Espandi menu
cerca

Trama

Roma, 1968: l'artista Pino Pascali, all'apice del proprio percorso artistico, muore a poco più di trent'anni in un incidente in motocicletta. Cinquant'anni dopo il Museo Pascali di Polignano a Mare, in Puglia, terra d'origine di Pino, compra ed espone la sua opera Cinque Bachi da Setola e un Bozzolo. Attraverso le fotografie di Pino Musi e dello stesso Pino Pascali, il racconto del ritorno di un'opera nei luoghi delle proprie origini è l'occasione per una riflessione su Pascali, in una dimensione narrativa in cui spazio e tempo si piegano e si cancellano.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TORINO FILM FESTIVAL 38 – TFFDOC/ITALIANA Pino, un artista che amava la ricostruzione, sia della natura e dell'impronta mediterranea indelebile in sé, anche in quanto originario di una culla magica di ricchezze mediterranee come è l'amena ed affascinante cittadina turistica di Polignano a Mare. Sia dei processi meccanici ed industriali, che lo portano, nella sua breve ma… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Pino Pascali è stato un importante esponente dell’arte povera, morto proprio nel momento migliore della sua carriera in un incidente motociclistico a Roma nel ’68. Nel suo Film Walter Fasano ripercorre con filmati di repertorio i momenti topici della vita artistica di Pascali, curando di mettere in risalto l’aspetto energico del suo lavoro, quello di un artista a tutto… leggi tutto

2 recensioni positive

2021
2021

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Pino Pascali è stato un importante esponente dell’arte povera, morto proprio nel momento migliore della sua carriera in un incidente motociclistico a Roma nel ’68. Nel suo Film Walter Fasano ripercorre con filmati di repertorio i momenti topici della vita artistica di Pascali, curando di mettere in risalto l’aspetto energico del suo lavoro, quello di un artista a tutto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Zagarosh di Zagarosh
8 stelle

Per Walter Fasano, così come era per Pino Pascali, è la rigorosa selezione del materiale da utilizzare ad imporre i limiti del proprio lavoro: scegliere un tipo di materiale piuttosto che un altro serve a proiettare le proprie possibilità entro confini ben precisi, non potendo, una volta operata la scelta, realizzare qualunque cosa. Così il film di Fasano, attraverso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Torino 2020: I vincitori

Redazione di Redazione

Si chiude oggi, sabato 28 novembre, il 38° Torino Film Festival, la prima edizione diretta da Stefano Francia di Celle e completamente online. "Ho sempre amato il cinema per la possibilità di viaggiare…

leggi tutto
Playlist

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TORINO FILM FESTIVAL 38 – TFFDOC/ITALIANA Pino, un artista che amava la ricostruzione, sia della natura e dell'impronta mediterranea indelebile in sé, anche in quanto originario di una culla magica di ricchezze mediterranee come è l'amena ed affascinante cittadina turistica di Polignano a Mare. Sia dei processi meccanici ed industriali, che lo portano, nella sua breve ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito