Basata sulla serie di romanzi Mondo Disco del compianto scrittore e umorista britannico Terry Pratchett, The Watch è un fantasy procedurale sviluppato in coproduzione da BBC UK e BBC America che racconta le avventure della Guardia (The Watch appunto) della città di Ankh-Morpork. Una storia descritta da Pratchett come “una specie di CSI in stile Pratchett” e anche “un thriller punk rock”.
The Watch - Di cosa parla
Nella città di Ankh-Morpork si forma un gruppo di agenti, se così si può dire di una manciata di disadattati che fino a poco prima erano votati a un destino disperato. L’improbabile accozzaglia è l’unica possibilità di salvezza per la città, ormai malmessa e avviata verso catastrofe certa. Tutti insieme infatti dovranno trovare il coraggio e i mezzi per radunare troll, licantropi, vampiri, maghi e altri improbabili eroi contro un piano malvagio che vorrebbe resuscitare un enorme drago pronto a distruggere qualsiasi cosa.
I personaggi
Sam Adewunmi è Carcer Dun
Matt Berry è la voce di Wayne, una spada
Anna Chancellor è Lord Vetinari
Marama Corlett è il Caporale Angua
Richard Dormer è Sam Vimes
James Fleet è l’Arcicancelliere dell’Università Invisibile
Adam Hugill è l’Agente Carrot
Ralph Ineson è Detritus
Hakeem Kae-Kazim è il Capitano John Keel
Jo Eaton-Kent è l’Agente Cheery
Ruth Madeley è Throat
Bianca Simone Mannie è Wonse
Ingrid Oliver è il Dottor Cruces
Wendell Pierce è la voce di Morte
Lara Rossi è Lady Sybil Ramkin
Paul Kaye è Inigo Skimmer
Il cast
-
Sam Adewunmi
Carcer Dun
-
Marama Corlett
Corporal Angua
-
Simon Allen
-
Samuel Adewunmi
Carcer Dun
-
Joni Ayton-Kent
Corporal Cheery
-
Richard Dormer
Captain Sam Vimes
-
Jo Eaton-Kent
Constable Cheery
-
Adam Hugill
Constable Carrot
-
Lara Rossi
Lady Sybil Ramkin
-
Wendell Pierce
Death
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv The Watch è composta da una stagione di otto episodi da un’ora.
Coproduzione tra BBC Studios e BBC America, è stata ordinata a ottobre 2018 ed è ispirata alla Guardia della Città di Ankh-Morpork presente nella serie di romanzi fantasy satirici Mondo Disco di Terry Pratchett.
Il progetto era già stato annunciato nel 2011, sviluppato da Prime Focus Productions, ma in seguito, nel 2012, era stato spostato alla Narrativia, la casa di produzione fondata dallo stesso Pratchett. Idealmente la serie era pensata per essere sviluppata da Terry Jones e Gavin Scott o Guy Burt e la figlia di Pratchett, Rhianna, avrebbe figurato come co-sceneggiatrice. Ancora a settembre 2014 l’agente di Pratchett confermava che la sceneggiatura era in fase di sviluppo e le riprese sarebbero cominciate nel 2015, ma in quell’anno Pratchett morì e nel corso degli anni successivi non si ebbero più notizie (la stessa Rhianna nel 2019 dichiarò di non essere più parte della produzione).
A marzo 2018, infine, BBC Studios dichiarò di star sviluppando una serie dal titolo The Watch e a ottobre BBC America diede maggiori dettagli sullo staff produttivo: sceneggiatura di Simon Allen, Joy Wilkinson, Catherine Tregenna, Amrou Al-Khadi e Ed Hime; Hilary Simon e Phil Collinson produttori esecutivi; regia di Craig Viveros.
La prima stagione è trasmessa da BBC America a partire dal 3 gennaio 2021.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Watch è trasmessa da BBC America a partire dal 3 gennaio 2021.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.