L'ex pugile Prewitt fa parte del contingente americano alle Hawaii. Commilitoni e superiori (con l'eccezione del sergente Warden, che è l'amante della moglie del capitano) lo angariano pesantemente perché si rifiuta di allenarsi e di combattere nei tornei militari di boxe. Il suo unico amico, l'italo americano Angelo Maggio, muore per le sevizie in un campo di punizione. Poi arriva Pearl Harbor.
Note
Dal romanzo di James Jones. Sinatra implorò letteralmente la Columbia per ottenere il ruolo al posto di Eli Wallach, accettando di lavorare per soli ottomila dollari. Alla fine Oscar per tutti (otto in totale), anche per Sinatra, ma non per Lancaster.
Film eccezionale. Regista al massimo dei giri, ma Zinnemann lo è sempre stato. Scena CULT, Lancaster e Deborah Kerr (bellissima) avvinghiati nudi (o quasi) in riva al mare con le onde che li avvolgono.....questa scena vale tutto in film. Certo film per palati raffinati con una certa cultura di "cinema vero".Voto 9
Il soldato semplice Robert "Prew" Prewitt (Montgomery Clift) viene trasferito nella base militare di Schofield, alle Hawaii. Prewitt è un ex-pugile e i suoi superiori, essendone a conoscenza, vorrebbero che partecipasse al torneo di boxe del reggimento, promettendogli una promozione in caso di vittoria. Ma Prewitt rifiuta per motivi personali e per questo viene preso di mira dai suoi… leggi tutto
Il misterioso Prewitt è un soldato che arriva alla caserma di Schofield, nelle Hawaii, trasferitosi per motivi “personali”. Nonostante il Capitano della caserma, saputo della sua bravura, lo voglia far tornare sul ring, Prewitt non intende nuovamente tirare di boxe. E intanto il sergente Warden insidia la moglie del suo Capitano, insoddisfatta dalla vita sregolata di quest’ultimo…
Sul… leggi tutto
Polpettone hollywoodiano che ha oltremodo subito le ingiurie del tempo. L'attacco a Pearl Harbor è oramai un lontanissimo ricordo - anche la guerra fredda è finita da un pezzo - e questo datato drammone non riesce a ridurre le distanze, anzi. Ciò che all'epoca fece scalpore, ai giorni nostri, al massimo, fa sorridere: il bacio, ai limiti dello scandalo, tra… leggi tutto
Forse otto Oscar sono stati un'attribuzione fin troppo generosa (ed a quel punto suona come una beffa che non si sia aggiudicato una statuetta anche l'ottimo Burt Lancaster..) ma è innegabile che "Da qui all'eternità" sia una valida pellicola che non si fa difetto anche a rivedere più di una volta. Un gruppo di soldati di stanza alle Hawaay (e le camicie indossate nei giorni…
Honolulu 1941. Truppe militari statunitensi si trovano di stanza nell’arcipelago delle Hawaii. L’America non è ancora in guerra, quindi i soldati si godono il paesaggio, il clima e i locali dove belle ragazze fanno da intrattenitrici.
Angelo e Robert sono molto affiatati tra di loro. Il primo è una testa calda e insofferente alla disciplina, l’altro un…
Il soldato semplice Robert "Prew" Prewitt (Montgomery Clift) viene trasferito nella base militare di Schofield, alle Hawaii. Prewitt è un ex-pugile e i suoi superiori, essendone a conoscenza, vorrebbero che partecipasse al torneo di boxe del reggimento, promettendogli una promozione in caso di vittoria. Ma Prewitt rifiuta per motivi personali e per questo viene preso di mira dai suoi…
Ecco uno di quei Film con la "F" maiuscola. Eccezionale.
Il regista Fred Zinnemann in questo film ha toccato veramente il suo massimo , al massimo dei giri.
Uno di quei registi che hanno fatto la storia del cinema, in tempi che oggi sembrano lontanissimi, accompagnato da attori in stato di grazia, e anche qui Attori con l'"A" maiscola.
La storia conta poco, in questo…
Quando vidi alla Feltrinelli la copertina del dvd di questo film raffigurante due persone che si baciavano su una spiaggia e gli aerei minacciosi sullo sfondo, nonché il poetico quanto straordinario titolo "Da qui all'Eternita' (1953), ho deciso che era un film da prendere all'istante senza manco pensarci e poi il regista Fred Zinnemann aveva diretto Mezzogiorno di Fuoco (1952), quindi…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Film d'annata con nomi leggendari! Non è per tutti: è richiesta una buona dose di gusto. Voto 8
commento di TortellaüberallesUn film immortale, indimenticabile come il bacio che la Kerr e Lancaster si scambiano sulla spiaggia sommersi dalle onde del mare.
leggi la recensione completa di Ethan01Film eccezionale. Regista al massimo dei giri, ma Zinnemann lo è sempre stato. Scena CULT, Lancaster e Deborah Kerr (bellissima) avvinghiati nudi (o quasi) in riva al mare con le onde che li avvolgono.....questa scena vale tutto in film. Certo film per palati raffinati con una certa cultura di "cinema vero".Voto 9
leggi la recensione completa di ivcaviccStoria di alcuni militari e donne, ubriaconi, violenti e con storie sentimentali squallide.Dov'e è la guerra?" all'ultimo minuto!!VOTO 5
commento di wang yu