Regia di Stanley Kubrick vedi scheda film
Non credo di essere intellettualmente in grado di parlare di questo film. Io affermo senza vergogna di aver capito poco e di non essere sicuro che si tratti di un capolavoro assoluto come si dice. Perchè è troppo criptico, troppo celebrale per essere compreso appieno. Non riesco a dare 5 stelle a un film che non so di cosa parla realmente. Ne do 4 perchè sono rimasto folgorato visivamente da un film che ha + di 40 anni e possiede sequenze e colori ancora oggi ineguagliati. 2001 non è un film, è un esperienze individuale. E' un sogno guidato che lo spettatore accetta di fare per poi chiedersi: "E questo cosa voleva dire, e quest' altro cosa significava?". Personalmente credo che la parte migliore sia quella con Hal, vero protagonista del film, il suo cantare in punto di morte è persino commovente.
Mi sorge però un dubbio: se invece che da Kubrick il film fosse firmato da un giovane regista esordiente, cosa ne scriverebbe la critica? Sarebbe ancora un capolavoro senza tempo? Forse siamo stati tutti presi per il c... dal maestro.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
La critica non serve a nulla e scriva quello che vuole. Per esperire tali film non ci vuole senso critico, ma grande sensibilità, spirito. Certo, se sappiamo (per)che la scena dei facoceri che stramazzano rappresenta un raffinato e potente esempio di montaggio connotativo-metaforico ci passa innanzitutto dalla testa sto luogo comune che "se il film l'vesse fatto....allora..." oppure che ci hanno preso per c...(cosa indubbia da parte di Kubrick, ma bisogna vedere in che senso.............). I "se" non contano, il film l'ha fatto lui, ed è come dire che l'ha fatto qualcuno con solide credenziali.
E' un film complesso, ma come tutte le cose complesse una volta capite sono insuperabili. Guardalo più volte, lascia libere le tue interpretazioni, lasciati andare con l'immaginazione quando lo vedi. Vedrai che una volta capito cambierai opinione sul film, capirai la grandezza di questo capolavoro.
Commenta