Dal 1992 la chiesa inglese ha aperto le porte al sacerdozio femminile: due anni dopo arriva sulla BBC una sitcom che diventerà velocemente oggetto di culto pluripremiato, interpretata da Dawn French (partner comica di Jennifer Saunders) nel ruolo di una pastora di una piccola città di campagna.
The Vicar of Dibley - Di cosa parla
Poco dopo che la chiesa inglese ha aggiornato il suo regolamento, consentendo il sacerdozio femminile, gli abitanti del piccolo villaggio di Dibley, in Oxfordshire, aspettano impazienti l’arrivo del nuovo pastore. Il reverendo Granger si rivela per l’appunto una donna, Geraldine, personaggio combattivo, comprensivo, amante del cioccolato e anche (per qualcuno degli abitanti) inaspettatamente attraente.
Il nuovo incarico è decisamente una bella sfida per Geraldine, che si troverà a fare i conti con un villaggio popolato da gente decisamente eccentrica, dai modi spesso grezzi e spicci e certamente poco abituati all’idea di avere una pastora a capo della loro chiesa; una pastora che verrà aiutata nel nuovo ruolo dalla spensierata sagrestana di nome Alice.
I personaggi
Geraldine Granger (Dawn French) è una pastora appena arrivata nel villaggio di Dibley e alle prese con il nuovo incarico e soprattutto con gli abitanti del paese, eccentrici e poco avvezzi all’idea di una donna nel ruolo storicamente appannaggio degli uomini.
David Horton (Gary Waldhorn) è il presidente del consiglio parrocchiale, pilastro della comunità di Dibley. È il principale antagonista del parroco ed è notoriamente un bullo, rigido e all’antica.
Alice Horton (Emma Chambers) è la sagrestana della chiesa, bionda e non esattamente brillante (Geraldine di lei dice che ha “la capacità intellettuale e il carisma di un cactus”). Alla fine di ogni episodio, Geraldine cerca di raccontarle una barzelletta ma lei non la capisce mai.
Hugo Horton (James Fleet) è un membro del consiglio parrocchiale, figlio di David. Tra lui e Alice c’è del tenero.
Frank Pickle (John Bluthal) è il segretario del consiglio parrocchiale, noioso e pedante al punto che difficilmente viene ascoltato.
Jim Trott (Trevor Peacock) è un agricoltore che fa parte del consiglio parrocchiale. Comincia ogni discorso con no-no-no-no-no, al contrario della moglie Doris che comincia sempre con si-si-si-si-si.
Owen Newitt (Roger Lloyd-Pack) è un agricoltore e membro del consiglio parrocchiale, vive da solo nella sua fattoria con gli animali ed è famoso per la scarsa igiene personale e problemi di digestione cronici.
Letitia Cropley (Liz Smith) è la bibliotecaria, si occupa dei fiori in chiesa e suona l’organo, oltre a essere membro del consiglio parrocchiale. Crede di essere una grande chef ma chiaramente, a detta degli altri, cucina solo porcherie rivoltanti di sua completa invenzione.
Simon Horton (Clive Mantle) è il fratello di David, alto e attraente.
Il cast
-
Dawn French
Geraldine Granger
-
James Fleet
Hugo Horton
-
Richard Curtis
-
Trevor Peacock
Jim Trott
-
Gary Waldhorn
David Horton
-
Roger Lloyd Pack
Owen Newitt
-
Emma Chambers
Alice Tinker
-
John Bluthal
Frank Pickle
-
Liz Smith
Letitia Cropley
-
Richard Armitage
Harry Kenned
Guida agli episodi
Produzione e ricezione
La serie tv The Vicar of Dibley è composta da tre stagioni di 6, 4 e 4 episodi da 30-40 minuti, più una serie di speciali che ammontano ad altri sei episodi tra i 40 e i 50 minuti, più infine nel 2020 tre episodi speciali in lockdown della durata di una decina di minuti.
La serie nasce nel 1994 per opera di Richard Curtis, che ha scritto il personaggio di Geraldine Granger espressamente per Dawn French. In seguito per perfezionarlo i due hanno consultato a lungo Joy Carroll, la prima donna ad essere ordinata prete anglicano, grazie alla quale hanno raccolto molte informazioni utili alla scrittura della serie.
La prima stagione della serie venne trasmessa da BBC One tra novembre e dicembre 1994, seguita da uno speciale di Pasqua e uno di Natale nel 1996. La seconda stagione venne trasmessa tra dicembre 1997 e gennaio 1998. In seguito vennero trasmessi quattro episodi “stagionali”, poi identificati come terza stagione, tra dicembre 1999 e gennaio 2000. Uno speciale di Natale del 2004 e un finale in due parti tra il 2006 e il 2007 intendevano chiudere la serie per sempre. In verità però in seguito vennero prodotti altri episodi: tre speciali per Comic Relief, un’associazione di beneficenza a favore dei bambini; alcuni sketch radiofonici nel 2013; e infine, tre episodi realizzati in periodo di lockdown nel 2020, sempre a favore di Comic Relief.
La serie ha ricevuto nel corso degli anni numerosi premi, rimanendo, nel Regno Unito, sempre tra i primi dieci show dell’anno e piazzandosi addirittura terza in un sondaggio realizzato dalla BBC che invitava a votare le migliori sitcom inglesi in assoluto.
In Italia non è mai stata trasmessa.
Le stagioni
Stagione 1
La prima stagione della serie tv The Vicar of Dibley è stata trasmessa in origine su BBC One nel 1994.
Stagione 2
La seconda stagione della serie tv The Vicar of Dibley è stata trasmessa in origine su BBC One a cavallo tra il 1997 e il 1998.
Stagione 3
La terza stagione della serie tv The Vicar of Dibley è stata trasmessa in origine su BBC One a cavallo tra il 1999 e il 2000.
Stagione 4
La quarta stagione della serie tv The Vicar of Dibley è stata trasmessa in origine su BBC One nel 2020.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.