Trama
Jonathan Harker, incaricato di trattare l'acquisto di una vecchia casa di Wismar, lascia l'Olanda e raggiunge la Transilvania. Solo la moglie Lucy, che di notte ha sinistri incubi, si dimostra contraria alla sua partenza. Arrivato sul posto, Jonathan viene sconsigliato dal proseguire dagli zingari accampati nelle vicinanze del castello, ma nulla riesce a vincere la sua testardaggine. Capirà presto cosa minaccia la regione.
Note
Remake dolente dell'omonimo capolavoro di Murnau. Kinski esprime la disperazione di chi vive nell'eternità, in mostruosa solitudine. Herzog cita i pittori fiamminghi e compone "un quadro" di intensa bellezza.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Orso d'argento per il miglior contributo artistico al Festival di Berlino 1979
Commenti (12) vedi tutti
Ispirato a Dracula di Bram Stoker
commento di docmilitoSuggestivo ma noioso. Ho visto film di Dracula molto migliori.
commento di Maurizio090967Film visionario e superlativo dal punto di vista estetico ma privo di qualsiasi seppur minima credibilità realistica e congruità, anche nel genere horror deve esserci coerenza narrativa, mentre in questo la trama e la dinamica è priva di coerenza, si riduce a puro esercizio di stile.
commento di MaciknightHerzorg, re dell’antiaccademismo, che fa accademia.
leggi la recensione completa di cazzeggiatore del millennioMeraviglioso, onirico, disperante. Kinski, la Adjani, Bruno Ganz... la regia visionara ed apocalittica di Herzog... Di poco sotto al remake di Coppola (più sontuoso, ma meno angosciante). Voto 8.
commento di ezzo24Uno dei migliori film sui vampiri mai fatti ed un autentico capolavoro.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFa parte dei 100 migliori film di sempre,consigliati da medusatouch,che hanno dato un contributo fondamentale al genere thriller & horror.
commento di medusatouchIl remake del film di Murnau nelle mani di Herzog diventa poesia, meraviglia, quasi come se si pentrasse dentro la bellezza di un dipinto. Scene meravigliose, grandi protagonisti. Kinski ancora una volta è perfetto.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)7,5
commento di incallitoIl film non fa paura, ma lascia qualcosa dentro, un senso di angoscia. Herzog metta in scena un Nosferatu triste, solo e stanco di vivere. E' un capolavoro assoluto , uno dei più bei film sui vampiri.
commento di Utente rimosso (Titanic900)Il Dracula della mia memoria: gotico, dolente, impaurito. Kinski nella sua interpretazione piu' grandiosa, Herzog nella sua opera sublime. 8
commento di orsOrazioHerzog dimostra ancora che il cinema e' arte non inferiore alle altre.Tristissimo,Darkeggiante,Cupisssimo…come non amarlo alla follia?
commento di superficie 213