Il documentario è un progetto nato dalla collaborazione tra Davide Ferrario e lo scrittore e poeta Franco Arminio. Attraverso numerosi cortometraggi, il progetto vuole restituire l'immagine poetica di un'Italia "marginale", lontana dai centri abitati e dimenticata dai media ufficiali. Il titolo rimanda affettuosamente al film di Giuseppe Tornatore, ma con il termine "paralitico" si indica una scelta consapevole: un cinema che fa della lentezza e dell'intensità dello sguardo, posato sulla quotidianità, il rimedio contro il sensazionalismo e la dittatura dell'attualità che dominano nella comunicazione.
TORINO FILM FESTIVAL 38 - TFFDOC
"Una volta bastava essere vivi per essere al mondo".
Una serie di cortometraggi filmati da Davide Ferrario, spesso accompagnati da letture di poesie da parte dello scrittore e poeta Franco Arminio, pongono dinanzi allo spettatore un paese dei luoghi qualunque, delle periferie spesso dimenticate, ma parte ben più integrante di un paese che non… leggi tutto
Si è conclusa sabato scorso, 28 novembre 2020, l'edizione numero 38 del TORINO FILM FESTIVAL. Una rassegna che da ormai quasi un decennio favoriva… segue
TORINO FILM FESTIVAL 38 - TFFDOC
"Una volta bastava essere vivi per essere al mondo".
Una serie di cortometraggi filmati da Davide Ferrario, spesso accompagnati da letture di poesie da parte dello scrittore e poeta Franco Arminio, pongono dinanzi allo spettatore un paese dei luoghi qualunque, delle periferie spesso dimenticate, ma parte ben più integrante di un paese che non…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.