Regia di George P. Cosmatos vedi scheda film
Si può fare un film di guerra adatto per tutti ? Dove gli eroi sono delle simpatiche canaglie, mischiati a veri partigiani graci ? La risposta è su "AMICI & NEMICI", film "di guerra" corale diretto, nel 1979, da George Pan Cosmatos, e prodotto da David Niven Jr! Roger Moore, David Niven, Elliot Gould, Sonny Bono, Richard Rountree, Telly Savalas, Claudia Cardinale e Stefanie Powers sono gli interpreti di questa commedia bellica ambientata in Grecia. Cosa succede quando in uno campo di prigionia tedesco, situato in un tempio greco, comandato dal meggiore Otto Hecht (Roger Moore), militare nazista di origine austriaca con l'hobby di tenersi i tesori greci più belli per sé (e amante di Louis Armstrong), quando giugono due commedianti americani (Gould e la Powers) ? Che i due vengono coinvolti in una rivolta dei prigionieri più comica di tutte...I soldati di Otto Hecht sono delle "STURMETRUPPEN" che fanno più ridere che terrorizzare, quindi è facile per il professore inglese (David Niven) organizzare con i suoi complici (un soldato americano interpretato da Richard Roundtree) e un cuoco italiano, il cantante Sonny Bono) la presa del campo. Assieme al partigiano Telly Savalas, gli "eroi" dello Stalag VII Z scacceranno i nazisti dal tempio di Athena dove sono conservati dei preziosi piatti dorati, che sono l'obiettivo del truffatore Elliot Gould! Che dire ? A me fa ridere, l'edizione in DVD lo definisce un film drammatico di guerra, ma la prima parte sembra ispirata al telefilm anni'60 "GLI EROI DI HOGAN", mentre nella seconda si passa al fumettone con tanto di nazisti vestiti di nero e con i caschi dalla visiera d'argento! E poi, che dire della conversione al bene di Roger Moore, per amore di Stefanie Powers, la quale fa le prove per la sua Jennifer Hart di "CUORE & BATTICUORE" ? Sicuramente, "AMICI & NEMICI" non sarà un film di guerra indimenticabile, ma fa passare due ore divertenti con grandi attori che sfottono loro stessi, a cominciare da Roger Moore che si traveste da lupo per fare il solito agnello...SIMON TEMPLAR!
Partigiani greci, militari nazisti e truffatori americani alla ricerca del tesoro del monte Athena, durante l'occupazione tedesca del 1944.
Tonalità tgreche per un film ambientato in Grecia. Ottime.
Darei più spazio a Roger Moore, che nella seconda parte del film si "accontenta" di salvare la vita a Stefanie Powers non partecipando, assieme a Telly Savalas, Richard Roundtree, Sonny Bono e Elliott Gould, alla presa del tempio di Athena. Inoltre, David Niven e Claudia Cardinale sono pressocché delle comparse. Capisco Niven che era vecchio, ma la Cardinale si meritava un pò più spazio, come la bella Stefanie Powers.
Il più serio del gruppo, ma capace di flirtare con Claudia Cardinale, la tenutaria di un bordello greco, ballando il sirtaki.
Il più divertente del film, perché interpereta un truffatore americano in cerca di tesori preziosi che diventa un eroe partigiano suo malgrado.
Simpatico, atletico e romantico, anche nei panni di un nazista truffatore.
Forse il suo miglior film, perché "RAMBO II" era deludente e "COBRA" un floppone immenso.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta