Marco ha otto anni e si sente incompreso e trascurato dai suoi genitori, sempre alle prese con i loro problemi economici e sentimentali. Gliene fanno di tutti i colori: si dimenticano del suo compleanno, gli preparano la torta sbagliata, lo costringono a fare il baby sitter a tempo pieno alla sorellina Silvietta. Marco non vede l'ora di crescere ed ecco che una luce misteriosa lo trasforma in un quarantenne, grosso, libero e un po' bamboccio.
Note
Opera seconda di Franco Amurri; a suo favore basterebbe ricordare che Hollywood ne ha fatto una sorta di remake ("Big" di Penny Marshall). È brioso, intelligentemente tenuto in bilico sul filo di un surrealismo senza pesantezze o astruserie.
Sono rimasto sorpreso dalla regia e dalla fotografia del film, mai mi sei aspettato di vedere certi movimenti di macchina in un film del genere in quegli anni li.
Una bellissima interpretazione di Pozzetto, in un film surreale, pieno di leggerezza, con una bellissima Giulia Boschi. Il dolcissimo finale è assolutamente preferibile a quello del remake americano. Voto 7.
Pozzetto diverso dal solito ma comunque la sua aria fanciullesca lo rende adatto a questo film un po' mieloso che lascia anche aperti dei punti di riflessione
L'idea sarebbe buona, ma realizzata così..mmm :-(( .. film che può piacere ai bambini delle elementari... bambini un po' ritardati naturalmente, come quello del film.. voto 2
"Da grande" è una commedia atipica per il cinema italiano, per la prevalenza di elementi fantastici sulle note di costume. Il suo punto di forza è l'interpretazione di Pozzetto, la cui comicità un po' ingenua e surreale rende credibile il suo personaggio di "bambino nel corpo di un uomo".
La comicità lunare di Pozzetto ben si adatta al soggetto surreale e delicato. Che sia il suo film più riuscito? Probabile, se negli states ci hanno fatto un sequel con Tom Hanks…
A parte Pozzetto, sempre tra i migliori comici italiani… ma poi anche il film è parecchio carino, e soprattutto molto meglio del tanto osannato Big con Tom Sfigato Hanks… divertente e con un bel finale!
DAVVERO UNA C0MMEDIA CARINA E GARBATA CON UNO STREPITOSO POZZETTO CHE NON ESAGERA IN LAZZI O VOLGARITA'.BEN SCRITTO E DIRETTO CON STILE ASCIUTTO.MOLTO MEGLIO DEL REMAKE AMERICANO.
Marco Marinelli è un bambino di otto anni. Il giorno del suo compleanno, dopo aver fatto per l'ennesima volta la pipì a letto, rimedia un po' di prese in giro, con annessi schiaffoni, da alcuni coetanei; un rimprovero dalla giovane maestra, della quale è innamorato; ulteriori rimproveri dai genitori, per non essersi preso cura della sorellina più piccola, con cui… leggi tutto
Il principale pregio di questo film risiede in un soggetto tanto intrigante e bizzarro da essersi meritato un plagio istantaneo dagli americani (Big, uscito pochi mesi dopo, regia di Penny Marshall): pure troppo istantaneo, infatti non è stata accertata alcuna reale scopiazzatura, anche se rimane molto più che un labile sospetto in merito. Bravi quindi il regista e Stefano… leggi tutto
SE SI INIZIASSE A GUARDARLO DOPO MEZZ'ORA,SI KREDEREBBE DI TROVARCI A TU X TU KON LE GESTA DI UN RITARDATO MENTALE,SOPRATTUTTO QUANDO(IN PREDA AD UN ATTAKKO DI PIPI ACUTA),IL PARGOLETTO KRESCIUTELLO,SE LO TIRA FO'RI E LA FA DAVANTI AD UNA VETRINA DI UN NEGOZIO.KOSA VOGLIO DIRE KON CIO'?,SEMPLICEMENTE KE HANNO RAPPRESENTATO IL BAMBINO ITALIANO KOME UNA SORTA DI ANIMALE MALEDUKATO E DEFICENTE. leggi tutto
Marco Marinelli è un bambino di otto anni. Il giorno del suo compleanno, dopo aver fatto per l'ennesima volta la pipì a letto, rimedia un po' di prese in giro, con annessi schiaffoni, da alcuni coetanei; un rimprovero dalla giovane maestra, della quale è innamorato; ulteriori rimproveri dai genitori, per non essersi preso cura della sorellina più piccola, con cui…
Marco ha 8 anni e sogna solo di diventare adulto, per liberarsi da una famiglia soffocante (padre indebitato, madre depressa, sorellina esigente) e per sposare la graziosa maestra (senza sapere che ha una relazione proprio con suo padre): ma, quando il desiderio viene inopinatamente esaudito, si caccia in un mare di guai. Premesso che non ho mai sopportato Pozzetto, devo riconoscere che la sua…
Grande film per piccini, si gode soprattutto per Renato Pozzetto, che si cala alla perfezione nei panni di un bambino.
Ottimo cast - divertente la coppia dei genitori Ottavia Piccolo e Alessandro Haber - per un film ben congegnato.
Un film fiabesco, di poco precedente al simile Big con Tom Hanks, a dove si immagina una vita Da grande per un bambino di otto anni. Un ottimo cast al servizio di una storia delicata e divertente, semplice e genuina, come le reazioni di un bambino. Soggetto e sceneggiatura di Stefano Sudriè e Franco Amurri, quest'ultimo anche regista.
Uscì nei cinema italiani per il Natale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Sono rimasto sorpreso dalla regia e dalla fotografia del film, mai mi sei aspettato di vedere certi movimenti di macchina in un film del genere in quegli anni li.
commento di frankdeniroUna bellissima interpretazione di Pozzetto, in un film surreale, pieno di leggerezza, con una bellissima Giulia Boschi. Il dolcissimo finale è assolutamente preferibile a quello del remake americano. Voto 7.
commento di ezzo24Grande film per piccini, si gode soprattutto per Renato Pozzetto
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliPozzetto diverso dal solito ma comunque la sua aria fanciullesca lo rende adatto a questo film un po' mieloso che lascia anche aperti dei punti di riflessione
commento di 90000Uno dei migliori film con Renato Pozzetto.
leggi la recensione completa di Roberto T.Decisamente infantile,ma carino,poi se Hollywood ha fatto un remake con Tom Hanks,ci sarà un perché... Voto 6++
commento di ScemaranL'idea sarebbe buona, ma realizzata così..mmm :-(( .. film che può piacere ai bambini delle elementari... bambini un po' ritardati naturalmente, come quello del film.. voto 2
commento di stokaiserRenato Pozzetto in uno dei suoi ruoli migliori!
commento di AndrewTelevision01Storiella zuccherosa riscattata abilmente da Pozzetto.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti"Da grande" è una commedia atipica per il cinema italiano, per la prevalenza di elementi fantastici sulle note di costume. Il suo punto di forza è l'interpretazione di Pozzetto, la cui comicità un po' ingenua e surreale rende credibile il suo personaggio di "bambino nel corpo di un uomo".
leggi la recensione completa di alex1975Film divertente e frizzante, forse il miglior ruolo per Pozzetto che si mantiene sempre con un aria fanciullesca ed ingenua.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Ottima commedia anche se un po banale.
commento di philipsmatto123Voto : 5/7/10 non poi così bello e ottimo non fa ridere neanche, è solo una storia fantastica con Renato Pozzetto 'il monello'
commento di Super FilmAbbastanza divertente ma nel complesso abbastanza scontato. Voto 6
commento di jeffwineBuon film.Ottimo Pozzetto e bravi Haber,la Boschi e la Piccolo
commento di antonio de curtisLa comicità lunare di Pozzetto ben si adatta al soggetto surreale e delicato. Che sia il suo film più riuscito? Probabile, se negli states ci hanno fatto un sequel con Tom Hanks…
commento di DaltonFinalmente un film con un bravo Renato Pozzetto. Trama molto carina che fa riflettere.
commento di XANDERA parte Pozzetto, sempre tra i migliori comici italiani… ma poi anche il film è parecchio carino, e soprattutto molto meglio del tanto osannato Big con Tom Sfigato Hanks… divertente e con un bel finale!
commento di RageAgainstBerluscaDAVVERO UNA C0MMEDIA CARINA E GARBATA CON UNO STREPITOSO POZZETTO CHE NON ESAGERA IN LAZZI O VOLGARITA'.BEN SCRITTO E DIRETTO CON STILE ASCIUTTO.MOLTO MEGLIO DEL REMAKE AMERICANO.
commento di superficie 213BUON FILM ITALIANO CON UNA CERTA MORALE. SCENEGGIATURA SIMPATICA E 1 POZZETTO KE FA VEDERE DI ESSERE ANKE 1 BRAVO ATTORE OLTRE KE SIMPATICO
commento di almeyda25