Espandi menu
cerca

Trama

Alla fine del XIX secolo un astronomo francese ha scoperto un asteroide che ha chiamato Brasilia. Tra il 1956 e il 1960, sotto la supervisione di Oscar Niemeyer, in Brasile è stata costruita una città basata sulle teorie di Le Corbusier, poi chiamata con lo stesso nome dell'asteroide: Brasilia, un'utopia "cosmo-futurista" divenuta realtà. La capitale brasiliana ha attratto una serie di culti massonici e spiritualisti, ha ispirato scrittori come Clarice Lispector, ha accolto l'esperanto inventato da Ludwik Zamenhof – come se questa città astratta, che sorge dal nulla, si considerasse la nuova Babele dell'umanità. 

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

TORINO FILM FESTIVAL 38 – PAESAGGIO Brasilia è la cosiddetta “città pianificata”, agglomerato costruito sul niente e concettualmente concepito come città ideale per ospitare una capitale, un centro di comando, una organizzazione in grado di far convivere e correlazionarsi i tre poteri che caratterizzano una democrazia. Nata da un progetto concepito… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

TORINO FILM FESTIVAL 38 – PAESAGGIO Brasilia è la cosiddetta “città pianificata”, agglomerato costruito sul niente e concettualmente concepito come città ideale per ospitare una capitale, un centro di comando, una organizzazione in grado di far convivere e correlazionarsi i tre poteri che caratterizzano una democrazia. Nata da un progetto concepito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito