Il Film in se' e' fatto dal Regista e svolto dagli Attori (non-Professionisti) in maniera buona ma la Storia in se' non e' che mi abbia scomposto piu' di tanto anche se sono fatti entrati appunto nella Storia Italiana.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Gli anni Trenta sono per il Fascismo e per Mussolini quelli del consenso. In quel periodo la dittatura gode effettivamente di grande popolarità tra gli Italiani e tenta, in questo periodo, un'operazione culturale tesa a far passare la propria presenza al potere come la continuazione di un processo che parte da lontano, dal Risorgimento e dai garibaldini, per arrivare alle bonifiche e alle varie… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Carmeliddu, dietro incarico dei ribelli siciliani, risale l’Italia fino a Genova per ragguagliare Garibaldi sulla situazione dell’isola e incoraggiarlo a intraprendere l’invasione. Film dal ritmo convulso e dal linguaggio babelico (si ascoltano non solo le varie parlate della penisola, ma anche il francese e il tedesco): comincia con un lungo montaggio alternato fra il… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 13 marzo 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 20 marzo 2021 su Rai Storia
Trasmesso il 15 marzo 2021 su Rai Storia

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Carmeliddu, dietro incarico dei ribelli siciliani, risale l’Italia fino a Genova per ragguagliare Garibaldi sulla situazione dell’isola e incoraggiarlo a intraprendere l’invasione. Film dal ritmo convulso e dal linguaggio babelico (si ascoltano non solo le varie parlate della penisola, ma anche il francese e il tedesco): comincia con un lungo montaggio alternato fra il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2016
2016
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 maggio 2016 su Rai Storia
2015
2015
Trasmesso il 13 gennaio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 13 novembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 10 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 15 marzo 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 9 marzo 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 27 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Gli anni Trenta sono per il Fascismo e per Mussolini quelli del consenso. In quel periodo la dittatura gode effettivamente di grande popolarità tra gli Italiani e tenta, in questo periodo, un'operazione culturale tesa a far passare la propria presenza al potere come la continuazione di un processo che parte da lontano, dal Risorgimento e dai garibaldini, per arrivare alle bonifiche e alle varie…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2010
2010

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
10 stelle

Quasi un capolavoro. Blasetti ha fatto tesoro della lezione dei grandi registi sovietici, in particolare (oltre ad Ejzenstejn, amato e ammirato da Blasetti) di Dovzenko e forse di Barnet, e con meno enfasi e retorica di regime; forse non arriva proprio al capolavoro, i capolavori sono rari e non amo distribuire le cinque stelle come fanno molti, ma gliele do, come per il poco noto (e molto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito